Shoah e identità ebraica/Olocausto nei media
L'Olocausto nei media
[modifica | modifica sorgente]Le atrocità dell'Olocausto erano state documentate all'indomani della liberazione e della sconfitta dei nazisti, nei cinegiornali girati dagli Alleati. Secondo Jeffrey Shandler, tuttavia, le rappresentazioni mediatiche degli ebrei sopravvissuti, in particolare nei media americani, contribuirono a una specifica identità della vittima, costruita dall'interno e attribuita ai sopravvissuti. Le immagini di ebrei, affamati e che osservando passivamente le riprese filmate degli Alleati, propagarono una visione squilibrata della liberazione dei campi. I filmati degli ebrei e di altri prigionieri che si nutrono attivamente e si prendono cura di se stessi, e tentano di stabilire una comunità di sopravvissuti, furono deliberatamente scartati a favore dei filmati più emotivi.
A seguito di filmati come quelli degli Alleati di cui parla Shandler, l'aspettativa pubblica del sopravvissuto era una di vittima e si rifletteva nell'accoglienza dell'ondata di testimonianze pubblicate, prima in Europa e poi in America. Levi e Wiesel differiscono chiaramente nel loro stile narrativo e nelle rispettive traiettorie, ed è discutibile che Wiesel corrispondesse al tipo di sopravvissuto atteso e persino richiesto dal pubblico in America in modo più accurato di Levi. Certamente Levi non godette di un'accoglienza simile a quella di Wiesel, anche nelle sue conferenze pubbliche in America, e non sarebbe diventato la figura pubblica che diventò Wiesel, il quale usò il suo status di sopravvissuto come piattaforma per le sue campagne e un'opportunità per capitalizzare l'immagine pubblica della vittima sopravvissuta. Le preoccupazioni umanistiche di Wiesel riguardavano gli ebrei di tutto il mondo, dagli ebrei sovietici alle guerre israeliane e alle vittime di persecuzione non ebree in Sud Africa, Cambogia e Bosnia. Wiesel parlò come un sostenitore della pace, come un sopravvissuto e come uno che aveva assistito al peggio dell'umanità. Nel 1986 Wiesel ottenne il Premio Nobel per la Pace.
Un decennio dopo la fine dell'Olocausto Levi fu rimpatriato in Italia, a casa a Torino, e lavorando di nuovo come chimico di giorno, mentre scriveva privatamente la sua testimonianza sull'Olocausto. Wiesel, che all'epoca viveva a Parigi ed era studente alla Sorbona, lavorava come giornalista per il giornale yiddish Zion in Karmf (Wiesel 1996, p. 158). Un incontro con lo scrittore cattolico François Mauriac nel 1955 spinse Wiesel a discutere della sua esperienza dell'Olocausto e lo incoraggiò a pubblicare la sua storia.
Nonostante i suoi sforzi, l'interesse di Mauriac per la storia di Wiesel appena dieci anni dopo la fine della seconda guerra mondiale era più forte dell'interesse generale all'interno del mondo dell'editoria. Levi e Wiesel, sebbene non siano i primissimi sopravvissuti a pubblicare le loro esperienze con un qualche grado di successo, furono comunque tra i primi a essere pubblicati entro quindici anni dalla liberazione. Tuttavia all'epoca il genere specifico della letteratura sull'Olocausto non esisteva. Il genere che Levi e Wiesel stavano tentando di stabilire era un nuovo campo, costruendo un'identità di sopravvissuto pubblico e letterario. Questioni come la critica di Spies alla filosofia dell'Olocausto di Morgan discussa nel Capitolo 7 , rappresentano le difficoltà nel classificare le testimonianze dell'Olocausto in un campo letterario completamente nuovo dopo un evento storico senza precedenti.
Il pezzo più famoso e di successo commerciale della letteratura sull'Olocausto è il Diario di Anna Frank. Il diario di Anna registrava solo le vicende della sua famiglia che viveva nascosta ad Amsterdam; l'esperienza della famiglia nel campo di concentramento non è narrata nel diario. Pubblicato nel 1947 e prima opera di letteratura sull'Olocausto a diventare ampiamente conosciuta, non è una testimonianza dell'Olocausto nello stesso formato delle narrazioni di Levi e Wiesel. Non contiene informazioni sull'esperienza del campo, sui lavori forzati o sugli stermini di massa in atto. Mentre il Diario di Anna Frank non testimonia le atrocità di cui lei stessa fu vittima, il successo commerciale mondiale del diario pubblicato è probabilmente dovuto al volto umano della sofferenza che rappresenta. Giovane ragazza eloquente e ambiziosa, la cui fotografia ritrae una bambina energica ma la cui scrittura tradisce una comprensione tragicamente matura della persecuzione che la sua famiglia subì, Anna Frank, sebbene non sia tipica della vittima dell'Olocausto, è un emblema accessibile della sofferenza ebraica innocente. Lo stesso Levi dice del potere di Anna Frank di raccogliere l'interesse e la simpatia del pubblico come rappresentante dell'Olocausto: "a single Anne Frank excites more emotion than the myriads who suffered as she did, but whose image has remained in the shadows" (Levi Drowned:39). Anna diventa un'icona della vittimizzazione della Shoah, in particolare un simbolo della tragedia degli ebrei assimilati in Europa, e ha attirato un vasto pubblico che aprì il campo della letteratura sull'Olocausto ad adulti e bambini.
