LibreOffice Writer/Immagini incorporate e collegate
Quando si seleziona Inserisci → Immagine, sotto a sinistra si trova l'opzione Collega. Questa opzione fa sì che l'immagine non venga inclusa nel file, soltanto collegata.
Per riuscire a vedere tutto ciò che segue potrebbe essere necessario dire a LibO di utilizzare i suoi propri dialoghi per caricare/salvare i file invece dei dialoghi del sistema perché altrimenti alcune opzioni potrebbero non essere disponibili. Per questo andiamo su Strumenti → Opzioni → LibreOffice → Generale e selezioniamo l'opzione Usa finestre di dialogo di LibreOffice.
Quando si sceglie questa opzione il programma ci chiederà se veramente vogliamo fare quello che stiamo facendo. Qual è il problema? Se il file viene spostato in un altro sistema e ci dimentichiamo di portare anche l'immagine, finiremo con un file «rotto». Writer immagazzina i collegamenti in forma relativa, perciò se si salva il file in Documenti/Lavoro e le immagini in Documenti/Lavoro/Immagini sarà sufficiente, se si desidera spostare tutto il progetto in un altro computer, copiare tutta la cartella Lavoro.
Per far sì che le immagini collegate vengano incorporate nel documento è sufficiente andare in Modifica → Collegamenti, scegliere i collegamenti della lista e premere Interrompe collegamento. Sfortunatamente non esiste un modo simile e semplice per fare il contrario, cioè far sì che un'immagine incorporata diventi collegata... esiste, però, un modo meno semplice del quale parleremo in Problemi difficili.
Utilizzando i menù nativi di LibO, si ha la possibilità di scegliere lo stile di cornice che si applicherà all'immagine indipendentemente che venga inclusa o collegata.