Software libero a scuola/H5P
Il programma H5p[1] permette di creare varie attività interattive fruibili in una pagina web. Nel sito ufficiale è possibile registrarsi e costruire alcune delle 43 attività disponibili.
Le attività
[modifica | modifica sorgente]Con H5p si possono creare varie attività. Questo è un elenco non esaustivo:
- memory
- domande a scelta multipla
- immagini con punti caldi
- video con attività interattive
- presentazioni di contenuti
- cloze
- individuazione di parole
L'equipe di lavoro del portale Self-pa della regione Emilia Romagna ha predisposto una guida ragionata con l'analisi puntuale delle caratteristiche di ognuna delle 43 attività e la loro relativa catalogazione.
Come si usa
[modifica | modifica sorgente]Per poter utilizzare H5p è necessario registrarsi sul sito oppure installare un apposito plugin dentro un'istanza Wordpress, Chamilo, Moodle o Drupal. La registrazione nella piattaforma ufficiale permette di provare alcune delle 43 attività. Inoltre esiste un limite alla dimensione dei file che si possono caricare (file immagini o video).
Un'installazione dei plugin all'interno dei principali CMS (Wordpress o Drupal) e LMS (Chamilo o Moodle) permettono una gestione personalizzata delle dimensioni dei file e l'utilizzo di tutte le attività. Una breve guida sull'inserimento di attività all'interno di un'installazione Wordpress è stata resa disponibile dal CTS della provincia di Lecco nel proprio sito Strumenti[2].
È possibile comunque creare le attività sul proprio computer installando il programma Logiquiz[3]. Il programma va scaricato ed installato sul proprio dispositivo. È disponibile per i tre principali sistemi operativi: Windows, MacOS e Linux. Dopo aver creato l'attività sul proprio dispositivo si può rendere disponibile on-line il proprio lavoro tramite la pagina Digiquiz[4]. In questo modo avrò a disposizione il lavoro creato e potrò proporlo agli alunni della classe.
Un'altra applicazione che permette di creare i contenuti H5p in locale è Lumi[5]. L'applicazione è disponibile per i tre principali sistemi operativi (Windows, MacOs e Linux). Una volta installata e avviata si ha a disposizione nel proprio pc tutta la serie di strumenti che permettono di creare l'attività preferita. Da ottobre 2022 il portale permette di creare on-line i propri contenuti e di renderli disponibili sotto diverse modalità. Molto interessante la possibilità di generare un link che tiene traccia dell'esecuzione di un'attività, oppure la possibilità di raggruppare in una sequenza ordinata le attività che si intendono proporre ai propri alunni.
Integrazione con Moodle
[modifica | modifica sorgente]Il plugin H5p è integrato nella piattaforma Moodle a partire dalla versione 3.2. In questo modo è possibile tenere traccia dell'esecuzione delle attività da parte degli studenti iscritti in modo da monitorare i tempi di esecuzione, il numero di tentativi e i risultati[6]
Alcuni consigli utili
[modifica | modifica sorgente]Per le attività che prevedono l'utilizzo di immagini è molto utile preparare il materiale prima della realizzazione. La preparazione dei contenuti che saranno poi inseriti nelle attività può essere utilizzato come modalità di coinvolgimento di alunni in piccolo gruppo o con la necessità di avere attività di rinforzo degli apprendimenti.
Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ visita il sito
- ↑ Guida all'inserimento di contenuti presente nel sito Strumenti messo a disposizione dal CTS della provincia di Lecco
- ↑ Per maggiori informazioni visita il sito (in francese)
- ↑ Il sito Digiquiz
- ↑ Il sito ufficiale Lumi education
- ↑ Una presentazione con alcune indicazioni su come strutturare le attività all'interno di Moodle