Software libero a scuola/RichiestaMaterialiDigitaleOpen

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Richiesta rilascio materiale digitale open[modifica]

Modello di lettera per richiedere alle case editrici il rilascio dei materiali digitali allegati ai libri di testo in formato compatibile con sistemi liberi

Case Editrici Pearson, DVD naturalmente (Francesco Fusillo)[modifica]

Spett.le Pearson

Gentilissimi sono a scrivervi perché il vostro DVD "naturalmente" compendio al libro di testo adottato nella mia scuola( I.C. di Negrar Verona) e in altre scuole che conosciamo, non funziona su. sodilinux@cts-vr-2014 @http://sodilinux.itd.cnr.it/

Il vostro compendio è molto apprezzato dai nostri colleghi e non riescono a rinunciare a questa importante risorsa, ecco perché mi sono permesso di disturbarvi.

sodilinux ( software didattico per Linux) è un sistema operativo ( della famiglia UBUNTU) pensato per le scuole con molte applicazionni per la didattica inclusiva noi lo abbiamo adottato sia nei PC della scuola che sulle LIM.

Sodilinux@cts-vr-2014 è installato praticamente su tutti i PC e device dell'IC. di Negrar e molte altre scuole di Verona in cui opero.

Ora dopo vari tentativi di far funzionare i vostri DVD anche con un emulatore windows ( wine 1.7) siamo giunti alla disperata conclusione che non vanno.

Forse si potrebbe fare qualcosa che non sappiamo, ed è per questo che vi scrivo. Anche se inseriamo il DVD originale esce questa schermata che impedisce di andare avanti.

Faccio presente che:

  • 'sodilinux'@cts-vr è stato downlodato più di 7000 volte dalla rete

>

  • nel veneto è stato distribuito alle scuole con formazione negli UST provinciali in 1500 copie

>

>

  • siamo collaboratori di altre liste di utilizzatori dell'opensource a scuola come

> [1]] e nel trentino Alto Adige ne sono stati distribuiti oltre 10.000 DVD con una mailing-list [[@http://wii_libera_la_lavagna@googlegroups.com wii_libera_la_lavagna@googlegroups.com] > frequentata da oltre 500 insegnanti. e in quella zona molte scuole sono passate e stanno passando al software libero. >

  • Siamo patner di altre liste liste User-Linux italiane

Per cui

la vostra risposta sarà molto gradita e girata alle liste di utilizzatori ( insegnanti di varie scuole sparse e liste in Italia) per favorire la possibilità di utilizzo dei vostri allegati. I problemi di funzionamento con i DVD vengono spesso affrontati, risolti e socializzate le informazioni.

Ovviamente speriamo di poter considerare anche per il futuro la possibilità di adottare i vostri prodotti, ma vi preghiamo anticipatamente di rendere compatibili con i i sistemi operativi Open qualsiasi compendio digitale.

A nome della lista di cui faccio parte

vi ringrazio anticipatamente

prof. Francesco Fusillo

[modifica]

De Agostini, Digimat (Matteo Ruffoni)[modifica]