Costigiola/Viola
La violetta o viola mammola (Viola odorata) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Violaceae, diffuso in tutta Europa, che nasce spontaneamente sugli argini, ai bordi delle strade e in sentieri di campagna su terreno umido, fertile, di qualsiasi tipo.
E' conosciuta per il caratteristico colore e il suo profumo, che dà il nome anche al termine latino; in realtà è una specie molto variabile e ricca di sottospecie, per cui nelle nostre zone si trovano frequentemente anche viole bianche o azzurre, oppure viola ma senza profumo.
Come posso riconoscere questa pianta?
[modifica | modifica sorgente]È una piccola pianta erbacea perenne, a ciuffi, che raggiunge un'altezza di 10-15 cm. Il portamento: è tappezzante e strisciante, si propaga per mezzo di stoloni.
Ha foglie cuoriformi od ovali di colore verde brillante dentellate e disposte a rosetta. I fiori sono profumati, di colore viola intenso, azzurri o bianchi, formati da 5 petali, 4 superiori e uno inferiore più grande dotato di sperone. La fioritura avviene a fine inverno o all'inizio della primavera.
Dove la posso trovare a Costigiola?
[modifica | modifica sorgente]Lungo i sentieri e ai margini del bosco ceduo.
Inverno
[modifica | modifica sorgente]Primavera
[modifica | modifica sorgente]Riferimenti
[modifica | modifica sorgente]- Wikipedia contiene una voce su Costigiola/Viola
Piante presenti a Costigiola
Alberi:
Acero campestre (Opio) · Bagolaro · Biancospino · Carpino bianco (Càrpane) · Carpino nero (Carpanéa) · Ciliegio · Ciliegio canino · Corniolo · Fico · Gelso (Moraro) · Ligustro · Nocciòlo · Olivo · Olmo campestre · Orniello · Pruno selvatico · Robinia (Cassia) · Rovere · Roverella |