Software libero a scuola/problemi comuni
La maggior parte dei problemi comuni sono dovuti all'impossibilità legale di includerli perché software con restrizioni e non libero ma comunque con un piccolo intervento si può risolvere. Con l'ultima versione di WiildOs è possibile installare tutto in un colpo i pacchetti con restrizioni cliccando su Preferenze/Estensioni/Codecs proprietari e seguendo le istruzioni a video. Questa procedura risolve la quasi totalità dei problemi comuni. L'inclusione di questo programma fa muovere critiche in quanto permette l'inclusione di programmi proprietari all'interno di WiildOs e questo fa indignare i puristi del Software Libero. Sappiate dunque che il programma di installazione c'è e che siete liberi di usarlo o meno a seconda che vogliate accettare le licenze non libere o che vogliate fare obiezione totale al software proprietario.
Voglio vedere un DVD ma non riesco
[modifica | modifica sorgente]Con l'ultima versione di WiildOs è possibile risolvere cliccando su Preferenze/Estensioni/Codecs proprietari'.
Voglio vedere un film o ascoltare una canzone e non riesco
[modifica | modifica sorgente]Con l'ultima versione di WiildOs è possibile risolvere cliccando su Preferenze/Estensioni/Codecs proprietari''.
Voglio vedere un Blu-Ray o HD DVD e non riesco
[modifica | modifica sorgente]Ancora formati proprietari! Apri un terminale e digita i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:n-muench/vlc sudo apt-get update sudo apt-get install vlc sudo apt-get install libaacs0 libbluray-bdj libbluray1 mkdir -p ~/.config/aacs/ cd ~/.config/aacs/ && wget http://vlc-bluray.whoknowsmy.name/files/KEYDB.cfg
A questo punto apri Vlc e successivamente apri Media/Apri Disco, spunta BluRay e poi schiaccia riproduci.
Ho problemi a visualizzare video o applicazioni nel Browser mentre navigo
[modifica | modifica sorgente]Ti sei imbattuto sicuramente in qualche diavoleria creata da qualche grossa compagnia che ha talmente tanti soldi da non potersi permettere lo sviluppo su Linux o che lo sviluppa solo con software proprietario. Seguono dei plugin comuni che potrebbero darti problemi e come risolvere.
Flash e Shockwave
[modifica | modifica sorgente]Potrebbe anche trattarsi di un applet flash; in WiildOs è preinstallato gnash una implementazione libera ma non è al passo con quella proprietaria e quindi potresti avere problemi. Con l'ultima versione di WiildOs è possibile risolvere cliccando su Preferenze/Estensioni/Codecs proprietari'.
Se vuoi installare versioni superiori alla 11 esegui a mano questa procedura che purtroppo legalmente non possiamo automatizzare:
sudo add-apt-repository ppa:skunk/pepper-flash sudo apt-get update sudo apt-get install pepflashplugin-installer sudo echo ". /usr/lib/pepflashplugin-installer/pepflashplayer.sh" >> /etc/chromium/default
Non riesco a far funzionare il videoproiettore
[modifica | modifica sorgente]Prima di tutto spegni il computer, attacca i cavi, accendi il proiettore e collegalo al computer. Ora avvia WiildOs. Nel caso in cui non veda ancora l'immagine proiettata allora vai in "Preferenze/Imposta monitor" e configura entrambi i monitor alla risoluzione di 1024x768 e frequenza di aggiornamento automatica.
La risoluzione del video rimane più bassa di quello che dovrebbe
[modifica | modifica sorgente]Se avete installato la WilldOS 4.00 su computer datati che hanno una scheda VIA integrata (moltissimi) e avete problemi di risoluzione (visualizza solo 640x480) quando li collegate a un monitor dovete creare un file di configurazione xorg.conf personalizzato. Nel file, che dovete salvare nella directory /etc/x11, bisogna scrivere:
Section "Device" Identifier "Builtin Default openchrome Device 0" Driver "openchrome" Option "ActiveDevice" "CRT" Option "SWCursor" EndSection
Section "Screen" I Identifier "Builtin Default openchrome Screen 0" Device "Builtin Default openchrome Device 0" EndSection
Section "ServerLayout" Identifier "Builtin Default Layout" Screen "Builtin Default openchrome Screen 0" EndSection
Poi salva il file e riavvia.
Il mio hardware o una mia periferica non è supportata
[modifica | modifica sorgente]È possibile che la tua periferica sia supportata solo da software proprietario che non è incluso all'interno di WiildOs. In ogni caso prova ad andare nella scheda Preferenze e seleziona Driver Aggiuntivi e segui la procedura guidata. Necessitano di questa procedura:
- schede wireless Broadcom (sono utilizzate anche nei MacBook)
- schede video Nvidia
- schede video Ati
- alcune schede di rete
- alcune schede audio
Nel caso in cui questo non risolva scrivi un rapporto dettagliato al centro di supporto che includa almeno il modello del tuo computer e il nome della periferica che non riesci a far funzionare. Lo puoi trovare in Lavorare/Informazioni di sistema.
Ho un programma scritto in Java ma non si comporta correttamente, una funzionalità non va, ogni tanto sparisce all'improvviso
[modifica | modifica sorgente]Prova a installare la macchina virtuale di Sun/Oracle, noi non la possiamo inserire per motivi di licenza ma molto probabilmente questo risolve il tuo problema. Per fare questo va in Preferenze/Estensioni e clicca su Oracle Java e segui le istruzioni. Prova a segnalare all'autore del programma o a chi ne detiene i diritti l'incompatibilità del programma con la macchina virtuale OpenJdk.
