LibreOffice Writer/Estensioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

È possibile aggiungere più «funzionalità» a LibO tramite le estensioni. La pagina principale dove trovarle è la seguente: http://extensions.libreoffice.org/

Lì risulta possibile trovare molte estensioni, dai dizionari e correttori grammaticali fino agli strumenti che «collegano» Writer con altri programmi o che permettono di inserire delle espressioni matematiche scritte in LaTeX.

Figura 82: Gestione delle estensioni

Le estensioni vengono amministrate da Strumenti → Gestione estensioni (Figura 82).

Il bottone Aggiungi ci permette di cercare un'estensione precedentemente scaricata sul nostro sistema per installarla.

Selezionando un'estensione della lista potremo vedere i suoi dettagli, disattivarla oppure eliminarla.

Le estensioni che hanno il luccheto a fanco sono parte del sistema, perciò sarà necessario essere amministratore per eliminarle.

Il bottone Controlla aggiornamenti serve, come indicato dal suo nome, per controllare se ci siano degli aggiornamenti per le estensioni installate.

Di seguito riporto una piccola lista completamente arbitraria per dare un'idea di cosa possiamo trovare. Il lettore dovrà esplorare le possibilità offerte per creare la sua lista delle «migliori estensioni» a partire dalla pagina indicata in precedenza.

AHmath3D[modifica]

Quest'estensione risulta ideale per insegnanti e studenti perché permette di creare velocemente disegni di figure geometriche: piramidi, prismi, coni, lo sviluppo piano di qualsiasi figura, eccetera. La pagina principale del progetto è la seguente: http://ahmath3d.free.fr/

TexMaths[modifica]

Una magnifica estensione che ci permette di inserire delle espressioni matematiche scritte in LaTeX come immagini SVG.

Incorpora diverse macro che ci permettono non solo di modificare le espressioni già inserite ma anche di numerarle automaticamente.

Certamente richiede LaTeX e altre librerie, quali dvisvgm: http://roland65.free.fr/texmaths/install.html

LanguageTool[modifica]

Un correttore grammaticale base, con supporto accettabile di inglese, tedesco, italiano, spagnolo, eccetera.

È anche possibile di scaricare quest'estensione dal sito web del progetto: http://languagetool.org/

L'estensione funziona su Java.

Alternative dialog Find & Replace for Writer (AltSearch)[modifica]

Questo strumento di «trova e sostituisci» supera alcune delle limitazioni del sistema offerto da LibO perché ci permette di creare delle espressioni regolari che funzionano in più paragrafi contemporaneamente. Permette anche di cercare riferimenti incrociati, note, tabelle, eccetera.

LibreSymbols[modifica]

Una galleria di simboli per Draw che permette di disegnare circuiti elettrici. La pagina del progetto è http://sschmidhuber.github.io/LibreSymbols/