Software libero a scuola/Minetest
Minetest nal 2025 ha cambiato nome in Luanti con un po' di pazienza verrà aggiornato il nome in questa sezione di Software libero a scuola.

Luanti (Minetest) è un gioco, ovviamente open source, dal forte potenziale educativo ispirato al ben più famoso ma proprietario Minecraft. Sono molteplici le esperienze di utilizzo didattico di Minecraft e di Luanti (Minetest).
Il gioco in Luanti (Minetest) consiste nel vivere, o sopravvivere, in un mondo virtuale facendo quello che in genere si fa nella vita reale partendo dal costruirsi una casa. La costruzione avviene recuperando del materiale, mining, e riutilizzandolo, il materiale di vario genere, dal legno alla pietra, ai metalli si presenta sotto forma di cubi un po' come dei mattoncini da costruzione.
Un sito per fare i primi passi con Minetest con video-tutorial ed istruzioni.
Luanti (Minetest) come tutti i software liberi è facilmente, e gratuitamente, installabile su qualsiasi sistema operativo.
Installare Luanti (Minetest)
[modifica | modifica sorgente]Per giocare, ed imparare, con Luanti (Minetest) il gioco va installato sul proprio computer, o sul proprio tablet o smartphone, sia che si voglia giocare da soli sia che lo si voglia usare come client per giocare collegati ad un server insieme con dei compagni di scuola o degli amici. Nelle due immagini qui sotto le schede che all'avvio del gioco permettono le due modalità di gioco.
- Avviare Minetest
-
Giocare sul proprio PC
-
Collegarsi ad un server
La procedura di installazione di Luanti (Minetest) dipende dal sistema operativo in uso. E, nel caso si volesse giocare in compagnia online sul server, è necessario installare il client della stessa versione del server, in alcuni casi nella lista dei server è possibile leggere la versione messa a disposizione, come si legge nella scheda. E' importante avere una versione dei client aggiornata nel 2025 la versione di Luanti (Minetest) in uso è la 5.12.
Luanti (Minetest) su Linux (Ubuntu)
[modifica | modifica sorgente]Per installare Luanti (Minetest) aggiornato su linux la soluzione migliore e che mantiene più aggiornato il client è quella di usare flatpak.
Per installare flatpak, che è un gestore di repository di app come il Play Store o l'App Center sullo smartphone si deve ricorrere al terminale, che si apre premendo contemporaneamente Ctrl+Alt+T.
Una volta avviato il terminale si procede all'installazione di flatpak con
sudo apt install flatpak
viene richiesta la password che si deve scrivere alla cieca, il teminale rimane vuoto, scritta si procede con invio e si vedrà partire l'installazione. Sempre nel terminale si devono aggiungere i comandi seguiti da invio
sudo apt install gnome-software-plugin-flatpak
e
flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://dl.flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
fatto questo si riavvia il pc e nell'app cnter di ubtunu 24.04 appare Luanti 5.12, premendo sul tasto installa si ottiene l'installazione.
Per altre distribuzioni linux e per altri metodi di installazione, si può fare riferimento a questa pagina di download.
Luanti (Minetest) su Windows
[modifica | modifica sorgente]Per installare Minetest su Windows non si deve far altro che scaricare il file [Luanti 5.12.0 - portable, 64-bit (recommended) https://github.com/luanti-org/luanti/releases/download/5.12.0/luanti-5.12.0-win64.zip] dalla pagina di download.
Il file scaricato è un archivio in formato zip che va scompattato sul proprio pc, in genere clikkandoci sopra con il tasto destro compare la scritta estrai. L'estrazione del file crea una cartella Luanti-5.12.0-win64 con delle sottocartelle. Nella sottocartella Luanti-5.12.0-win64/bin si trova il file Luanti.exe che clikkato avvia il programma client.

Doppio click sul file, andate sulla scheda join game o unisciti al gioco, inserite i dati del vostro server, il vostro utente, la password, e connettevi ... e giocate.
Un videotutorial in italiano per l'installazione, attenzione a tenere conto dell'aggiornamento della versione.
Luanti (Minetest) su Android
[modifica | modifica sorgente]La app di Minetest è presente nel Play Store di Android, in alternativa è possibile scaricare il file apk e procedere con l'installazione manuale, abilitando l'installazione da fonti diverse nelle proprie impostazioni.
Luanti (Minetest) su MacOS
[modifica | modifica sorgente]Le semplici istruzioni per l'installazione su MacOS le trovate sulla pagina di download si Luanti.
Giocare a Luanti (Minetest)
[modifica | modifica sorgente]In questo videotutorial Salahazar Stenvaag ci spiega i comandi di base di minetest. Una guida ai comandi di base la si trova sul foruma di Minetest, informazioni che possono essere completate con la guida i comandi avanzata.
Giocare in locale (da soli)
[modifica | modifica sorgente]Nel videotutorial di Salahzar Stenvaag viene mostrato come avviare una partita in locale sul proprio PC.

