Software libero a scuola/Storyweaver
Storyweaver è un sito indiano che raccoglie libri illustrati in molte lingue.
Tutti i testi sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC-BY 4.0)[1]
Caratteristiche principali
[modifica | modifica sorgente]La piattaforma può essere utilizzata in diversi modi: per consultare una storia così com'è, per tradurre una storia che mi sembra interessante ma che non trovo disponibile nella lingua italiana, per semplificare una storia troppo difficile oppure per creare una storia da zero.
La registrazione permette di fare una serie di attività legate alla creazione e alla traduzione dei libri. Ogni utente ha a disposizione il proprio Bookshelf in cui salvare i libri preferiti, quelli che ha tradotto o quelli che ha creato.
Essendo un sito indiano molti racconti riflettono la cultura e le usanze dell'Asia: i paesaggi spesso sono foreste tropicali o villaggi, il pranzo può essere consumato seduti a terra o con le mani, la frutta e il cibo sono quelli tipici dell'Asia. Questa particolarità offre agli insegnanti la possibilità di affrontare la multietnicità presente in moltissime classi delle nostre scuole.
Le storie che sono presenti sono di diversi livelli, definiti con un colore specifico:
- livello 1 (Arancione/Giallo)
- livello 2 (Rosso)
- livello 3 (Verde)
Le traduzioni
[modifica | modifica sorgente]Ogni storia presente nel portale può essere tradotta in una qualsiasi lingua. È possibile avere anche più versioni della stessa lingua, magari con sfumature differenti, ma con la possibilità di personalizzare la traduzione. Il portale riporta le linee guida e i suggerimenti[2] da tener presenti nel lavoro di traduzione dei contenuti.
Tutorial
[modifica | modifica sorgente]Nel sito sono presenti dei tutorial[3] sulle principali operazioni che si possono fare all'interno di Storyweaver e nel canale Youtube dei veloci video tutorial.[4] che guidano nelle operazioni di traduzione dei testi.
Galleria di immagini
[modifica | modifica sorgente]Le immagini presenti nel portale sono tutte rilasciate con la licenza CC-By 4.0, sono perciò a disposizione di tutti gli iscritti al portale. La galleria di immagini può essere esplorata in diversi modi: per genere, per tema o per autore. Questa possibilità di scelta permette di esplorare agevolmente il grande catalogo in modo da poter fare la scelta migliore.
Storyweaver può accogliere anche le vostre produzioni, o quelle dei vostri alunni. Da ricordare sempre che le immagini che inserisco nella piattaforma è meglio che siano prodotte da chi le carica, in modo che sia chiaro il tipo di licenza con cui sono rilasciate. Se prendo un'immagine presente è necessario assicurarsi prima che sia rilasciata con una licenza che ne permette l'utilizzo in CC-By.