Costigiola/Scotano
Lo scotano (Cotinus coggygria) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. E' un arbusto spontaneo che forma densi tappeti ai margini dei boschi in collina.
Come posso riconoscere questa pianta?
[modifica | modifica sorgente]Dai pennacchi e dal colore delle foglie in autunno.
L'arbusto può raggiungere i tre metri d'altezza.
Le foglie sono decidue, semplici, alterne, appressate all’apice dei rami, con lungo picciolo; il margine è intero e la forma della foglia è diversa a seconda della collocazione sulla pianta: in basso a forma rotondeggiante, in alto ovata. Il colore delle foglie è verde-scuro in primavera, verde-chiaro in estate, gialla-arancio fino al rosso in autunno.
Il fiore è in realtà una infiorescenza simile a quella di un grappolo d'uva, ma con portamento eretto, non diretto verso il basso come nella vite, dove ogni racemo porta un gruppetto di fiorellini insignificanti di colore panna-giallino.
L'elemento fortemente ornamentale di questa pianta, in realtà, oltre al bellissimo fogliame sono i "frutti" che, passata la breve fioritura, formano una specie di pennacchio, setoso, piumoso, lungo 15 - 25 cm, con peli inizialmente violetto chiaro e poi color porpora, tendenti al marrone verso la maturazione completa, che danno un'apparenza di leggerezza a tutto l'insieme.
Come viene utilizzata?
[modifica | modifica sorgente]La pianta viene utilizzata a scopo ornamentale, a causa dei generosi pennacchi che conferiscono all'ambiente un aspetto "nebbioso", ma contemporaneamente vivace.
In passato veniva coltivata per la ricchezza di tannino e trementina delle foglie, utilizzate nella concia delle pelli.
Dove la posso trovare a Costigiola?
[modifica | modifica sorgente]Ai bordi del grande prato superiore.
Inverno
[modifica | modifica sorgente]Primavera
[modifica | modifica sorgente]Estate
[modifica | modifica sorgente]Autunno
[modifica | modifica sorgente]Riferimenti
[modifica | modifica sorgente]- Wikipedia contiene una voce su Costigiola/Scotano
Piante presenti a Costigiola
Alberi:
Acero campestre (Opio) · Bagolaro · Biancospino · Carpino bianco (Càrpane) · Carpino nero (Carpanéa) · Ciliegio · Ciliegio canino · Corniolo · Fico · Gelso (Moraro) · Ligustro · Nocciòlo · Olivo · Olmo campestre · Orniello · Pruno selvatico · Robinia (Cassia) · Rovere · Roverella |