Software libero a scuola/Thymio sensori terreno
Thymio è un robot educativo che molto probabilmente può andare bene dalla prima elementare alla quinta superiore.
A bordo del Thymio si trovano 9 sensori, 7 di prossimità:
- 5 davanti
- 2 dietro
e due sensori terreno seguilinea ma che permettono di discriminare diverse sfumature di grigio, e, probabilmente, di colore
- 2 sotto nella parte anteriore
Nella pagine Software libero a scuola/Thymio sensori di prossimità trovate la descrizione e le prove svolte sul funzionamento dei sensori di prossimità frontali del Thymio.
Per comprendere il funzionamento dei sensori terreno useremo la programmazione Scratch.
Avviamo Thymio suite e scegliamo la programmazione Scratch.

Spuntando la casella mostra tutti sensori terreno otteniamo sullo stage una etichetta verde con 2 numeri, questi numeri sono i valori restituiti dai sensori terreno.
A seconda del sensore la restituzione di valori compresi tra il 750 e il 1100 significa che sotto al Thymio c'è una superficie molto riflettente, ad esempio in genere un foglio.
Valori restituiti dai sensori
[modifica | modifica sorgente]
Preparato facilmente un foglio con la scala di grigi dal bianco al nero, connesso il Thymio ed avviata la programmazione con Scratch si possono scoprire i valori restituiti dai sensori terreno in base alla tonalità di grigio semplicemente posizionando il Thymio sopra il foglio.
Nella galleria di immagini i risultati.
- Valori dal bianco al nero
-
bianco 742 740
-
grigio 25% 616 607
-
grigio 50% 451 445
-
grigio 75% 144 142
-
nero 67 66
Sensori seguilinea
[modifica | modifica sorgente]Nel sito di Stripedizioni si trovano le schede per fare attività di coding e robotica con il Thymio. L'Attività S-03 – Thymio segue la linea usa come fare in modo di far seguire una linea nera al Thymio.
Thymio
[modifica | modifica sorgente]