Per prima cosa ci si deve creare un mondo, nella figura chiamato 123123 e dopo aver fatto le proprie scelte di configurazione, che si consiglia di non modificare almeno per le prime prove, si può procedere con il tasto gioca.
Per cominciare a giocare su Minetest può essere d'aiuto un tutorial giocabile, leggete nel link le spiegazioni necessarie per installarlo sul vostro PC.
Tutorial minetest
[modifica | modifica sorgente]Per imparare a muoversi, raccogliere oggetti, camminare, salire scale, nuotare si può utilizzare la guida avanzata per principianti ed anche installare in locale il tutorial
Giocare su un server (con gli amici)
[modifica | modifica sorgente]
Per giocare su un server, in modalità multiplayer, con gli amici è necessario collegarsi tutti allo stesso gioco.
E' possibile ritrovarsi e giocare sui server messi a disposizione in rete, ad esempio Framinetest.
Oppure installare un server Minetest che può essere disponibile nella rete interna, la LAN della scuola, oppure installato in rete internet.
L'elenco dei server si trova in rete o facilmente nella scheda "Join game" (Client) una volta lanciato minetest.
Se qualcuno ha installato un server per giocare con gli studenti a scuola, oppure tra amici su un server proprio, sarà necessario consocre il nome o l'indirizzo del server. (La procedura di installazione viene descritta nel seguito della pagina)
Attenzioni alle versioni server-client
[modifica | modifica sorgente]Per giocare utilizzando al meglio le mods edu, ad esempio lwscratch, è importante che le versioni di server e client siano compatibili. Ad esempio se si utilizza la versione 5.4 del server è opportuno che anche il client abbia la stessa versione. In pratica la cosa si può risolvere anche per tentativi controllando il funzionamento delle funzionalità aggiunte dalle mod e cambiando se necessario la versione del client.
Luanti (Minetest) server
[modifica | modifica sorgente]È piuttosto interessante far giocare più giocatori nello stesso mondo, ad esempio i compagni di classe. Si può quindi installare un server sul quale far giocare insieme più utenti.
Molte delle informazioni necessarie per questa attività si possono trovare sulla documantazione di Luanti.
Una volta installato Luanti può fare da server se lanciato con il comando
luanti --server
in questo modo però il programma carica alcune librerie grafiche che consumano ram inutilmenete se viene fatto girare su una server headless, senza interfaccia grafica.
Installare Luanti(minetest)-server su server Ubuntu
[modifica | modifica sorgente]Per installare e far giocare su un server online è, ovviamente, necessario avere un pc esposto in rete internet, o almeno in rete locale, con un proprio ip di riferimento. Vi sono alcuni modi di installare un Luanti(Minetest) server sulla propria macchina host.
Download ed installazione sulla macchina host di un file precompilato
[modifica | modifica sorgente]- scaricare un file zip da github-rolleozxa, si ottiene clikkando sul tasto verde code
- estrarne il contenuto e renderlo eseguibile
- lanciare in un terminale il comando
./builde_server.sh
Download e compilazione dei sorgenti
[modifica | modifica sorgente]Per compilare e lanciare Luanti (Minetest) server è possibile seguire guida.
Installazione di container docker
[modifica | modifica sorgente]Scaricare le immagini precompilate da Luanti source tree oppure warr1024
Installare mtui
[modifica | modifica sorgente]Mtui è una interfaccia web per gestire un server Luanti (minetest) che a sua volta permette di installare il server Luanti (minetest) in un container docker.
Installazione mtui
[modifica | modifica sorgente]L'installazione di mtui, una interfaccia web per la gestione di un server Luanti (minetest) si fa scaricando una file .zip attraverso il pulsante code dal sito github-mtui. La stessa cosa si può ottenere utilizzando comando
git clone https://github.com/minetest-go/mtui.git
in una cartella apposita, ad esempio mtui, raggiunta dalla propria home ad esempio con il comando
cd mtui
Una volta nella cartella si dovrà procedere con l'installazione e l'avvio di due container docker.
Un container docker è simile ad una macchina virtuale gira in un ambiente separato rispetto al pc server host. Uno dei modi per installare far partire un cntainer docker è quello di utilizzare un comando docker compose dentro una cartella nella quale c'è un file docker che contiene le istruzioni per la configurazione, l'installazione e il lancio del container.
Nel nostro caso si dovrà lanciare dapprima un comando che pereparerà l'ambiente del secondo container che sarà quello che ci metterà a disposizione l'interfaccia grafica di mtui sul web.
Per avviare il container che prepararerà l'ambiente per mtui nella cartella mtui si lancia il comando
docker-compose up ui_webapp
e si dovrebbe ottenere una risposta simile a
Creating mtui_ui_webapp_1 ... done Attaching to mtui_ui_webapp_1 ui_webapp_1 | ui_webapp_1 | added 150 packages, and audited 151 packages in 4s ui_webapp_1 | ui_webapp_1 | 32 packages are looking for funding ui_webapp_1 | run `npm fund` for details ui_webapp_1 | ui_webapp_1 | 1 low severity vulnerability ui_webapp_1 | ui_webapp_1 | To address all issues, run: ui_webapp_1 | npm audit fix ui_webapp_1 | ui_webapp_1 | Run `npm audit` for details. ui_webapp_1 | npm notice ui_webapp_1 | npm notice New major version of npm available! 10.9.2 -> 11.4.2 ui_webapp_1 | npm notice Changelog: https://github.com/npm/cli/releases/tag/v11.4.2 ui_webapp_1 | npm notice To update run: npm install -g npm@11.4.2 ui_webapp_1 | npm notice mtui_ui_webapp_1 exited with code 0
Una volta lanciato il primo comando si deve procedere con
docker-compose up -d ui
che lancerà il container che resterà in ascolto online all'indirizzo http://ip:8080 offrendo l'interfaccia grafica di mtui.

