DoubleCAD XT/Impostare e lanciare una stampa

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

Imposta pagina[modifica]

La voce Imposta Pagina (Page Setup) serve per determinare come apparirà la pagina stampata. Tale comando è situato in : * File / "page setup". Le principali preferenze di questa finestra sono carta(Paper) e Layout.

ImmagineDoubleCad1.jpg

Nota: Imposta pagina è diverso da quello del Setup Wizard pagina (vedi Setup Wizard pagina), ma i parametri rilevanti impostatI nella procedura guidata ("wizard") verranno visualizzati in "page setup". Dopo aver impostato i parametri in questa finestra, è possibile stampare direttamente dalla pagina di configurazione (fare clic su Stampa), oppure fare clic su OK per accettare le modifiche e tornare al disegno. È quindi possibile stampare con File / Stampa, e verranno utilizzate le impostazioni di pagina. Suggerimento: è anche possibile accedere alla pagina di configurazione tramite la finestra di stampa.

Imposta pagina - carta[modifica]

Consente di impostare le dimensioni, l'orientamento e altri parametri della carta per la stampa, carta fisica che passa attraverso la stampante.Il foglio da disegno è l'area su cui verrà stampato il disegno, che può estendersi su più fogli di carta da stampa.

Nota: Queste impostazioni non vengono mantenute con il file di disegno.

PRINTER PAPER: Imposta la dimensione e l'orientamento della carta per la stampante. Queste opzioni possono anche essere impostate tramite la finestra di stampa ("PRINT").

SETUP: consente di scegliere altre funzioni della stampante o la connessione che controlla direttamente la stampante. Questa finestra è specifico per il driver della stampante, in modo da controllare la stampante o la documentazione del driver di stampa nei dettagli.

DEFAULT PRINTER: consente di impostare i parametri della carta da stampa a quelli della stampante predefinita.

DRAWING SHEET SIZE: Controlla la dimensione e l'orientamento della superficie su cui verrà stampato il disegno. Questa zona può essere impostata su un singolo foglio di carta, oppure può estendersi su più fogli. L' orientamento può anche essere impostato separatamente dall' orientamento della carta da stampa. La visualizzazione della pagina a destra riflette la relazione tra carta stampante e foglio di disegno. Le dimensioni del foglio da disegno vengono visualizzate in bianco (o un colore personalizzato, se ne è stato configurato), e le linee tratteggiate mostrano le singole pagine del documento. Cambiando le dimensioni del foglio da disegno si può cambiare il numero di colonne e righe.

OPTIONS: Consente di impostare quali elementi vengono stampati. Queste opzioni riguardano solo la stampa del disegno e non si riflettono nell' aspetto del disegno sullo schermo.

PRINT MARGINS: stampa un bordo lungo il margine dei fogli della stampante. Questo è utile per inquadrare un disegno che viene stampato su un singolo foglio.

PRINT CROP MARKS: Stampa segni di taglio sui fogli della stampante. Questo è utile se si desidera stampare su più fogli di stampa e ritagliare i fogli in modo che possano essere incollati insieme. Potrebbe essere necessario aumentare i margini per fare spazio per gli indicatori di ritaglio.

PRINT GRID: consente di stampare la griglia, come visualizzata sullo schermo.

PRINT CONSTRUCTION: stampa geometrica di costruzione.

PRINTING SCALE: ridimensiona il disegno in modo che si inserisca all'interno del foglio da disegno, oppure si può scegliere una scala personalizzata. Se la scala desiderata non appare nella lista, si può digitare direttamente.

KEEP CENTERED: mantiene il disegno centrato sul foglio da disegno. Questa opzione si può attivare o disattivare, in base alla necessità.

Imposta pagina - layout[modifica]

Controlla il numero di righe e colonne (orientamento verticale oppure orizzontale dei fogli di carta da stampa ), così come altri parametri di carta.

MARGINS: I margini sono rettangoli tratteggiati che stanno all'interno dei bordi della carta, che consentono di sapere se si sta disegnando dentro o fuori l'area di stampa del disegno. È possibile specificare margine superiore, inferiore, sinistro e destro. È anche possibile inserire valori diversi dai valori di default.

GET MARGINS FROM PRINTER : consente di impostare i margini minimi per la stampante e il formato della pagina.

ROWS / COLUMNS: Imposta il numero di righe e colonne per la stampa con griglia. Come si aumenta il numero di righe e colonne, DRAWING SHEET SIZE (l'area su cui verrà stampato il disegno) aumenta di conseguenza.

WORD HEIGHT / WIDTH, PAPER HEIGHT/ WIDTH: indicano l'uno altezza e l'altro la lunghezza in scala reale e del foglio del disegno. Come si modificano questi valori, il numero di righe e colonne si aggiornerà automaticamente.

ORIGIN: Consente di spostare la carta in una posizione diversa nel disegno. Specificare la posizione dell'angolo inferiore sinistro della carta in coordinate assolute. Questa funzione è utile se si desidera stampare una particolare area di un disegno di grandi dimensioni spostando la carta per l'area che si desidera stampare.

Carta da stampa e foglio da disegno[modifica]

Un concetto sul quale si è soliti fare confusione è la differenza tra carta da stampa e foglio da disegno. Carta per stampante significa i fogli di carta fisici che passano attraverso la stampante. Il foglio da disegno è la superficie totale su cui verrà stampato il disegno. Il foglio da disegno può corrispondere ad un singolo foglio di carta per stampante, oppure può estendersi su più fogli di carta. Entrambi, carta e il foglio da disegno, hanno dimensione e orientamento regolabili. Questo fornisce una grande flessibilità quando si desidera stampare un disegno di grandi dimensioni su più fogli. Si potrebbe, per esempio, stampare un poster con l'orientamento orizzontale tre metri di larghezza e due metri di altezza, oppure stampare questo foglio virtuale su 32 fogli di 8.5 "x 11" carta orientata in verticale, o su 30 fogli di carta dello stesso formato orientato in orizzontale.

