Software libero a scuola/Remmina

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro


Remmina[modifica]

Remmina è un'applicazione software open source utilizzata per la gestione di connessioni remote su sistemi operativi Linux. Consente agli utenti di connettersi e interagire con computer remoti utilizzando diversi protocolli, tra cui RDP (Remote Desktop Protocol), VNC (Virtual Network Computing), SSH (Secure Shell) e altri. In questo caso vedremo come vedere un "PC 2" da un "PC 1" (entrambi sotto la stessa rete) tramite RDP.

Cosa serve[modifica]

  • Gli indirizzi IP delle macchine
  • X11VNC Server sul "PC2"
  • Xrdp sul "PC1"
  • Remmina sul "PC1"

Procedimento[modifica]

Installare X11VNC Server (guida - IMPORTANTE: fare attenzione alla guida, in un punto bisognerà inserire una password che servirà a fine documentazione) sul "PC2", poi installare Xrdp sul "PC1" con i seguenti comandi nel terminale:

  • sudo systemctl status xrdp

Per verificare che non sia già installato, in tal caso dovrebbe uscire questo errore "Unit xrdp.service could not be found."

  • sudo apt update
  • sudo apt install xrdp

e infine Remmina sul "PC1" (app di sistema, la quale si trova in Software Boutique).

Successivamente aprire X11VNC Server sul "PC2" ed impostare la porta che si preferisce.



In questo caso la porta è la 5900 (solitamente quella preimpostata dal software), come si può vedere nella parte bassa della foto; questo numero tornerà utile per creare il collegamento con il "PC1".
Sul "PC1" aprire Remmina, la quale si presenterà in questo modo:



Nella barra in alto, dopo aver scelto il protocollo "RDP" digitare l'indirizzo IP del "PC2" ed inviare.



Si aprirà una nuova finestra che chiederà dei parametri dell'utente, qui bisognerà cambiare la "Session" ed impostare "vnc-any" al posto di "Xorg".



Come da foto inserire di nuovo l'IP del "PC2", poi la porta scelta in precedenza e la password che bisognava impostare nell'installazione di X11VNC server. Cliccando "Ok" sarà possibile vedere e interagire con il desktop del "PC2" dal "PC1".

Collegamenti esterni[modifica]

  • La guida riguardante l'installazione di X11VNC Server