Software libero a scuola/Minetest

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro


Minetest è un gioco, ovviamente open source, dal forte potenziale educativo ispirato al ben più famoso ma proprietario Minecraft. Sono molteplici le esperienze di utilizzo didattico di Minecraft e di Minetest.

Il gioco in Minetest consiste nel vivere, o sopravvivere, in un mondo virtuale facendo quello che in genere si fa nella vita reale partendo dal costruirsi una casa. La costruzione avviene recuperando del materiale, mining, e riutilizzandolo, il materiale di vario genere, dal legno alla pietra, ai metalli si presenta sotto forma di cubi un po' come dei mattoncini da costruzione.

Un sito per fare i primi passi con Minetest con video-tutorial ed istruzioni oppure potete andare sulla pagina di benvenuto del wiki di Minetest, dove trovate anche una ulteriore guida Minetest per l'utilizzo a scuola.

Minetest come tutti i software liberi è facilmente, e gratuitamente, installabile su qualsiasi sistema operativo.

Installare Minetest[modifica]

Per giocare, ed imparare, con Minetest il gioco va installato sul proprio computer, o sul proprio tablet o smartphone, sia che si voglia giocare da soli sia che lo si voglia usare come client per giocare collegati ad un server insieme con dei compagni di scuola o degli amici. Nelle due immagini qui sotto le schede che all'avvio del gioco permettono le due modalità di gioco.

La procedura di installazione di Minetest dipende dal sistema operativo in uso. E, nel caso si volesse giocare in compagnia online sul server, è necessario installare il client della stessa versione del server, in alcuni casi nella lista dei server è possibile leggere la versione messa a disposizione, come si legge nella scheda.

Minetest su Linux[modifica]

Per installare Minetest su linux la strada più breve è quella di ricorrere al gestore pacchetti della propria distribuzione. Ad esempio nell'Ubuntu Software troviamo la versione 4 in Ubuntu 18.04 e la versione 5 in Ubuntu 20.04. In entrambi i casi l'installazione può avvenire anche da terminale, che si apre premendo contemporaneamente Ctrl+Alt+T, con il comando

sudo apt install minetest

verrà richiesta l'inserimento della password (che non compare) e poi premendo Invio, anche alla richiesta di conferma, Minetest viene installato.

Per altre distribuzioni linux e per altri metodi di installazione, che sono utili se necessario usare versioni diverse da quella messa disposizione nell'Ubuntu Software si può fare riferimento a questa pagina di download e a questa guida di installazione, ovviamente utilizzando la versione che vi interessa.

Repository PPA ubuntu[modifica]

Per chi volesse avere sempre la ultima release stabile del client minetest su ubuntu-debian esistono i repository PPA.

Minetest su Windows[modifica]

Per installare Minetest su Windows non si deve far altro che scaricare il file dalla pagina di download ed eseguirlo sul proprio pc. Per windows 8.1, 10 e versioni successive il file da scaricare è nel link

Minetest 5.4.1 - portable, 64-bit (recommended) 

Come scritto il programma è testato su Windows 8.1 e 10, potrebbe funzionare anche su versioni di Windows più vecchie, ma non è stato testato, inoltre il file è di tipo portable cioè non verranno installate componenti nelle cartelle del sistema operativo. Il file scaricato va semplicemente estratto e si creerà una cartella nelle quale si troverà il file eseguibile.
Sul vostro pc viene scaricato un file .zip

minetest-5.4.1-win64.zip

andate nella cartella in cui lo avete scaricato e estraetelo, in genere clikkandoci sopra con il tasto destro troverete la voce estrai qui o qualcosa di simile.

MinetestWinEseguibile


Una volta estratto nella cartella../minetest-5.4.1-win64/bin troverete il file minetest.exe. Doppio click sul file, andate sulla scheda join game o unisciti al gioco, inserite i dati del vostro server, il vostro utente, la password, e connettevi ... e giocate.

Un videotutorial in italiano per l'installazione, attenzione a tenere conto dell'aggiornamento della versione.

Se avete versioni di windows più vecchie, a 32 bit, potrebbe esservi utile scaricare il file

Minetest 5.4.1 - portable, 32-bit

Minetest su Android[modifica]

La app di Minetest è presente nel Play Store di Android, in alternativa è possibile scaricare il file apk e procedere con l'installazione manuale, abilitando l'installazione da fonti diverse nelle proprie impostazioni.

