Vai al contenuto

Software libero a scuola/BigBlueButton

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Fare lezioni online con BigBlueBotton

[modifica | modifica sorgente]

BigBluebotton è una video chat arricchita con strumenti adatti per produrre una lezione online.[1]

I server di BBB

[modifica | modifica sorgente]

Alcuni server offrono liberamente la possibilità di utilizzare stanze virtuali create con BigBlueButton. È necessaria l'iscrizione. Sono installazioni offerte da ditte o da enti statali. Attraverso la registrazione è possibile avere maggiori informazioni sulla tipologia di installazione e sulle condizioni che dipendono da chi gestisce il server. L'elenco dei servizi a disposizione è sempre in aggiornamento, molte istanze sono state realizzate per far fronte al lockdown della primavera del 2020, è quindi possibile che qualcuna di quelle elencate non sia più attiva.

Come è fatto

[modifica | modifica sorgente]

BigBlueButton è un sistema molto completo per offrire lezioni a distanza e permette all'insegnante di gestire in modo molto preciso la modalità di partecipazione.

Nella schermata è possibile vedere una veloce spiegazione di come si presenta la pagina di BigBlueButton con i principali pulsanti a disposizione dei partecipanti.

La schermata di Big Blue Button

Ogni partecipante può gestire la dimensione della presentazione o del video del relatore, che possono essere impostati a schermo intero, ridimensionati o nascosti (nel caso della presentazione). Inoltre a sinistra è disponibile la lista dei partecipanti. In questo caso è nascosta ma può essere visualizzata cliccando sul pulsante in alto a sinistra.

Videotutorial

[modifica | modifica sorgente]
  1. Una guida in francese si può trovare a Questo indirizzo
  2. il portale del politecnico di Torino
  3. portale di servizi liberi gestito da Paolo Vecchi. In occasione dell'emergenza Covid-19 è possibile per gli insegnanti chiedere un'utenza
  4. istanza offerta dall'associazione francese Faimaison
  5. Istanza offerta da Wsweet
  6. Azienda tutta italiana che lavora, da quando è nata, con tecnologie open source rispettosa della privacy e che non esegue alcuna profilazione ai fini commerciali.
  7. Istanza gestita dall'associazione francese Domaine Public
  8. A cura dell'associazione Grifon
  9. A cura dell'associazione francese Aquilenet
  10. Senfcall è un progetto a cura degli studenti di Darmstadt e Karlsruhe

Collegamenti esterni

[modifica | modifica sorgente]