DoubleCAD XT/Trasformazioni principali e strumenti per ordinare

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

Gli strumenti di trasformazione permettono di spostarsi rapidamente, ruotare o scalare gli oggetti. Creando una copia dell'oggetto è comunque possibile lasciare l'originale invariato. Inoltre, è possibile registrare le operazioni di trasformazione per poterle riutilizzare su altri oggetti. Si può visualizzare nella barra destra.

Transform-1.JPG

Gli strumenti di trasformazione possono essere utilizzati su oggetti 2D e 3D. In base al tipo d'oggetto bisogna assicurarsi che il selettore sia impostato correttamente. (→ vedi selezione oggetti) Gli strumenti di trasformazione sono in genere richiamati quando gli oggetti vengono selezionati; è possibile inoltre richiamarli, anche se nessun oggetto è attualmente selezionato, fino a quando lo strumento “Select” è attivo: in questo caso il menu locale di selezione può essere utilizzato per selezionare gli oggetti da copiare. Si può chiudere l'opzione “Select” quando tutti gli oggetti sono selezionati. Per ognuno degli strumenti di trasformazione (Move, Rotate, Scale e Generic), è possibile avere questo menu di opzioni:

Select: consente di aggiungere o rimuovere oggetti dal gruppo di selezione. Quando sono stati selezionati gli oggetti corretti, disattivare questo oggetto per proseguire con l'operazione.

Repeat: consente di trasformare o copiare gli oggetti selezionati di nuovo. Altrimenti, la funzione termina quando la prima operazione è completa.

Keep Original Object: per impostazione predefinita, fa una copia degli oggetti selezionati. Altrimenti l'oggetto viene semplicemente trasformato.

Finish: Completa l'operazione di trasformazione.

Generic[modifica]

Trasforma un oggetto 3D selezionando sei punti. I primi due punti definiscono la distanza di movimento, simile al tasto “Move”. Il terzo e il quarto punto consentono di ruotare l'oggetto nella nel piano di lavoro. Il quinto ed il sesto punto consentono di capovolgere l'oggetto. NOTA: La Generic Transform Bar è disponibile anche dal menu locale dello strumento di selezione. Opzioni di menu locali: Scaling: consente di modificare la scala dell'oggetto durante la trasformazione. Keep Aspect Ratio: se si utilizza Scaling, scegliere se mantenere le proporzioni dell'oggetto. Skew: se "Scaling" è usato e “Keep Aspect Ratio non viene utilizzato, è possibile scalare l'oggetto durante la trasformazione.

Move[modifica]

Move.jpg


Sposta o copia oggetti relativi a due punti definiti. Selezionare gli oggetti che si desidera spostare o copiare, e attivare Move”. Selezionare il punto di origine - il primo dei due punti che definiscono il vettore di trasformazione. Selezionare il punto di destinazione. Gli oggetti vengono spostati lungo il vettore di trasformazione dalla loro posizione originale. Nota: Per impostazione predefinita, gli oggetti originali restano in vigore. Se non si desidera creare una copia, deselezionare l'opzione di menu locale “Keep Original Object”. Il nuovo oggetto o quello spostato ora è l'unico selezionato. Fare clic all'esterno per deselezionarlo.

Rotate[modifica]

Ruotare.jpg


Ruota e / o copia oggetti relativi a tre punti definiti. Selezionare gli oggetti che si desidera ruotare o copiare, e attivare "Rotate". Dal menu locale o dalla Inspector Bar, selezionare l'asse di rotazione (X, Y, o Z). Selezionare il centro di rotazione. Selezionare la sorgente e la destinazione - questi stabiliscono l'angolo di trasformazione rispetto al centro di rotazione. Gli oggetti vengono spostati lungo l'angolo di trasformazione dalla loro posizione originale. Nota: Per impostazione predefinita, gli oggetti originali restano in vigore. Se non si desidera creare una copia, deselezionare l'opzione di menu locale “Keep Original Object”. Il nuovo oggetto o quello ruotato ora è l'unico selezionato. Fare clic all'esterno per deselezionarlo.

Scale[modifica]

Scale-.jpg

Scala e / o copia oggetti relativi a tre punti definiti. Selezionare gli oggetti che si desidera ridimensionare o copiare, e attivare “Scale”. Selezionare il punto di partenza di scala e il punto finale. Selezionare il punto di destinazione di scala. Gli oggetti sono in scala, rispetto alla loro posizione originale. Nota: Per impostazione predefinita, gli oggetti originali restano in vigore. Se non si desidera creare una copia, deselezionare l'opzione di menu locale “Keep Original Object”. Il nuovo oggetto o quello ruotato ora è l'unico selezionato. Fare clic all'esterno per deselezionarlo. Ulteriori opzioni di menu locale: Keep Aspect Ratio: per impostazione predefinita, gli oggetti vengono scalati in modo che tutte le dimensioni rimangono proporzionale a quello originale.

Transform recorder[modifica]

Aggiungere un nuovo oggetto o un gruppo di oggetti a cui applicare la trasformazione registrata. Selezionare l'oggetto e fare clic su Apply Stored Transformation. Le azioni “Move” e “Rotate” vengono applicata all'oggetto selezionato. Se si desidera applicare le trasformazioni con impostazioni diverse, fare clic su Player.. Nella Inspector Bar è possibile specificare il numero di serie (il numero di copie) da creare. Impostare i parametri aggiuntivi nel menu locale o nella Bar Inspector, e fare clic su Play. E 'importante notare che il tasto “Play” (Apply Stored Transformation) utilizza le impostazioni del Player (Customize and Apply Stored Transformation). Le opzioni di Player rimangono in vigore fino alla successiva modifica, e influenzeranno le successive trasformazioni, anche se vengono ri-registrate. Nota: Se si specificano più impostazioni e Keep Original Object è disattivato, gli oggetti selezionati verranno trasformati in base al tempo d'esecuzione del numero di impostazioni. Nessuna copia sarà fatta. Opzioni di menu locali: una sola opzione è del Player → “Toggle CS: Se non è selezionata, l'oggetto verrà ruotato attorno al centro dell'oggetto originale. Se selezionato, il punto di riferimento del nuovo oggetto sarà utilizzata come centro di rotazione.

Strumenti per ordinare[modifica]

Dal menù cliccare su Tools / Draw Order. Vi sono 4 opzioni di ordinamento.

  • Bring to front: porta l'oggetto selezionato in primo piano, sopra qualsiasi altro oggetto.
  • Send to back: porta l'oggetto selezionato sotto tutti gli altri oggetti.
  • Forward one: porta l'oggetto selezionato un livello più avanti, se vi sono più di due sovrapposizioni.
  • Back one: porta l'oggetto selezionato un livello più indietro, se vi sono più di due sovrapposizioni.