DoubleCAD XT/Proprietà degli oggetti e degli strumenti

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

General/Pen/Brush properties, Format Painter

Finestra delle proprietà[modifica]

Una finestra delle proprietà di un oggetto è costituita da una serie di opzioni, ognuna delle quali è esposta qui di seguito. Ci sono opzioni che sono comuni a tutti gli oggetti: Generali, Penna, 3D, Luminosità, Pennello (per oggetti in 2D) e Personalizza. Esse sono tutte illustrate in questa sezione.


Altre opzioni dipendono dall'oggetto selezionato; ad esempio, una sfera avrà delle opzioni diverse da quelle che potrebbe avere un testo.

Proprietà generali[modifica]

Queste proprietà non sono in relazione con la geometria o con altre caratteristiche fisiche dell'oggetto. Caratteristiche: per il testo e le dimensioni dell'oggetto, contiene la linea di testo.

Ipertesto: specifica la posizione desiderata di un file sul disco locale o sulla rete di una società, oppure specifica un URL. Si può scrivere nel campo apposito, sia navigare nel sistema sia nella rete per trovare il percorso desiderato.

Livelli: modifica il livello dell'oggetto attraverso la selezione dal menù a tendina.[Vedi snap modes (?)trovare definizione.]

Stili di stampa: seleziona lo stile di stampa che si vuole usare. Vedi Opzioni di Stampa. Proprietà predefinite: un gruppo di proprietà apposite per determinati strumenti. Vedi Proprietà Predefinite.

Proprietà dello strumento Penna[modifica]

Proprietà della Penna e dello stile della linea

Suggerimento: si può usare il Design Director per modificare più velocemente il colore di un oggetto o di un gruppo di oggetti. Per il singolo oggetto, vedi Design Director – Grafica. Per i gruppi di oggetti, vedi Design Director – Categorie.

Modello: seleziona una linea continua o uno dei molti schemi punto-linea. Se è usata la selezione Per Strato o Per Area, il campione dipenderà o dall'uno o dall'altro. Ci sono una serie di linee predefinite da poter scegliere, oppure se ne possono creare di proprie. Vedi Stili di Linea.

Scala delle linee: scala dei campioni punto-linea.

Allineamento: allinea i campioni in modo tale che l'aspetto di rettangoli e poligoni sia sempre costituito da linee continue.

Scaling: determina di quanto si ingrandisce la linea, oppure se essa rimane della stessa grandezza quando si zooma sul disegno.

Dispositivo: la grandezza dello strumento Penna e le misure del modello sono definite nell'unità del dispositivo (il monitor o la stampante). Se si zooma, la grandezza della linea e la misura del modello non cambierà sullo schermo.

World: la grandezza dello strumento Penna e le misure del modello sono definite attraverso le unità spaziali del disegno. Se si zooma, la grandezza della linea e la misura del modello cambieranno in relazione allo zoom.

Grandezza del dispositivo: la grandezza del tratto della penna è definita attraverso le unità di spazio del disegno, mentre la grandezza dello strumento penna è definita dalle unità del dispositivo (lo schermo o la stampante). Se si zooma, la grandezza del tratto della penna cambierà, ma la misura della penna non cambierà.

Valori: Grandezza dello strumento Penna. Una grandezza di linea zero utilizza un solo pixel dello schermo, e sarà stampato ad una unità della risoluzione disponibile della stampante (una linea-punto con valore 300 sarà stampata con una grandezza di linea zero a 1/300”).

Geometria: usato solamente quando World è selezionato per lo Scaling. Può creare “muri” interni ed esterni per gli oggetti; ciò è ottenuto dall'applicazione dello spessore ad un oggeto in 2D.


Hotkey (Tasti): Ctrl+Shift+P

Prende le proprietà da un oggetto e le applica (copia) ad altri oggetti. Si possono copiare tutte le proprietà o selezionarne solo una.

1. Selezionare la fonte – l'oggetto con le proprietà che si vogliono applicare all'altro oggetto.

2. La finestra per la copia del formato (Format Painter Palette) apparirà nell'area strumenti, con la lista di tutte le proprietà che si possono copiare.

La lista delle proprietà dipende dall'oggetto selezionato. Per esempio, un oggetto testo avrà la categoria per le proprietà del Testo; una sfera avrà la categoria per le proprietà della Sfera.

1. Da predefinito, tutte le proprietà sono selezionate. Si possono deselezionare tutte le proprietà, spuntando la rispettiva casella.

