Elettronica pratica/Contatori

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Sommario[modifica]

Un contatore è un dispositivo che genera dei valori modellati binari che dipendono da un orologio o qualche altro ingresso pulsante. Ci sono tre tipi semplici di contatori:ad anello, a ripple (asincroni) e sincroni.

Contatori ad anello[modifica]

Un contatore ad anello è un tipo di contatore circolare composto di registri a scorrimento. L'uscita dell'ultimo registro a scorrimento viene fornita all'entrata del primo registro.

Ci sono due tipi di contatori ad anello:

  • Contatore ad anello normale o contatore di Overbeck connette l'uscita dell'ultimo registro a scorrimento e l'entrata del primo registro.a scorrimento e fa circolare un singolo bit (1) o bit(0) intorno all'anello. Osservate che uno dei registri deve essere previamente caricato con un (1) o uno (0) per funzionare correttamente.
  • Contatore ad anello intrecciato o Contatore di Jhonson connette il complemento dell'uscita dell'ultimo registro a scorrimento e la sua entrata e fa circolare un flusso di (1) e di (0) intorno all'anello.

Contatori a ripple[modifica]

I contatori a ripple (asincroni) sono i tipi più semplici di contatori. Non sono nulla più che flip flop a cambiamento di stato che sono uniti a catena per dividere la frequenza in uscita di ciascuno per due. Il risultato è un conteggio binario. Si chiamano contatori a ripple perché il computo fluita (to ripple=fluitare) attraverso loro. Il maggiore svantaggio dei contatori a ripple è che a causa del fluitare del computo attraverso i flip flop i bit arrivano tutti in tempi differenti.

Contatori sincroni[modifica]

I contatori sincroni sono meccanismi di stato semplici costituiti di flip flop e porte logiche. Hanno due parti, un registro fatto di flip flop e un decodificatore fatto di porte logiche. Il registro è un gruppo semplice di flip flop che sono tutti temporizzati sincronicamente. In questo modo possono mantenere il valore d'uscita dei contatori fino al ciclo successivo d'orologio. Il decodificatore decodifica il computo corrente e genera il valore esatto per il successivo computo dei flip flop. Per esempio, in un contatore ad incremento in avanti il decodificatore emetterebbe il computo corrente più uno. Il vantaggio maggiore dei contatori sincroni è che tutti i bit delle loro uscite cambiano contemporaneamente.