Stampa da spazio modello[modifica]

Per ottenere una copia cartacea degli oggetti che appaiono nello schermo, è possibile utilizzare File / Stampa e scegliere di stampare la vista corrente.

Opzioni di stampa[modifica]

HOTKEY: Ctrl + P , ICONA SULLA BARRA DEGLI STRUMENTI STANDARD: fornisce un insieme di strumenti per la stampa di una singola vista di un disegno, o se la stampa di fogli specifici di disegno si estende su più fogli di carta.

PRINTER: Selezionare una stampante e modificare le sue proprietà

NAME: selezionare la stampante desiderata dall' elenco a scomparsa. Tutte le stampanti impostate sul sistema dovrebbero apparire in questa lista.

PROPERTIES: apre la finestra delle proprietà per la stampante selezionata.

PAGE SETUP: controlla esattamente come verranno stampati i disegni.

DEFAULT PRINTER: consente di selezionare la stampante predefinita di Windows.

PRINT TO FILE: stampa il documento come un file invece di instradare direttamente a una stampante. Verrà richiesto di specificare il nome del file e la posizione.

PRINT RANGE: opzioni per l'impostazione di una vista specifica del disegno da stampare, e per la selezione di un intervallo di pagine per la stampa di un disegno che si estende su più fogli. Suggerimento: Questa funzione è utile se si desidera stampare solo le pagine specifiche.

ALL: consente di stampare l'intero disegno corrente. Se si seleziona "PRINT SOURCE" / "SELECTION" solo gli oggetti che vengono selezionati verranno stampati. Se il disegno si estende su più fogli di stampa, il numero totale di fogli verrà mostrato in questo opzione.

VIEW: consente di stampare una singola vista del disegno. È possibile stampare la vista corrente di default, o fare clic nella casella di riepilogo e scegliere una vista con nome.

PAGES: Consente di stampare un intervallo di pagine se il Layout di pagina è impostata per stampare più pagine. Se si clicca su "1 PAGE" si stampa tutto su una singola pagina. Questa opzione può essere utilizzata sia per la stampa di una vista o stampare l'intero disegno.

PRINT SOURCE: seleziona cosa vuoi stampare.

DRAWING: stampa il disegno corrente.

SELECTION: stampa solo gli oggetti selezionati.

COLOR MODE: NORMAL usa le impostazioni di stampa predefinite; GRAY TINT Usato per stampanti a colori. Disattiva modalità di stampe a colori e in bianco e nero, utilizzando tinte grigie per altri colori. BLACK ONLY Non si utilizzano tinte grigie; disattiva la modalità a colori e stampe in solo nero. "COPIES": consente di impostare il numero di copie e se si desiderano più copie per essere raccolti. "PRINT STYLES" Consente di impostare lo stile di stampa da utilizzare durante la stampa.

FULL PREVIEW: anteprima del disegno prima della stampa.

Opzioni stile di stampa[modifica]

La finestra di dialogo "PRINT STYLE OPTIONS"consente di visualizzare e specificare lo stile di stampa corrente. Per impostare lo stile di stampa corrente aprire la finestra di dialogo PRINT STYLES, selezionare lo stile di stampa nella tabella a discesa. Gli stili di stampa consentono di modificare il colore, lo stile della linea, e pennello di un oggetto quando si invia il disegno da stampare. Queste impostazioni non influenzano gli oggetti sullo schermo, solo come gli oggetti vengono stampati.

Gestione proprietà stili di stampa[modifica]

FILE / PRINT STYLE MANAGER. Diversi stili possono essere creati, modificati o importati tramite il direttore Stile di stampa.

VIEW STYLE: Apre la finestra delle PROPERTIES per lo stile selezionato.

NEW: consente di creare una nuova tabella, o un nuovo stile all'interno della tabella selezionata. È anche possibile duplicare oggetti, e importare gli stili di stampa di AutoCAD. Nota: Queste funzioni sono disponibili anche con il tasto destro del mouse nella zona dell'elenco.

DELETE e RENAME: Rimuove o rinomina la tabella o lo stile selezionato. Eliminazione di uno stile non può essere annullata. Per accedere alle proprietà di qualsiasi stile di stampa, selezionare lo stile e fare clic su VIEW STYLE.

PEN SETTINGS: imposta il modello (stile della linea), il colore, e la larghezza per la penna che verrà applicato a un oggetto durante la stampa.

BRUSH SETTINGS: Imposta il modello e il colore di riempimento per gli oggetti durante la stampa. Questo vale solo per oggetti a cui un pennello è stato assegnato.

Applicazione stili di stampa[modifica]

Una volta che gli stili di stampa sono stati creati e / o modificati, è possibile aggiungerli al disegno tramite la pagina PRINT STYLE dal menù a tendina FILE. Si può accedere a questa pagina anche tramite la finestra PROPERTIES, cliccando direttamente dal foglio su un oggetto con il tasto destro. Lo stile di stampa di un oggetto è impostato nella sezione GENERAL delle sue proprietà. Seleziona OTHERdal menù a tendina della sezione PRINT STYLE per aprire la gestione degli stili di stampa. Nota: Alcuni tipi di oggetti non possono visualizzare gli stili di stampa.