Il successo del Diario di Frank assicurò il perdurare pubblico della sua storia, ma la sua narrazione non espone i lettori ai dettagli orribili e sgradevoli dei campi che erano parte integrante delle testimonianze di Levi, Wiesel e dei sopravvissuti e di comprendere l'evento stesso. Levi e Wiesel erano uomini adulti che offrivano al pubblico le proprie esperienze della Shoah. Non erano in grado di fare affidamento su un'immagine di innocenza fotogenica o di saggezza infantile, come aveva ritratto Anna Frank, e inoltre, stavano testimoniando i dettagli degli eventi grotteschi di Auschwitz. Entrambi gli scrittori avevano bisogno di trovare un modo per penetrare l'interesse pubblico per l'Olocausto che il Diario di Anna Frank aveva provvisoriamente stabilito e per costruire identità vendibili come sopravvissuti a un regime orribile e potenzialmente incredibile. Mentre Wiesel è in grado di rappresentare se stesso come un bambino nei campi e propagare l'innocenza e la tragedia di un orfano, egli visse apparentemente da adulto nel campo come Levi e scrisse dal punto di vista di un giornalista adulto non un bambino, come Frank aveva fatto. Sia Levi che Wiesel scrissero la loro letteratura iniziale nei primi dieci anni dopo la liberazione e dalle loro prime bozze le narrazioni differivano per stile e traiettoria. I due scrittori condivisero un'esperienza simile nel trovare editori e distributori per le loro opere, in un periodo in cui la letteratura sull'Olocausto non era un mercato popolare. Nonostante l'esistenza di un piccolo gruppo di ebrei a Torino all'interno della comunità letteraria che aveva avuto un'esperienza personale dell'Olocausto, Levi vide una mancanza di interesse nel promuovere Se questo è un uomo e dopo la pubblicazione in italiano nel 1947, le vendite iniziali furono molto basse. La testimonianza e Levi stesso rimasero nell'oscurità per un decennio fino a quando l'opera non fu ripubblicata nel 1958 (Levi Man:381). La prima bozza di La Nuit di Wiesel, inizialmente scritta in yiddish, era significativamente più lunga dell'edizione pubblicata. In Francia, il numero di lettori di un manoscritto dell'Olocausto in lingua yiddish era limitato e sotto la guida di Mauriac, Wiesel modificò considerevolmente la sua testimonianza e cambiò la sua lingua scritta in francese.
Anche tradotta in francese e con il sostegno dell'affermato Mauriac, la testimonianza di Wiesel suscitò inizialmente scarso interesse tra i circoli letterari francesi; a Mauriac venne detto "no one's interested in the death camps anymore" (Wiesel All Rivers:267).
Dai primi testi di Levi e Wiesel, Se questo è un uomo e La Nuit rispettivamente, le traiettorie e le narrazioni dei due sopravvissuti erano nettamente differenti. Levi voleva esplicitamente ritrarre se stesso ed essere letto come testimone degli eventi che aveva visto e vissuto all'interno di Auschwitz e non come giudice dell'Olocausto nella sua interezza. Un modello letterario che Levi stabilì nei capitoli di Se questo è un uomo ma che è più prolifico e visibile nei saggi de I sommersi e i salvati, è il suo tentativo di negoziare le complessità della moralità nei campi, pur mantenendo l'equanimità e l'equilibrio emotivo nel descrivere il suo contesto ad Auschwitz e Monowitz (Auschwitz III). Wiesel come scrittore è più poetico nella scelta del linguaggio e nella sua traiettoria emotiva. Mentre lui, come Levi, narra le proprie esperienze all'interno di Auschwitz-Birkenau, la traiettoria teologica, il linguaggio descrittivo e l'attenzione al complesso rapporto di Wiesel con la sua fede, creano un tema generale diverso per le sue memorie rispetto all'approccio più umanistico di Levi alla narrazione delle sue esperienze. Levi deviò nella sua narrazione dal resoconto del testimone di Auschwitz e mentre la sua narrazione potrebbe a volte essere letta come un inventario della costruzione e del sistema operativo di Auschwitz, Levi permise al lettore di avere anche una visione delle relazioni umane nel campo. Levi esplorò le proprie riflessioni filosofiche sui sopravvissuti e sulle vittime dei campi e la sistematica decostruzione dell'identità, che distrusse i prigionieri.
Attraverso la pubblicazione dei loro primi testi sull'Olocausto emergono le diverse personalità di Levi e Wiesel come sopravvissuti e scrittori. Il divario tra testimone e vittima emerge attraverso il linguaggio e le traiettorie delle due testimonianze. Le personalità di Levi, il testimone e lo scrittore, e Wiesel la vittima archetipica, il sopravvissuto e l'ebreo sofferente, si dividono ancora una volta le loro identità di ebrei e anche di sopravvissuti.
