Costigiola/Acetosa

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Rumex acetosa - Hapu oblikas.jpg

L'acetosa (Rumex acetosa) o span e vin in dialetto vicentino è una pianta erbacea, perenne, appartenente alla famiglia delle Poligonaceae, molto diffusa nelle nostre campagne nei luoghi erbosi, rocciosi e lungo i corsi d'acqua fino a 2500 m di altitudine. Si può raccogliere tutto l'anno, anche radendo la piantina, in quanto la radice emetterà nuovamente.

Come posso riconoscere questa pianta?[modifica]

La pianta è provvista di una grossa radice, dalla quale, in primavera, si sviluppa un fusto eretto, semplice o poco ramificato di colore rossastro, che può raggiungere l'altezza di un metro.

Le foglie sono di due tipi: quelle basali formano una rosetta e sono provviste di un lungo picciolo, quelle disposte lungo il fusto non hanno picciolo.

I fiori sono distinti in maschili, di colore rossiccio, disposti in fascetti su una piccola pannocchia di forma slanciata, e femminili. La fioritura inizia a fine primavera e dura da giugno ad agosto. Il frutto è un achenio ricoperto dai petali persistenti che assumono un colore rosso-ruggine.

Come viene utilizzata?[modifica]

Ha un sapore acidulo e si usa in aggiunta alle insalate fresche, agli spinaci e le verdure cotte in genere. Le foglie possono essere consumate fresche in piccole quantità. Si prepara anche una salsa per accompagnare pesce e carne. L'acetosa è una pianta piuttosto rustica che darà raccolti anche nella stagione fredda. Le foglie sono spesse e croccanti, con un sapore leggermente agro e si aggiungono a insalate, sandwich e condimenti per pesce, pollo e pasta.

La pianta contiene vitamina C, ossalato di ferro, acido ossalico e ferro ed ha proprietà diuretiche, rinfrescanti, antinfiammatorie.

Dove la posso trovare a Costigiola?[modifica]

Primavera[modifica]

Maggio-giugno sono il mese migliore per raccogliere le foglie dell'acetosa, prima della fioritura.

Riferimenti[modifica]

Piante presenti a Costigiola

Alberi: Acero campestre (Opio) · Bagolaro · Biancospino · Carpino bianco (Càrpane) · Carpino nero (Carpanéa) · Ciliegio · Ciliegio canino · Corniolo · Fico · Gelso (Moraro) · Ligustro · Nocciòlo · Olivo · Olmo campestre · Orniello · Pruno selvatico · Robinia (Cassia) · Rovere · Roverella
Arbusti: Dondolino · Edera · Pungitopo · Rosa canina (Stropacu'i) · Rovo (Russa) · Scotano · Vitalba, Clematide (Visoni)
Erbe: Acetosa · Aglio orsino · Anemone · Anemone di bosco · Anemone gialla · Anemone fegatella (Erba Trinità) · Camomilla · Colombina cava (Ga'éti) · Ciclamino · Dente di cane · Elleboro verde · Falsa ortica (Ciuci) · Fragola · Geranio selvatico · Latte di gallina · Malva · Piantaggine · Pimpinella · Polmonaria · Pratolina · Primula · Salvia dei prati · Scilla · Stellaria garofanina · Tamaro (Tanoni) · Tarassaco, Dente di leone, Soffione (Pissacàn) · Vedovelle celesti · Vedovina · Veronica · Viola
Muschi e licheni