Software libero a scuola/Grid Asterics
Grid Asterics[1] è un software on-line che permette di creare griglie a supporto della comunicazione in situazioni di disabilità o di difficoltà comunicativa con l'utilizzo dei pittogrammi della Comunicazione Aumentativa Alterativa (CAA). Grid Asterics può essere utilizzato sia con un computer che con un dispositivo mobile (smartphone o tablet).
Uso
[modifica | modifica sorgente]Nel portale Grid Asterics ci sono a disposizione griglie già predisposte, suddivise per argomenti (cibo, vestiti, ambienti, colori, animali...) e per funzionalità (ascoltare musica, vedere un video...). Nelle griglie generiche è possibile anche scegliere di visualizzare i contenuti in diverse lingue oltre all'italiano.
È possibile una gestione multi-utenza sullo stesso dispositivo sia per un uso on-line che off-line. Attraverso la creazione di una utenza on-line si possono gestire le griglie da diversi dispositivi, con la possibilità di creare contenuti senza dover necessariamente accedere fisicamente al dispositivo in uso.
Al momento della creazione delle griglie è possibile aggiungere contenuti sia testuali che multimediali. In particolare è inserita la ricerca di pittogrammi dall'archivio di simboli in CAA di ARASAAC. È possibile abbinare una sintesi vocale oppure una registrazione che si attiva alla pressione della cella.
Per le situazioni più compromesse dal punto di vista motorio è possibile scegliere la gestione per scansione: la possibilità di una selezione guidata che, passando di cella in cella, permette la scelta anche alle persone che gestiscono un solo sensore.
Materiali a supporto
[modifica | modifica sorgente]Il portale Arasaac[2] ha predisposto una guida molto dettagliata di Grid Asterics, delle sue funzionalità e delle possibilità di personalizzazione delle griglie. Il materiale attualmente è in lingua spagnola ma in corso di traduzione da parte di un gruppo formato da docenti, specialisti della riabilitazione ed educatori. Inoltre sono a disposizione in lingua italiana alcune griglie di uso comune che è possibile importare nel comunicatore. È stato reso disponibile un video tutorial introduttivo a cura degli operatori del CTS di Bologna[3]
Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ il sito Grid Asterics
- ↑ Il portale ARASAAC
- ↑ Video introduttivo Grid Asterics - a cura del CTS di Bologna