Software libero a scuola/Gspeech; lettore vocale della scrivania

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Introduzione[modifica]

Gspeech è un programma che permette di selezionare del testo integrato all'interno di WiildOs questo piccolo programma permette di far leggere dal computer il testo selezionato all'interno di qualsiasi applicazione.


Avvia l'applicazione[modifica]

Vediamo come, prima di tutto andate su Lavorare e schiacciate il bottone Accessibilità.



Qui selezionata la voce Lettore vocale rappresentata da un fumetto.


Una volta schiacciato il pulsante apparirà una notifica che evidenzierà il successo dell'operazione e che ricorda come utilizzare l'applicazione. A questo punto apparirà una icona identica a quella nel messaggio di notifica nel pannello classico in basso a destra.


Vediamolo nel dettaglio apriamo Firefox e selezioniamo del testo, schiacciamo il pulsante con il fumetto con scritto it che si trova in basso a destra nel pannello e selezioniamo Esegui. Il computer leggerà il testo selezionato.


Guardiamo ora le altre voci del menu:

  • Riproduci: rilegge l'ultimo testo che si è selezionato e "eseguito".
  • Pausa permette di fermare momentaneamente la lettura; è e possibile nuovamente far riprendere il computer a parlando schiacciando sulla nuova voce che comparirà "continua".
  • Ferma: fa smettere il computer di smettere di parlare.
  • Salva: ci permette di salvare la voce in un file audio in formato mp3, questo è utile per riascoltare successivamente l'audio prodotto.
  • Preferenze: ci permette di cambiare alcune configurazioni del programma. E' possibile cambiare la lingua che parla il computer. Le lingue disponibili sono l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e l'italiano. La lingua predefinita è chiaramente l'italiano.
  • Informazioni: visualizza le informazioni sul programma: numero di versione, autori, copyright.
  • Esci: ci fa uscire dal programma. Per riavviare il programma e utilizzarlo nuovamente è necessario procedere nuovamente come spiegato all'inizio di questo documento.

Nel caso in cui una parola fosse letta male possiamo andare a modificare il file /opt/picospeaker/speechDicts/pico_it-IT.dic andando a specificare l'espressione regolare che identifica la parola e la sua lettura fonetica. Nel caso in cui ti servisse un aiuto o volessi condividere il tuo lavoro contatta la lista di supportowii_libera_la_lavagna.