Software libero a scuola/Flipbook
Creare un libro sfogliabile con strumenti opensource è possibile, non è complicato, ma si può ottenere utilizzando un paio di strumenti messi a disposizione da Cédric Eyssette, un insegnante di filosofia francese, programmatore, ed ovviamente promossi dal ministero dell'istruzione francese.
Scritte in questo libro flipbook trovate le istruzioni in francese su come scriverne uno vostro, istruzioni disponibili anche in italiano.
Scrivere
[modifica | modifica sorgente]Per poter ottenere il libro sfogliabile il testo va scritto nella sintassi markdown, un modo di scrivere con i tag molto simile al wikitesto e molto semplice da imparare. E' anche possibile ottenere un file scritto in markdown convertendolo da un pdf o da un file doc o odt , o da un altro formato di testo più immagini. Nel paragrafo in fondo vi sono alcuni suggerimenti per la conversione.
Come spiegato in questa guida ad esempio per definire una intestazione si deve semplicemente far precedere la frase da un #.
Di seguito un veloce esempio:
# Intestazione principale ## Intestazione livello 2 **Parola** in grassetto
Un sito che vi può aiutare a d imparare a scrivere in markdown è questo di hedgedoc, e proseguendo senza registrazione ottenete l'apertura di un tutorial.
Un ulteriore click sulla voce +Nuovo della barra in alto a destra vi permette di raggiungere un editor con la finestra divisa in due. Scrivete in markdown a sinistra per ottenere l'anteprima interpretata a destra.
Nell'immagine un esempio di scrittura in markdown corrispondente al testo riportato qui sotto.
# Intestazione Qui comincia il racconto di questa storia ## Primo capitolo Il **protagonista** incontra un secondo personaggio ## Secondo capitolo Ed è così in *corsivo* che i due divenatrono ***amici*** ### Sottocapitolo Inventando altre storie</nowiki> ## Conclusioni E' sempre bello imparare qualcosa di nuovo ![Orsetti](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cf/GBR-panoramio-with-bears_%28cropped%29.jpg)
Pubblicare il flipbook (libro sfogliabile)
[modifica | modifica sorgente]Per pubblicare il proprio flikbook è necessario mettere on-line il testo e poi aggiungere il link di quella pagina dopo l'indirizzo https://flipbook.forge.apps.education.fr . Si possono usare alcune piattaforme per questo:
- il software Hedgedoc, o attraverso l'istanza demo oppure attraverso un'installazione personale
- la piattaforma Digipage
- un foglio di testo Framapad
Il libro sfogliabile sarà disponibile quindi all'indirizzo
https://flipbook.forge.apps.education.fr/#URL_FLIPBOOK
dove per URL_FLIPBOOK si scriverà il link della pagina scritta in markdown.
A titolo esemplificativo ecco una Digipage scritto al link
https://digipage.app/rZUczPJ-R4CbAxDPMhjz3g#
a cui corrisponde il relativo Flipbook:
https://flipbook.forge.apps.education.fr/#https://digipage.app/rZUczPJ-R4CbAxDPMhjz3g#
Come si vede il link al flipbook è ottenuto incollando il link digipage dopo il link flipbook, subito dopo il #.
Da altri formati al markdown
[modifica | modifica sorgente]Da pdf a markdown
[modifica | modifica sorgente]Uno strumento online morethan pdf2md andate sul sito caricate il file ed ottenete una finestra con l'anteprima ed una con il codice da caricare su un editor markdown scegliendolo tra quelli selezionati prima.