DoubleCAD XT/Testi e tabelle

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Copertina


Text, Multi text, Text styles, Tables, Table styles

MULTI TEXT[modifica]

Crea paragrafi multi-linea che si inseriscono all'interno di una larghezza di confine paragrafo. Ciascun oggetto di testo multilinea è un singolo oggetto, indipendentemente dal numero di righe che contiene. 1. seleziona il primo punto del testo, poi un secondo punto per definire la larghezza del paragrafo e l’angolo. È possibile inoltre utilizzare la Inspector Bar per immettere larghezza e angolazione. 2. Si apre la finestra “Character”, nella quale si possono definire le proprietà del testo che varranno da qui fino alla fine del lavoro. (è possibile modificare queste proprietà a metà del testo). Queste proprietà sono illustrate di seguito. Carattere:Imposta il tipo di colore e il font. L’icona “B” modifica il testo in grassetto, l’icona “I” modifica il testo in corsivo mentre la “U” lo sottolinea. Altezza testo: Imposta l’altezza della lettere. L’ icona “X” consente di impostare l’altezza come un fattore ricorrente. Simboli: durante l’immissione del testo, è possibile inserire il grado di un angolo e modificarlo[non chiaro]. L’ultima icona si usa per inserire una frazione. Importa/Salva: una volta creato il testo è possibile salvarlo come un file txt. Lo stesso testo può essere inserito altrove, cliccando su “Importa”. 3. Per creare il testo è sufficiente iniziare a digitare. Il testo inizierà dove è stato definito il primo punto del testo. È possibile inserire manualmente le interruzioni di riga, e le pause saranno create da un trattino che spezza la parola. 4. Nel Local Menu o nella Inspector Bar, selezionare Fine quando il testo è stato completato.

EDITING MULTI TEXT[modifica]

È possibile modificare il testo prima o dopo che è stato creato, tramite lo schermo:

• è possibile utilizzare la vecchia modalità per modificare Multi line text. Assicurarsi di essere in modalità Multiline Text (Draw/ Text/ Multi Text) e selezionare Modifica Testo dal menù locale, linea di comando, o l’Inspector Bar. • Il cursore appare come lettera “A”; selezionare il testo che si desidera modificare. • Modificare il testo come si farebbe in qualsiasi editor di testo.Per effettuare una modifica a una stringa specifica, evidenziare tale stringa. • Impostare le proprietà per quella stringa nella finestra Character • Seleziona Fine per completare il cambiamento

MULTI TEXT PROPERTIES[modifica]

Se si apre la finestra Proprietà di un oggetto di testo multilinea (vedere Proprietà dell'oggetto), ci sono alcuni parametri del testo che è possibile modificare. Per modificare il testo stesso, e per tutte le proprietà non disponibili in questa finestra, vedere Race81577[non chiaro]. Le proprietà vengono visualizzate anche nella tavola delle Informazioni di selezione, quando si seleziona il testo multilinea. Tutti i parametri possono essere modificati, tranne per la stringa di testo stesso. Font: Consente di impostare il nome del carattere, lo stile e altezza. Modalità: Selezionare Scalable per il testo che puo essere ridimensionato in modo non proporzionale o Flexible se si desidera penna, pennello e le opzioni di inclinazione disponibili. Obliquo angolo: disponibile solo per la modalità Flexible, imposta l'inclinazione del testo (inclinazione di ogni carattere). Fattore di larghezza:Imposta la larghezza di ogni carattere. Giustificazione: regola il testo rispetto alla sua casella di paragrafo. Fattore: Consente di impostare la distanza tra le linee. Stile: selezionare almeno per impostare automaticamente il formato della riga relativa al carattere più grande di una linea. Selezionare esattamente per mantenere tutte le linee della stessa dimensione. Angolo: Imposta l'angolo del paragrafo. Larghezza: Imposta la larghezza del paragrafo.

TEXT[modifica]

Questi strumenti consentono di aggiungere stringhe di lettere e altri caratteri nel modello. Gli Strumenti di testo sono accessibili dalla barra degli Strumenti di disegno

oppure cliccando con il tasto destro su una parte qualsiasi del disegno e selezionare lo strumento di testo

nota: con questo strumento di testo è possibile aggiungere linee singole e rette di testo. Per aggiungere più righe in formato paragrafo vedi Multi Text, per creare un testo che segue una curva vedi Testo Lungo Curva.


EDITING TEXT[modifica]

È possibile modificare il testo direttamente sul foglio facendo clic con il cursore sul testo che si vuole modificare. Apparirà anche la Palette Character che permette di variare Font e dimensioni del testo che si sta modificando.

INSERTING TEXT[modifica]

Per inserire un testo si deve fare clic sull'icona

scegliere un punto sul disegno nel quale si vuole inserire il testo, fare clic e trascinare il cursore secondo l'inclinazione desiderata

text doublecad

si andrà a creare un box nel quale sarà possibile inserire il testo

text doublecad
text doublecad

per savare il testo appena scritto bisogna fare clic sul tasto OK nella Palette Character

successivamente si potrà modificare il testo appena scritto selezionando il cursore freccia nella Barra degli Strumenti del disegno

evidenziando il testo che si vuole modificare

text doublecad

si può variare la dimensione, l'inclinazione e variare la sua posizione nello spazio.

TEXT PROPERTIES[modifica]

Per modificare il colore, il Font, la dimensione ecc. Si può accedere alle proprietà cliccando con il tasto destro sul testo da modificare e selezionando Properties, oppure facendo un doppio clic sul testo si aprirà la Finestra Properties

attraverso l'indice che si trova in alto a sinistra si può modificare ogni particolare del testo

text doublecad

TABELLE[modifica]

Attraverso il comando Insert Table, disponibile nel menu Draw, è possibile inserire una tabella vuota. Modify Table, disponibile nel menu Modify, consente invece di aggiungere o modificare il testo all’interno della stessa. Entrambi i comandi sono disponibili anche nella barra degli strumenti di testo, facendo clic con il tasto destro del mouse su una qualsiasi barra degli strumenti e selezionando lo strumento Text.

