DoubleCAD XT/Duplicare e cancellare

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

Copy, Mirror, Array, Offset, Erase

Copy[modifica]

Lo strumento copy permette di fare delle copie dell’oggetto selezionato e di collocarle nel punto stabilito del foglio di lavoro.

La copia si può effettuare sia su oggetti 2D che 3D, ma in questo caso è necessario assicurarsi che il selettore sia impostato correttamente su 2D, 3D o su entrambi.

Un oggetto può essere copiato più volte senza essere nuovamente selezionato fino a quando non si termina il comando; è quindi necessario teminare il comando copia premendo esc o invio prima di procedere con altre operazioni.

Lo strumento copy si trova nella barra degli strumenti posizionata solitamente sulla destra dello schermo, ed è individuata dall’icona oppure si può trovare nella barra in alto nel menù a tendina sotto modify -> copy. Qualora non compaia già, è possibile, cliccando con tasto destro su qualsiasi barra degli strumenti, selezionare lo strumento Copy nel menu Customize e ad avere lo strumento a portata di mano.

Per copiare un oggetto bisogna:

1- selezionare l’oggetto da copiare e attivare il comando “copy” cliccando sull’icona;

2- selezionare con il mouse un punto base (dell’oggetto o esterno ad esso) da cui copiarlo;

3- copiare nel punto desiderato tenendo presente che l’oggetto viene disegnato a partire da punto base, che quindi va scelto a seconda delle esigenze.

4- premere esc o la barra spaziatrice per terminare il comando.


immagine fit array

Fit array copy[modifica]

Questo strumento permette di disegnare una serie di oggetti distribuiti uniformemente nello spazio prestabilito. Le copie vengono create in uno schema lineare, nel quale è possibile specificarne il numero e disporle equalmente nello spazio. Procedendo in questo modo:

1- selezionare l’oggetto da copiare e attivare il comando “fit array copy”;

2- nella barra dei comandi selezionare il numero totale di righe, colonne e livelli (caso 3D su asse Z);

3- stabilire la distanza totale tra il primo è l’ultimo oggetto, tramite il riquadro che appare quando è in uso lo strumento, oppure nella barra di ispezione inserire i valori corrispondenti. Confermare il comando.


fit linear copy

Fit Linear Copy[modifica]

Permette di creare più copie di un oggetto distribuite in modo uniforme lungo una linea retta.

1- selezionare l’oggetto da copiare;

2- nella barra dei comandi specificare la distanza tra il primo e l’ultimo oggetto (X e Y size), definendo la lunghezza del vettore di copia (segmento lungo cui sono disposte le copie), oppure inserendone i valori nella barra di ispezione. Specificare il numero degli oggetti che si desidera ottenere (set);

3- confermare il comando e premere esc per continuare il lavoro.


Linear Copy[modifica]

Questo comando consente di disegnare una serie di copie dell’oggetto selezionato, posizionate a una certa distanza tra loro e disposte lungo una linea retta.

1- selezionare l’oggetto da copiare e attivare il comando “linear copy”;

2- indicare nella barra dei comandi il numero degli oggetti da ottenere (set) e la distanza tra gli oggetti( definendo la lunghezza del vettore o inserendone il valore nella barra di ispezione);

3- confermare il comando con “invio” e premere esc per terminare.

fit radial copy


Fit Radial Copy[modifica]

Permette di disegnare una serie di copie disposte lungo un arco.

1- selezionare l’oggetto da copiare;

2- nella barra dei comandi in basso a sinistra indicare quanti oggetti si vogliono ottenere (set) e l’angolo lungo il quale vanno disposti. Si può inoltre impostare la rotazione degli oggetti rispetto alla copia precente.

Per copiare in 3D: l'arco delle copie viene posizionato nel piano di lavoro corrente (in cui ci si trova). Ogni copia viene rotata attorno all'asse perpendicolare al piano di lavoro.


Radial Copy[modifica]

Crea copie di oggetti 2D o 3D lungo un arco, in cui ogni copia è separata da un angolo e da una rotazione (opzionale) specificata.

1- Selezionare gli oggetti che si desidera copiare e attivare “radial copy”.

2- Nella barra delle Impostazioni, inserire il numero di set - il totale numero degli oggetti che verrà copiato.