Giocare a Minetest[modifica]

In questo videotutorial Salahazar Stenvaag ci spiega i comandi di base di minetest. Una guida ai comandi di base la si trova sul foruma di Minetest, informazioni che possono essere completate con la guida i comandi avanzata.

Giocare in locale (da soli)[modifica]

Nel videotutorial di Salahzar Stenvaag viene mostrato come avviare una partita in locale sul proprio PC.

Minetest Game Main Menu

Per prima cosa ci si deve creare un mondo, nella figura chiamato 123123 e dopo aver fatto le proprie scelte di configurazione, che si consiglia di non modificare almeno per le prima prove, si può procedere con il tasto gioca.

Videotutorial primi passi

Per cominciare a giocare su Minetest può essere d'aiuto un tutorial giocabile, leggete nel link le spiegazioni necessarie per installarlo sul vostro PC.

Tutorial minetest[modifica]

Per imparare a muoversi, raccogliere oggetti, camminare, salire scale, nuotare si può installare in locale il tutorial

Giocare su un server (con gli amici)[modifica]

Minetest-5.3.0-join-game-screen

Per giocare su un server, in modalità multiplayer, con gli amici è necessario collegarsi tutti allo stesso gioco.

E' possibile ritrovarsi e giocare sui server messi a disposizione in rete, ad esempio Framinetest.

Oppure installare un server Minetest che può essere disponibile nella rete interna, la LAN della scuola, oppure installato in rete internet.

L'elenco dei server si trova in rete o facilmente nella scheda "Join game" (Client) una volta lanciato minetest.

Se qualcuno ha installato un server per giocare con gli studenti a scuola, oppure tra amici su un server proprio, sarà necessario consocre il nome o l'indirizzo del server. (La procedura di installazione viene descritta nel seguito della pagina)

Attenzioni alle versioni server-client[modifica]

Per giocare utilizzando al meglio le mods edu, ad esempio lwscratch, è importante che le versioni di server e client siano compatibili. Ad esempio se si utilizza la versione 5.4 del server è opportuno che anche il client abbia la stessa versione. In pratica la cosa si può risolvere anche per tentativi controllando il funzionamento delle funzionalità aggiunte dalle mod e cambiando se necessario la versione del client.

Minetest server[modifica]

È piuttosto interessante far giocare più giocatori nello stesso mondo, ad esempio i compagni di classe. Si può quindi installare un server sul quale far giocare insieme più utenti. Molte delle informazioni necessarie per questa attività si possono trovare sul Wiki di Minetest

Installare minetest-server su Ubuntu[modifica]

L'installazione del server di Minetest su Ubuntu si può fare con il gestore pacchetti installando il pacchetto minetest-server, o se si preferisce utilizzando il comando da terminale

sudo apt install minetest-server

verrà richiesta la password, che si scrive senza che venga scritta nel terminale, e poi si procede accettando l'installazione.

Minetest-5.3.0-join-game-screen

Per giocare sul server, una volta scaricato ed installato sul proprio pc il client della stessa versione del server i giocatori non dovranno fare altro che inserire nella scheda l'indirizzo IP del server e scegliere un nome utente ed una password personale, a meno che sul server non siano attivate restrizioni, si aprirà una scheda che richiede una seconda volta la password e poi si entrerà nel gioco. In generale un giocatore dovrà usare sempre lo stesso nickname, rispettando lettere maiuscole e minuscole.

Personalizzazioni del server[modifica]

Scegliere un amministratore[modifica]
Mettere una password al server[modifica]
Restringere l'accesso (Whitelist)[modifica]

Una volta installata questa mod permette all'amministratore di abilitare gli utenti attraverso i comandi. La mod Whitelist è scaricabile da Github qui.
Una volta scaricata ed installata si entra nel gioco come amministratore e si usa add il comando di whitelist per aggiungere un utente.

/whitelist add username
minetest whitelist adduser


si possono aggiungere anche più utenti alla volta scrivendoli uno per riga nel file whitelist.txt che si trova nella cartella World dell'installazione di minetest. In questo modo solo gli utenti elencati, in uno o nell'altro modo, nel file whitelist.txt hanno accesso al server.

