Software libero a scuola/Screentask

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Indice del libro

Screentask è un programma che permette di esporre ciò che compare sullo schermo di un computer nella rete locale a cui si è connessi. Il programma è disponibile per i tre principali sistemi operativi; Windows, MacOS e Linux.

Dove scaricarlo[modifica]

Il sito di riferimento[1] è principalmente informativo, il download del programma è disponibile nel repository Github[2] del programmatore dove si trova la versione per Windows. Per la versione per Linux è disponibile un diverso repository[3].

Primo avvio[modifica]

In ambiente Windows, dopo aver scaricato il programma ed eventualmente estratto l'archivio, ci sarà un file exe che dovrà essere avviato facendo doppio click sull'icona corrispondente.

In ambiente Linux è disponibile il pacchetto .zip che va estratto. Una volta completata l'estrazione saranno disponibili il file Screentask.jar e la cartella WebServer. È possibile avviare il server sia da interfaccia grafica che da terminale. Per poter avviare il programma da interfaccia grafica è prima necessario rendere eseguibile (impostare il file in modo che il computer lo riconosca come programma) il file. Questa caratteristica si può aggiungere mettendo la spunta nella casella consentire l'esecuzione del file come programma nelle proprietà del file raggiungibili con questo percorso: tasto dx -> proprietà -> scheda permessi.

In alternativa è possibile aprire il terminale, posizionarsi nella cartella in cui si è salvato il file e lanciare questo comando:

java -jar Screentask.jar

Questa è la finestra che compare una volta avviato il programma:

Finestra del programma Screen Task

Avvio del server[modifica]

Per poter rendere disponibile nella rete locale il computer è sufficiente cliccare sul tasto Start Server. In questo modo nella finestra del programma verrà indicato un numero che è l'indirizzo da digitare dentro il browser per poter vedere lo schermo del computer.

Finestra del programma Screen Task - avvio del server

Nell'esempio dell'immagine bisognerà scrivere nella barra degli indirizzi del browser (Firefox, Chrome o qualsiasi altro) il numero 192.168.2.44:8090

L'accesso al desktop del computer con il server in esecuzione può essere regolamentato dall'impostazione di una password che verrà chiesta al momento del collegamento da qualsiasi altro computer presente nella rete.

Il desktop del computer con il server avviato può essere visualizzato da qualsiasi dispositivo collegato alla stessa rete: uno smartphone, un tablet, un computer fisso o uno portatile.

Uso scolastico[modifica]

Nell'attività didattica uno strumento di condivisione dello schermo può essere utile in diverse situazioni. La situazione più frequente può essere quella di un laboratorio di informatica in cui è necessario che gli studenti possano visualizzare lo schermo del computer dell'insegnante.

Questa modalità di visualizzazione permette allo studente di avere a disposizione sia la possibilità di operare sul proprio dispositivo, sia di poter osservare da vicino ciò che avviene sul computer con l'esempio delle attività.

Note[modifica]

  1. Il sito ufficiale
  2. Il download per Windows
  3. Il download per Linux