3- Impostare l'angolo tra le copie adiacenti utilizzando il mouse per definire il centro dell'arco e l'angolo, oppure immettere l'angolo nella barra delle impostazioni. È possibile immettere un valore di rotazione per impostare la rotazione di ciascuna copia in relazione alla precedente. Se la rotazione = 0, le copie non ruotano affatto. Per una rotazione predefinita, rotazione = Angolo.

La copia dell’arco viene definita dal punto di riferimento del gruppo di selezione.

1- Dopo aver definito l’arco si creano le copie.

2- Fare “clic” su un punto qualsiasi per uscire dalla modalità di selezione, oppure premere Esc.

vector copy


Vector Copy[modifica]

Crea una singola copia di un oggetto in un angolo e ad una distanza specificata dal punto di riferimento dell’originale.

1- Selezionare gli oggetti che si desidera copiare e attivare Vector Copy

2- Definire il vettore copia selezionando due punti, oppure selezionando un punto e inserendo la lunghezza e l’algolo nella barra delle impostazioni. La copia vettoriale è applicata al punto di riferimento del gruppo di selezione.

3- La copia viene fatta dopo che il vettore è stato definito

4- Fare “clic” su un punto qualsiasi per uscire dalla modalità di selezione, oppure premere Esc.


mirror copy

Mirror[modifica]

Il comando permette di ottenere una copia speculare dell’oggetto rispetto a una linea.

L’icona si trova nella barra degli strumenti sulla destra del monitor o la si può trovare nella barra in alto sotto al menù a tendina modify ->mirror.

Per ottenre una copia speculare:

1- è necessario avere l’oggetto da specchiare e una linea o 2 punti rispetto ai quali l’oggetto viene specchiato;

2- si deve selezionare l’oggetto e attivare il comando specchio;

3- vanno selezionati 2 punti rispetto ai quali eseguire la copia oppure selezionando un punto e l’angolo di inclinazione rispetto al quale l’oggetto verrà specchiato nella barra dei comandi in basso a sinistra;

4- si ottiene quindi una copia dell’oggetto speculare a quella di partenza.


Array[modifica]

Questo strumento permette di disegnare una serie di copie dell’oggetto selezionato , disposte in modo regolare in righe e colonne a una distanza determianta.

L’icona del comando si trova o nella barra degli strumenti sulla destra del monitor oppure nel menù in alto sotto modify -> array -> array.

Come procedere per ealizzare una serie di copie:

1- bisogna selezionare l’oggetto che si intende copiare e attivare il comando array ;

2-nella barra dei comandi in basso a sinistra specificare la distanza tra le copie lungo l’asse X e Y;

3-inserire sempre nella barra dei comandi il numero di righe, colonne e livelli (lungo l’asse Z per il 3D) desiderato;

4-confermare il comando con invio e si verranno a formare le copie. Per terminare il comando premere esc.


Offset

Offset[modifica]

Lo strumento offset consente di creare una o più copie dell’oggetto, in modo che le linee rimangano parallale e anche gli angoli restano invariati.

L’offset può essere fatto sia di una linea aperta che di una chiusa. Nel caso della linea chiusa l' offset può essere inteso come una sorta di riperimetrazione all' interno o all' esterno dell' oggetto.

L’icona si trova o nella barra degli strumenti sulla destra del monitor o nella barra in alto nel menù a tendina sotto modify -> offset.

Per eseguire l’offset di una linea si deve procedere come segue:

1- selezionare l’oggetto da copiare e attivare il comando offset;

2- nella barra dei comandi in basso a sinistra indicare la distanza dall’oggetto alla quale si vuole eseguire l’offset, il numero delle copie desiderato;

3- indicare con il mouse la direzione( all' interno o all' esterno) in cui si vogliono ottere le copie e premere esc per teminare l’operazione.

Nota: l' opzione "Rounded corners" nel menu locale permette di arrotondare gli spigoli delle copie esterne. Questo comando non è presente nell' ultima versione disponibile, DoubleCAD XT 5.0.


Erase[modifica]

Il comando “Erase” si trova nella barra delle impostazioni di modifica che si trova a destra del foglio di lavoro; oppure cliccando, nella barra superiore, “Modify” e scegliendo dal menu a tendina la voce “Erase”.

Una volta cliccato il comando:

1- il programma chiede di selezionare l’oggetto da cancellare.

2- Una volta selezionato l’oggetto, premere invio questo verrà cancellato.