2. Selezionare l'oggetto su cui si vogliono applicare le proprietà.

3. Selezionare oggettivi aggiuntivi, se necessario. Verranno applicate solo le proprietà applicabili. Per esempio, la proprietà Pennello (Brush) del cerchio non è possibile applicarla al polilinea (Polyline, insieme di linee,oggetto aperto che non può essere riempito).

4. Selezionare Cancel dal menu locale.

Opzioni del menu locale

  • Rendere predefiniti i valori delle proprietà: Se si seleziona la finestra Make Property Value Presets apparirà. Si può specificare il nome e il tipo di preselezione che si desidera creare. I parametri delle preselezione saranno generati dall'oggetto selezionato, e le proprietà specificate nella finestra per la copia del formato (Format Painter Palette).
  • Utilizzo della finestra: Selezione per visualizzare o nascondere la finestra
  • Selezionare tutto: Selezionare tutte le proprietà. Se non è presente in tale finestra le proprietà saranno presenti in finestre separate.
  • Deselezionare tutto: Deselezionare tutte le proprietà. Se non è presente in tale finestra le proprietà saranno presenti in finestre separate.

Proprietà delle finestre (Properties Window)[modifica]

La finestra delle proprietà di un oggetto consiste in una serie di categorie, ciascuna sulla propria pagina. Ci sono categorie che sono comuni a tutti gli oggetti: Generale, Penna, 3D,Luminance, Pennello (per gli oggetti 2D) e Custom - questi sono tutti descritti in questa sezione. Le altre categorie dipendono dagli oggetti selezionati. Per esempio, una sfera ha la categoria Sphere, e un testo ha la categoria Text.[Ripetizione; già scritto precedentemente.]


Impostare la forma della spazzola per il gruppo di strumenti Hatch stabilisce il modello di tratteggio che verrà applicato. Vedere Hatching. Queste impostazioni sono rilevanti per gli oggetti chiusi come cerchi e poligoni, e per il testo flessibile.

  • Patt: Nella finestra Anteprima (Preview), la linea diagonale rossa aiuta a visualizzare la trasparenza, nel caso di un solito o di riempimento sfumato.
  • Color: Seleziona il colore del pannello
  • Scale: Imposta la scala del modello di tratteggio. Una scala di 2 raddoppia le dimensioni.
  • Angle: Imposta l'angolo del pattern.
  • Crossed: Il pattern sarà disegnato una seconda volta, perpendicolarmente al primo modello.
  • Background Color: Il colore utilizzato per gli spazi vuoti nel motivo[non chiaro]
  • Origin: Per l'impostazione predefinita, i modelli di tratteggio utilizzano l'origine come punto di riferimento. Se si desidera modificare il posizionamento dei portelli senza cambiare il loro punto di vista, è possibile modificare il punto di origine utilizzato per posizionare il tratteggio. World usa il WCS, e entità utilizza l'angolo inferiore sinistro dell'oggetto tratteggiata[Utilizzare i campi Offset per modificare l'origine di riferimento.]
  • Draw Mode: Opzioni per come i modelli di tratteggio sono disegno più oggetti sovrapposti.
  • Winding: Lo stesso modello di tratteggio coprirà aree i cui oggetti pieni si sovrappongono.
  • Alternate: Il modello di tratteggio da disegnare su ogni altro livello di sovrapposizione, la creazione di uno schema alternato.
  • Transparency (%): Per solidi o riempimenti sfumati. Una percentuale di 0 significa che il riempimento è opaco, e 100 indica il riempimento è invisibile.
  • Gradient Fill: Rilevante per gli stili di pennello sfumatura, che devono essere definiti utilizzando stili di pennello (vedi Brush Styles). I parametri di questa sezione sono uguali a quelli già impostati per il pattern gradiente. Per la modalità Fit e modalità di Center Point, l'uso, il valore -1 mantiene la scala di messa a fuoco lo stesso che la definizione della sagoma. Utilizzare un valore compreso tra 0 e 1per evitarlo.

Proprietà 3D (3D Properties)[modifica]

Proprietà relative al 3D, sia per un oggetto 3D standard, come una sfera o una scatola, o di un oggetto 2D realizzato in 3D assegnandogli uno spessore.[Vedere 3D Properties. Trovare nome pagina esatta per la creazione del link]

Proprietà della luce (Luminance Properties)[modifica]

Caratteristiche luminose degli oggetti, sono diverse da quelle delle luci contenute nel modello generale.[Vedere Luminance inserire link e recuperare nome pagina esatta.]

Proprietà personalizzate (Custom Properties)[modifica]

Attributi è possibile aggiungere agli oggetti tramite la banca dati.[non chiaro]