Software libero a scuola/OpenClipart
Questa pagina è orfana, ovvero priva di collegamenti in entrata da altre risorse. Inseriscine almeno uno e rimuovi l'avviso. |
Questo modulo necessita di essere "wikificato", ovvero formattato secondo gli standard di Wikibooks.
Collabora anche tu a rendere questo modulo conforme alle linee guida e poi rimuovi questo avviso. |
Installazione
[modifica | modifica sorgente]Per utilizzare le Openclipart puoi installarle all'interno di WiildOs andando in Preferenze/Estensioni. Finita la procedura di installazione avrai a disposizione un mondo di immagini da usare con Libreoffice e Sankorè.
Utilizzo
[modifica | modifica sorgente]Per usare le OpenCliapart in Libreoffice Writer/Calc/Impress devi visualizzare la Gallery facendo clic sull'apposito pulsante nella Barra degli strumenti Standard.
Avrai a disposizione più di 20.000 disegni di alta qualità (vettoriale) suddivisi in categorie. Cerca l'immagine che vuoi inserire nel tuo documento nelle varie categorie. Quando l'avrai trovata, per inserirla nel tuo documento, basterà semplicemente trascinarla con il mouse all'interno della pagina.
Dopo aver tolto, per comodità, la visualizzazione della gallery ricliccando sul pulsante apposito vediamo come si operano varie modifiche sull'immagine inserita: Per spostarla sulla pagina basterà trascinarla con il mouse (il puntatore assume l'aspetto di una manina) rilasciandola nel punto desiderato.
Per ridimensionare l'immagine (selezionata) basterà spostare il puntatore del mouse su uno dei quadratini posti in uno dei suoi angoli e, per non deformarla (mantenendo il rapporto dimensioni larghezza/altezza), tenendo premuto il tasto SHIFT (MAIUSC), trascinarlo nel verso desiderato a seconda se si vuole rimpicciolirla o ingrandirla.
Ora vediamo alcune operazioni che possiamo fare sull'immagine usando il menu di scelta rapida che si apre facendo clic con il pulsante destro sull'immagine selezionata. Il primo comando permette di impostare la posizione di un'immagine rispetto a altre. In questo esempio ci sono due immagini: il cane usato in precedenza e un gatto inserito successivamente. Se voglio fare in modo che il cane ritorni in primo piano (davanti) rispetto al gatto faccio clic con il pulsante destro sul cane e dal menu di scelta rapida scelgo Disponi > Porta in primo piano. In questo caso, essendo solo due le immagini, otterrei lo stesso risultato con Disponi > Porta più avanti.
Sempre dallo stesso menu posso impostare l'Allineamento, ad esempio Allineamento > Destra.
Posso scegliere l'ancoraggio o meglio a cosa verrà collegata l'immagine: Alla pagina, Al paragrafo, Al carattere o Come carattere. Solitamente si usa collegare le immagini inserite al paragrafo scegliendo l'opzione Ancoraggio > Al paragrafo. Questa scelta farà apparire un'ancora all'inizio del paragrafo nel quale è stata inserita l'immagine. L'ancora e quindi il paragrafo di ancoraggio si può spostare trascinando l'ancora con il mouse.
Ultima opzione ma non meno importante è quella che permette la scelta dello scorrimento del testo in funzione dell'immagine. Vediamo tutte e quattro le possibilità proposte. Scorrimento > Separato, l'immagine usa tutta lo spazio e il testo si posizionerà prima e dopo del punto di inserimento.
Scorrimento > Intorno, il testo si dispone automaticamente attorno all'immagine. Se l'immagine è in mezzo alla pagina il testo si posizionerà un po' a sinistra e un po' a destra.
Scorrimento > Scorrimento dinamico, il testo si posizionerà a sinistra o a destra in base alla posizione dell'immagine rispetto all'area del testo
Scorrimento > Attraverso, da non usare mai perché le zone scure dell'immagine copriranno, rendendolo non visibile, alcune parti del testo.
Scorrimento > Attraverso trasparente: l'immagine verrà disposta dietro al testo. Non è detto però che il testo sia facilmente visibile perché dipende dal colore del testo e dai colori dell'immagine. In questo esempio le parti scritte in nere su sfondo scuro o peggio nero saranno difficilmente leggibili o completamente non visibili. Questa modalità si può usare quando vengono inserite immagini con colori chiari e testo scuro o immagini con colori scuri e testo chiaro.