Per prima cosa si dovrà scegliere un nome utente e la password per l'amministratore e sarà poi possibile lanciare il Setup wizard per installare un gioco.
Personalizzazioni del server mtui
[modifica | modifica sorgente]La configurazione , l'installazione e il lancio dei container avvengono utilizzando un file di configurazione docker-compose.yml, che può essere modificato se necessario.
Ad esempio se la porta 8080 del server host fosse occupata da un altro servizio, situazione che può facilmente verificarsi si può editare il file docker-compose.yml nelle riga che mappa' le porte cambiando la mappatura da
ports: - 8080:8080
a ports:
- 8099:8080
in questo modo il server mtui potrà essere raggiunto all'indirizzo
http://ip_server:8099
Recuperare un mondo - Aggiornare Luanti (Minetest)
[modifica | modifica sorgente]La cartella di lavoro dentro il container Luanti in escuzione e /world che corrisponde alla cartella /var/lib/docker/volumes/mtui_world_dir/_data sul pc host.
Per poter recuperare al gioco un mondo creato in precedenza è opportuno una volta individuata nella precedente installazione la cartella che contiene il mondo che potrebbe ad esempio trovarsi in minetest/worlds/world
Mtui chi sta giocando
[modifica | modifica sorgente]Nella scheda players si ottengono i giocatori online.

Mettere una password al server
[modifica | modifica sorgente]Restringere l'accesso (Whitelist)
[modifica | modifica sorgente]Una volta installata questa mod permette all'amministratore di abilitare gli utenti attraverso i comandi. La mod Whitelist è scaricabile da Github qui.
Una volta scaricata ed installata si entra nel gioco come amministratore e si usa add il comando di whitelist per aggiungere un utente.
/whitelist add username

si possono aggiungere anche più utenti alla volta scrivendoli uno per riga nel file whitelist.txt che si trova nella cartella World dell'installazione di minetest. In questo modo solo gli utenti elencati, in uno o nell'altro modo, nel file whitelist.txt hanno accesso al server.
A questo punto, se si vuole, si può assegnare una password con
/setpassword username password

