Software libero a scuola/Python whiteboard; gestore della WiiLD
Questa pagina è orfana, ovvero priva di collegamenti in entrata da altre risorse. Inseriscine almeno uno e rimuovi l'avviso. |
Questo modulo necessita di essere "wikificato", ovvero formattato secondo gli standard di Wikibooks.
Collabora anche tu a rendere questo modulo conforme alle linee guida e poi rimuovi questo avviso. |
Introduzione [https:github.com/pnegre/python-whiteboard/ Python-whiteboard] permette in maniera congiunta a un wiimote e a un ricevitore bluetooth di trasformare qualsiasi superficie in una lavagna interattiva. Prima di cominciare, è bene assicurarsi che il dongle bluetooth sia collegato al computer e venga da esso rilevato; nel caso di bluetooth interno, assicurarsi che sia acceso.
Avviare l'applicazione
[modifica | modifica sorgente]In WiildOs troverai il programma nella sezione Lavagna. Premi il bottone Wiimote LIM.
Sincronizzazione
[modifica | modifica sorgente]Seguiamo le istruzioni a video, premendo il pulsante 1 e 2 sul wiimote controller o il tasto sync posto nel vano batteria, una volta connesso il wiimote vibrerà e apparirà una schermata che permetterà la procedura di calibrazione.
Il programma ti chiederà di schiacciare il tasto 1 e 2.
|| || Attenzione: nel caso in cui stia utilizzando un Wiimote Plus di ultima generazione, o nel caso in cui non si sincronizzi col tasto 1 e 2, tieni schiacciato il tasto sync rosso nel vano batteria sul retro del wiimote. ||
Una volta premuti i due pulsanti i quattro Led del Wiimote inizieranno a lampeggiare contemporaneamente. Una volta stabilita la connessione il Wiimote emetterà una vibrazione, i Led smetteranno di lampeggiare e si accenderà un led solo. Nella barra di “Carica della batteria del Wiimote” potremo quindi visualizzare il livello di carica delle batterie contenute nel nostro Wiimote.
Una volta ultimata l'operazione di sincronizzazione verrà visualizzata la finestra di calibrazione.
Calibrazione
[modifica | modifica sorgente]In questa fase dobbiamo posizionare il wiimote controller puntandolo al centro della proiezione in modo da coprire tutto lo spazio di lavoro, verificate che il wiimote veda tutta la superficie provando ad accendere la penna a infrarossi verso i quattro angoli della proiezione. Procedere alla calibrazione tramite la penna infrarossi posizionando la penna al centro della X nel cerchietto lampeggiante fino al completamento della colorazione dello stesso. Una volta diventato completamente rosso il cerchietto si sposterà su un’altra X. Ripetiamo dunque l'azione su gli altri cerchietti posti agli angoli dello spazio di lavoro. Nel caso vogliate uscire dalla calibrazione premete il tasto ESC. Nel caso abbiate bisogno di ricalibrare premete sul bottone Calibra. Terminata l'operazione, compare la schermata iniziale delle schede ed il sistema è pronto.
Opzioni avanzate
[modifica | modifica sorgente]Il programma contiene diverse opzioni avanzate tra le quali il livello di sensibilità e lo smoothing. Per una conoscenza dettagliata si rimanda a questo articolo.
LightBoard
[modifica | modifica sorgente]Prendendo spunto da Python-Whiteboard e dalla Wiildos per la sua tesi di laurea Giovanni Incammicia ha prodotto un software che ha le funzioni di base di Pyton-Whiteboard ma è scritto in C permettendo un netto risparmio di risorse. Trovate il sorgente su Github: @https:''github.com/GiovanniIncammicia/lightboard/ Per informazioni sull'utilizzo leggere il README.