Non riesco a connettermi con la mia chiavetta Internet
[modifica | modifica sorgente]Leggi questa pagina.
Ho un MacBook e non riesco a usare la webcam
[modifica | modifica sorgente]Manca il firmware ma non possiamo inserirlo perché proprietario in breve apri un terminale che è sotto Lavorare/Accessori e digita:
sudo mkdir /MacOSX sudo mount /dev/sda2 /MacOSX sudo apt-get --purge remove isight-firmware-tools sudo apt-get install isight-firmware-tools
Il programma ti chiederà da dove estrarre il firmware verifica che sia nel percorso Software libero a scuola/problemi comuni/MacOsX/System/Library/Extensions/IOUSBFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleUSBVideoSupport.kext/Contents/MacOS/AppleUSBVideoSupport e conferma la scelta. Ora spegni il tuo sistema e riaccendi. Attenzione se usi un sistema live, dovrai ricrearti una iso wiildOs che contenga già il firmware seguendo queste stesse istruzioni ma all'interno della gabbia della iso. Leggi [Software libero a scuola/personalizza immagine wiildOs qui] come si modifica la iso. Vuoi un consiglio? La prossima volta che compri un computer non comprare prodotti Apple, se sceglierai bene l'hardware e il software riuscirai a spendere meno e avere un computer nettamente superiore a un costo minore. Apple ha sempre avuto politiche criticabili da qualunque punto di vista, da mezzi di protezione che impediscono o rendono molto difficile la scrittura di software, alle politiche di tutela ambientale (per approfondire: I danni della spazzatura elettronica). Se non sai cosa scegliere, chiedi a un amico esperto e magari offrirgli una cena.
Sto utilizzando un programma ma non parte
[modifica | modifica sorgente]Apri nella scheda Lavorare Accessori/Terminale si aprirà LxTerminal, digita il nome del programma e premi invio. Stai lanciando il programma terminale virtuale, in questo modo potrai capire cosa non va leggendo le risposte nel terminale. Copia e incolla il contenuto nel terminale al centro di supporto.
L'interfaccia è compromessa (pannello, icone cancellate...)
[modifica | modifica sorgente]Se accidentalmente hai cancellato qualche icona nella barra delle applicazioni (il pulsanti di avvio dei programmi, il pulsante di arresto...) posso ripristinare tutto aprendo il terminale (Lxteminal) con una scorciatoia da tastiera (ctrl+Al+t) e digitando questo comando:
rm .config/lxpanel/WiildOs/panels/panel
In questo modo si cancellano i file di configurazione del pannello. Poi è sufficiente riavviare WiildOs e la configurazione verrà ricreata ex-novo.
Voglio usare la lavagna col wiimote ma non riesco
[modifica | modifica sorgente]Leggi prima di tutto [Software libero a scuola/Lavagna col wiimote]. Hai tutto a disposizione ma non funziona? Controlla le pile, verifica con la penna o con un accendino che il wiimote veda tutta la superficie di proiezione, se non vede tutti i punti prova a spostare indietro il wiimote, in questo modo riuscirà a vedere di più. Hai il sole che riflette sulla superficie di proiezione? Questo potrebbe essere un problema oscura un po' l'aula anche la proiezione ne beneficerà. Non hai ancora risolto? Prova a contattare il centro di supporto.
WiildOs è troppo lento come mai?
[modifica | modifica sorgente]Prima di tutto verifica che il tuo computer soddisfi i Software libero a scuola/Requisiti Minimi. Se soddisfa i requisiti uno dei motivi più plausibili è che la tua chiavetta su cui hai installato WiildOs è lenta in lettura, in questo caso noterai rallentamenti sia all'avvio sia utilizzando qualunque programma. Se sei in questa situazione e ti è piaciuta WiildOs ti conviene installarla sul disco rigido del tuo computer o su una chiavetta più veloce; questo risolverà la situazione garantendoti le stesse funzionalità e una velocità migliore. Un'altra ipotesi è che il tuo computer ha poca memoria oppure che c'è un programma particolare che ne usa troppa. Controlla nel "Gestore dei processi" nella scheda "Lavorare" il consumo di memoria dei vari programmi in esecuzione. Se il problema è dovuto alla lentezza del disco ti consigliamo di comprare un disco rigido a stato solido. Costano anche sotto i cento euro e in questo modo riuscirai a risparmiare soldi e a utilizzare il tuo computer ancora qualche anno.
Ho altri problemi e non trovo soluzione
[modifica | modifica sorgente]Hai già letto questa documentazione, hai guardato nella documentazione ufficiale di Ubuntu, hai, cercato su Google qualcosa tipo "Ubuntu Precise" seguito da alcune parole che identifichino il problema (meglio in inglese se lo sai)? Se è così scrivi in mailing list lavagnalibera@googlegroups.com cercando di descrivere il tuo problema con il maggior numero di particolari, potrai essere utile anche ad altri e troverai persone che ti aiuteranno. Se non sei iscritto alla mailing list richiedine l'iscrizione. Quando avrai trovato la soluzione al tuo problema, comunicala alla mailing list, aiuterai a migliorare WiildOs. Dona una quota per contribuire allo sviluppo e al supporto di WiildOs.