È possibile inserire una tabella specificandone il punto di inserimento (Specify Insert Point) o definendo la finestra che andrà a contenerla (Specify Window).

CREARE UNA TABELLA SPECIFICANDONE IL PUNTO DI INSERIMENTO[modifica]

Se la funzione Specify Insert Point non è già attiva, selezionarla nel menu a comparsa (tasto destro del mouse) o nell’Inspector Bar.

In basso a sinistra, al momento dell'inserimento della tabella compaiono degli "insert fields", dove è possibile visualizzare e modificare il numero di colonne e di righe, la larghezza delle colonne e gli spazi tra una riga e l’altra.

Fare clic una volta sullo schermo per creare la tabella. Se non si desidera inserire un'altra tabella, premere il tasto Esc o selezionare un nuovo strumento.

CREARE UNA TABELLA SPECIFICANDO LA FINESTRA[modifica]

Questa funzione consente di disegnare una tabella facendo clic nei due punti corrispondenti agli angoli opposti. È possibile correggere le dimensioni delle celle oppure modificare il numero di righe e colonne. Attivare Specify Window nel menu locale o nell’Inspector Bar per iniziare ad utilizzare lo strumento.

MODIFICARE RIGHE E COLONNE, UNIRE CELLE[modifica]

È possibile modificare una tabella attraverso lo strumento Edit Tool, fatta eccezione per l'aggiunta di testo o la modifica delle proprietà delle singole celle, per le quali si utilizza il comando Modify Text.

1.Attivare lo strumento Edit Tool e selezionare la tabella per iniziare la modifica.

2.Per aggiungere una riga o colonna alla tabella, premere il tasto Shift e selezionare la cella a sinistra o al di sopra del punto in cui si desidera inserire un nuovo elemento.

five05

-Attivare lo strumento Insert Row nell’Inspector Bar o nel menù a comparsa per inserire una nuova riga, che verrà aggiunta al di sotto della cella selezionata in precedenza.

-Selezionare invece Insert Column per aggiungere una colonna, che verrà inserita accanto alla cella evidenziata.

3.Per rimuovere una riga o colonna, tenere premuto il tasto Shift e selezionare una cella della riga o della colonna che si desidera eliminare.

-Attivare lo strumento Delete Column per cancellare la colonna corrispondente.

-Attivare lo strumento Delete Row per eliminare la riga selezionata.

4.Per unire due o più celle della tabella, tenete premuto il tasto Shift e selezionare le celle che si desidera unire, quindi attivare nel menu locale o nell’Inspector Bar il comando Merge Cells. Per separare di nuovo selezionare Unmerge.

5.Per modificare le dimensioni di singole righe o colonne è possibile spostare i nodi, trascinandoli con il mouse. Il nodo selezionato verrà evidenziato in rosa.

DEFINIRE IL NUMERO DI RIGHE E COLONNE[modifica]

Selezionare nell’Inspector Bar sia il comando Calculated Row Height che il comando Calculated Column width (entrambi possono essere utilizzati solo se è attiva la funzione Specify Window).

1. Fare clic una volta per impostare l'angolo in alto a sinistra della tabella.

2. Definire il numero di colonne e di righe desiderato modificando i valori nella barra Impostazioni.

3. Ridimensionare la tabella muovendo il mouse sullo schermo, quindi fare clic in corrispondenza del secondo angolo per inserirla. Se è necessario modificare le dimensioni di una singola riga o colonna, utilizzare lo strumento Edit Tool. (Vedi Modificare righe e colonne, unire celle).


DEFINIRE LA DIMENSIONE DELLE CELLE[modifica]

Assicurarsi che non siano attivi nell’Inspector Bar i comandi Calculated Row Height e Calculated Column width.

1. Fare clic una volta per impostare l'angolo in alto a sinistra della tabella.

2. Definire la larghezza della singola colonna e il numero di righe di testo che sarà possibile inserire in una riga, modificando i valori nella barra Impostazioni.

3. Ridimensionare la tabella muovendo il mouse sullo schermo, quindi fare clic in corrispondenza del secondo angolo per inserirla. Se è necessario modificare le dimensioni di una singola riga o colonna, utilizzare lo strumento Edit Tool. (Vedi Modificare righe e colonne, unire celle).


MODIFICA LE PROPRIETA’ DELLE CELLE[modifica]

Per modificare le proprietà di una singola cella, è necessario che lo strumento di modifica del testo della cella Edit Cell Text non sia attivo.

Selezionare quindi la cella che si desidera modificare. Le proprietà della cella possono essere modificate nella palette Info Selection. In questo esempio, il colore di riempimento della cella è stato cambiato.


AGGIUNGERE O MODIFICARE IL TESTO IN UNA CELLA[modifica]

Per aggiungere del testo all’interno di una tabella è necessario modificarla selezionando lo strumento Modify Table, disponibile nel menu Modify.

1.Attivare la funzione Edit Text nell’Inspector Bar o nel menu a comparsa e selezionare la tabella e la rispettiva cella nella quale di desidera inserire il testo.

2.Inserire quindi il testo nell’apposita casella; è possibile modificarne lo stile nel menu a comparsa.

3.Una volta completata l’operazione fare clic sul comando Finish. Per rimuovere il testo da una cella, selezionarlo e poi scegliere nel menu locale o nell’Inspector Bar la funzione Delete Cell Content.