A questo punto, se si vuole, si può assegnare una password con

/setpassword username password
minetest set password



Installare mods[modifica]

Non senza difficoltà si possono installare delle mods per rendere minetest più educativo o semplicemente più ricco di materiali e componenti. L'installazione è semplice e si può seguire su Wiki Minetest -Installare mods.

Il metodo che sembra più veloce è quello di estrarre il file zip della mods nella cartella

/.minetest/worlds/world/worldmods

oppure /.minetest/mods e poi abilitarla nel file world.mt.

Nel caso in cui minetest-server viene installato con apt su ubuntu la cartella delle mods è /var/games/minetest-server/.minetest/mods e attivarla in world.mt

oppure

estrarre in /var/games/minetest-server/.minetest/worlds/world/worldmods

Le mods[modifica]

Nel wiki di minetest c'è questa spiegazione sul come si installano le mods. Nell'esperienza su didasharing.it è stato possibile installare le mods in due modi:

Installazione mod 1[modifica]

I passaggi sono:

  • si scarica da github il file . zip
  • lo si carica e scompatta la sua cartella in /home/utente/.minetest/mods, si controlla che la struttura delle cartella scompattata sia corretta, in genere deve contenere il file init.lua
  • se serve si modifica il nome della cartella della mod in quello segnalato nella pagina di github,
  • si procede ad aggiungere la riga load_mod_(nome_mod) = true nel file .minetest/worlds/world/world.mt
  • se necessario si devono apportare delle modifiche al file minetest/minetest.conf che rendano truested la mod,

Attenzione su didasharing ci sono due cartelle una visibile /home/utente/minetest ed una nascosta /home/utente/.minetest

Installazione mod 2[modifica]

Si scarica il file .zip, lo si scompatta, controllando la struttura, nella cartella .minetest/worlds/world/worldmods/.

Mods didattiche[modifica]

Mod: classroom[modifica]

Questa mod permette di creare gruppi classe e di gestire gli studenti con un interfaccia apposito. Si scarica da qui


Mods di robotica virtuale[modifica]

Mod: lwscratch (Programmazione a blocchi)[modifica]

Una discussione su come fare coding in Minetest dentro la quale trovate informazioni. Sul server messo a disposizione da didasharing, versione 5.5, questa mod per funzionare in modo corretto richiede l'utilizzo di un client almeno in versione 5.4.

Mod: vbots (Programmazione a blocchi)[modifica]

Robot tartaruga programmabili a blocchi, questa mod è stata sviluppata da un papà per sua figlia di 5 anni.

Mod: mesecons(circuiti elettrici ed elettronici)[modifica]

Mesecons è una mod che permette la costruzione di circuiti elettrici ed elettronici, illuminare la notte di Minetest è uno dei primi obbiettivi, ma attenzione all'inquinamento luminoso

Mod: Mesecons soundblcok[modifica]

Mesecons soundblock permette di inserire blocchi audio nel mondo di minetest.

Mod: MinetestMovementFrames (Movimento dei blocchi)[modifica]

MinetestMovementFrames permette il movimento dei blocchi.

Mods wiki[modifica]

Mod: wiki (Wiki interna a Minetest)[modifica]

Mod: wikipedia (Collegamento a Wikipedia)[modifica]

Mod: vikidia (Collegamento a Vikidia)[modifica]

Mods varie[modifica]

Mod: letters[modifica]

Mod per scolpire lettere che si possono usare per insegne o scritte sui blocchi.

Mod: presentations[modifica]

Questa mod permette di creare degli schermi sui quali fare delle presentazioni. Le diapositive delle presentazioni vanno preparate a parte e salvate in formato .png o .jpg, con nomi possibilmente riconoscibili e facili e che permettano di tenere un ordine. Le diapositive vanno salvate sul server che le mette a disposizione dentro il gioco.

Mod: sculpture[modifica]

Mod: orienteering[modifica]

Mod: personal log[modifica]

Permette di tenere un diario delle proprie azioni. Si scarica da GitLab - Minetest mod classroom

Bibliografia[modifica]

Tutorial[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]