Installare mods
[modifica | modifica sorgente]Non senza difficoltà si possono installare delle mods per rendere minetest più educativo o semplicemente più ricco di materiali e componenti. L'installazione è semplice e si può seguire su Wiki Minetest -Installare mods.
Il metodo che sembra più veloce è quello di estrarre il file zip della mods nella cartella
/.minetest/worlds/world/worldmods
oppure /.minetest/mods e poi abilitarla nel file world.mt.
Nel caso in cui minetest-server viene installato con apt su ubuntu la cartella delle mods è /var/games/minetest-server/.minetest/mods e attivarla in world.mt
oppure
estrarre in /var/games/minetest-server/.minetest/worlds/world/worldmods
Le mods
[modifica | modifica sorgente]Nel wiki di minetest c'è questa spiegazione sul come si installano le mods. Nell'esperienza su didasharing.it è stato possibile installare le mods in due modi:
Installazione mod 1
[modifica | modifica sorgente]I passaggi sono:
- si scarica da github il file . zip
- lo si carica e scompatta la sua cartella in /home/utente/.minetest/mods, si controlla che la struttura delle cartella scompattata sia corretta, in genere deve contenere il file init.lua
- se serve si modifica il nome della cartella della mod in quello segnalato nella pagina di github,
- si procede ad aggiungere la riga load_mod_(nome_mod) = true nel file .minetest/worlds/world/world.mt
- se necessario si devono apportare delle modifiche al file minetest/minetest.conf che rendano truested la mod,
Attenzione su didasharing ci sono due cartelle una visibile /home/utente/minetest ed una nascosta /home/utente/.minetest
Installazione mod 2
[modifica | modifica sorgente]Si scarica il file .zip, lo si scompatta, controllando la struttura, nella cartella .minetest/worlds/world/worldmods/.
Mods didattiche
[modifica | modifica sorgente]Mod: classroom
[modifica | modifica sorgente]Questa mod permette di creare gruppi classe e di gestire gli studenti con un interfaccia apposito. Si scarica da qui
Mods di robotica virtuale
[modifica | modifica sorgente]Mod: lwscratch (Programmazione a blocchi)
[modifica | modifica sorgente]Una discussione su come fare coding in Minetest dentro la quale trovate informazioni. Sul server messo a disposizione da didasharing, versione 5.5, questa mod per funzionare in modo corretto richiede l'utilizzo di un client almeno in versione 5.4.
Mod: vbots (Programmazione a blocchi)
[modifica | modifica sorgente]Robot tartaruga programmabili a blocchi, questa mod è stata sviluppata da un papà per sua figlia di 5 anni.
Mod: mesecons(circuiti elettrici ed elettronici)
[modifica | modifica sorgente]Mesecons è una mod che permette la costruzione di circuiti elettrici ed elettronici, illuminare la notte di Minetest è uno dei primi obbiettivi, ma attenzione all'inquinamento luminoso
Mesecons soundblock permette di inserire blocchi audio nel mondo di minetest.
Mod: MinetestMovementFrames (Movimento dei blocchi)
[modifica | modifica sorgente]MinetestMovementFrames permette il movimento dei blocchi.
Mods wiki
[modifica | modifica sorgente]Mod: wiki (Wiki interna a Minetest)
[modifica | modifica sorgente]Mod: wikipedia (Collegamento a Wikipedia)
[modifica | modifica sorgente]Mod: vikidia (Collegamento a Vikidia)
[modifica | modifica sorgente]Mods varie
[modifica | modifica sorgente]Mod: letters
[modifica | modifica sorgente]Mod per scolpire lettere che si possono usare per insegne o scritte sui blocchi.
Questa mod permette di creare degli schermi sui quali fare delle presentazioni. Le diapositive delle presentazioni vanno preparate a parte e salvate in formato .png o .jpg, con nomi possibilmente riconoscibili e facili e che permettano di tenere un ordine. Le diapositive vanno salvate sul server che le mette a disposizione dentro il gioco.
Mod: personal log
[modifica | modifica sorgente]Permette di tenere un diario delle proprie azioni. Si scarica da GitLab - Minetest mod classroom
Bibliografia
[modifica | modifica sorgente]- A scuola con Minecraft, Andrea Benassi (Indire), Giunti scuola, Gennaio 2021, ISBN 978-88-09-90671-6
Tutorial
[modifica | modifica sorgente]- Tutorial in italiano per l'installazione
- Videotutorial primi passi con Minetest
- Tutorial presenti nella wiki di Minetest
- Tutorial da giocare direttamente su Minetest
Collegamenti esterni
[modifica | modifica sorgente]- Minetest
- https://wiki.minetest.net/Minetest_a_scuola/it Minetest a scuola]
- Guida ai comandi di base
- Guida ai comandi avanzata
- Minetest for education
- Minetest vs Minecraft
- Minetest mods edu
- Framintest - Biologia, geologia ricostruzioni storiche
- Primi passi con minetest
- Minetest Wiki - Lista comandi del server
- Minetest wiki - Mods lwscratch, coding con minetest
- Mod vsbot - VisualBot