Software libero a scuola/Geogebra e geometria
Geoebra
[modifica | modifica sorgente]Geogebra[1] è un programma per lo studio della geometria e per la creazione di diverse attività, non solo legate alla matematica e alla geometria.
Manuali per approfondire
[modifica | modifica sorgente]In rete sono disponibili molti siti e punti di partenza per approfondire l'utilizzo di Geogebra. Qui ne indichiamo alcuni che ci sembrano interessanti e che possono essere usati come spunto per approfondire gli aspetti che più interessano di volta in volta:
- Il manuale ufficiale in cui trovare tutorial, approfondimenti, esempi e molto altro
- La pagina di Daniel Mentrand, professore francese: matematica
- Il blog della maestra Renata: Splash ragazzi che propone attività realizzate con GeoGebra non solo per la matematica e la geometria, ma anche per altre materie: geografia, scienze, arte.... Rivolto alla scuola primaria.
GeoGebra online
[modifica | modifica sorgente]Qui è disponibile la piattaforma di GeoGebra online. Una volta registratisi, o collegato ad un vostro account (mail) esistente, poi è possibile usare la piattaforma per organizzare classi e gruppi, e gestire in modo piuttosto semplice i lavori degli studenti. È possibile anche collegare GeoGebra con altre piattaforme di studio, ad esempio Google Classroom.
Nel portale sono disponibili le applicazioni tipiche di GeoGebra che possono essere utilizzate direttamente nel browser anche senza avere la necessità di autenticazione. La registrazione della propria utenza permette di memorizzare i propri lavori in modo da poterli facilmente ritrovare.
GeoGebra Notes
[modifica | modifica sorgente]Tra le applicazioni segnaliamo GeoGebra Note, una lavagna che può essere utilizzata nelle lezioni con gli studenti e che permette annotazioni a mano libera, inserimento di caselle di testo, figure geometriche, formule, video, attività già predisposte.... Tutti i contenuti realizzati possono essere salvati in diversi modi: scaricati sul proprio computer nel formato PDF, salvati on line dopo essersi autenticati a GeoGebra, stampati.
La comunità di GeoGebra ha predisposto un tutorial per muovere i primi passi dentro l'applicazione Notes
GeoGebra Classroom
[modifica | modifica sorgente]Nel portale GeoGebra è possibile creare una classe per poter organizzare i propri lavori e le proprie attività. Come creare una classe e condurre un'attività sono ben documentate in una guida apposita.
GeoGebra Books
[modifica | modifica sorgente]Oltre alle attività più prettamente legate alla matematica o alla geometria, è possibile creare dei libri che possono essere utili per una spiegazione articolata a supporto per esempio durante la didattica a distanza. La funzione di creazione del libro è raggiungibile dalla pagina principale del proprio profilo, dal bottone +Crea.
La comunità di GeoGebra
[modifica | modifica sorgente]GeoGebra non è solo un programma ma anche una comunità. Nel portale è possibile esplorare tutte le risorse che gli altri insegnanti mettono a disposizione. Ogni utente può essere seguito in modo da poter ritrovare velocemente i lavori che pubblica. È possibile anche segnare come preferite le attività che si ritengono più interessanti.
È molto interessante la possibilità di creare un gruppo. Attraverso un gruppo è possibile condividere materiale, assegnare compiti, lavorare insieme ad altri colleghi o agli alunni.
Note
[modifica | modifica sorgente]