Levi, tuttavia, in una certa misura, si riconciliò con la sua identità ebraica, un'identità che fu davvero costretto a confrontarsi solo in epoca nazista e fascista. Con l'emergere della sua carriera letteraria, l'identità ebraica di Levi divenne un punto focale della sua letteratura e stabilì un legame con la comunità ebraica di Torino, inviando anche i suoi figli alle scuole ebraiche, pur mantenendo lui stesso uno stile di vita non religioso. "We sent our children to Jewish elementary school to counterbalance the pressure of the dominant Catholic culture around them, but after that we preferred to move them into state schools" (Bruck 1976, 2001:263). Sembra che, sebbene avesse accettato l'identità ebraica assegnatagli da un regime antisemita, l'ambivalenza che pervade la sua narrazione dell'Olocausto rimase in lui dopo l'Olocausto. L'affermazione di Levi che mandò i suoi figli a una scuola elementare ebraica solo per controbilanciare il dogma dell'egemonia cattolica in Italia, è ragionevole dato il suo rifiuto ideologico della fede religiosa, che si applica sia alla fede ebraica che a quella cristiana. C'è una contraddizione tuttavia nella scelta di Levi di dare ai suoi figli un'educazione prescrittiva ebraica e quindi un'identità ebraica, mentre viveva con frustrazione la sua categorizzazione quale scrittore ebreo pubblicizzato in America.
Se Levi si rendeva conto che i suoi figli sarebbero stati esposti a una cultura religiosa in Italia nonostante le sue stesse convinzioni, o la sua mancanza di tali, il suo orgoglio per la propria identità ebraica che emerge a tratti nelle sue narrazioni, emerge di nuovo. Levi poteva non aver condiviso le credenze religiose della sua comunità ebraica, ma il quartiere ebraico di Torino faceva parte della storia e dell'identità della sua famiglia. La lealtà alla sua origine e identità ebraica è rappresentata sporadicamente nella letteratura di Levi, ma il suo orgoglio per l'eredità familiare è indiscutibile. Educando i suoi figli (almeno nei primi anni) tramite la comunità ebraica di Torino, Levi mantenne il legame familiare con la comunità della sua città natale. Levi sostenne verso la fine della sua vita: "I'm a Jew, they've sewn the star of David on me and not only on my clothes"" e tale stella era un distintivo irrevocabile da rimuovere (Camon 1989:68). Bisogna considerare che il momento in cui Levi scriveva e ricordava la sua esperienza della Shoah era un periodo emotivo, con il trauma di ricordare le sue esperienze in conflitto con l'affermazione difensiva della sua identità ebraica e la persecuzione che aveva subito a causa di essa.
1930-1939
[modifica | modifica sorgente]- Hitler's Reign of Terror, regia di Mindlin, Michael – documentario (1934)
- Belve su Berlino (Hitler - Beast of Berlin), regia di Sam Newfield (1939)
1940-1949
[modifica | modifica sorgente]Anno | Nazione | Regista | Titolo | Note |
---|---|---|---|---|
1940 | ||||
1940 | USA | Borzage, Frank | The Mortal Storm / Bufera mortale |
Un professore e la sua famiglia sono perseguitati in quanto "non-ariani" nella Germania nazista (la parole "ebreo" non è mai pronunciata nel film). |
1940 | UK | Reed, Carol | Night Train to Munich | Primo film a mostrare i campi di concentramento per "dissidenti politici". |
1940 | USA | Chaplin, Charles | The Great Dictator / Il grande dittatore |
Una satira del regime nazista. Primo film ad affrontare esplicitamente il tema delle propaganda antiebraica. |
1940 | USA | Pichel, Irving | The Man I Married (I Married a Nazi) |
Una moglie americana segue il marito tedesco per una visita in Germania e lo vede cadere sotto l'influenza della propaganda nazista. Gli ebrei sono esplicitamente menzionati tra le minoranze perseguitate. |
1940 | Germania (Terzo Reich) | Hippler, Fritz | Der ewige Jude / L'ebreo errante |
<DOC> Film di propaganda antisemita della Germania nazista, inteso a giustificare le persecuzioni antiebraiche. Contiene immagini dai ghetti nazisti della Polonia. |
1941 | ||||
1941 | USA | Cromwell, John | So Ends Our Night / Così finisce la nostra notte | Una denuncia esplicita delle persecuzioni antisemite del regime nazista attraverso le vicende di tre rifugiati tedeschi. |
1942 | ||||
1942 | UK | Pichel, Irving | The Pied Piper | Un anziano gentleman inglese nel corso dell'invasione tedesca della Francia cerca di tornare in Inghilterra. A lui si unisce un gruppetto di bambini rifugiati, tra cui due ebrei. |
1942 | USA | Lubitsch, Ernst | To Be or Not To Be / Vogliamo vivere! | Satira del nazismo e della repressione dei "dissidenti" in Polonia |
1943 | ||||
1943 | USA | Sirk, Douglas | Hitler's Madman / Il pazzo di Hitler | Ispirato alla strage di Lidice in risposta all'uccisione di Reinhard Heydrich. |
1943 | USA | Dmytryk, Edward | Hitler's Children | Condanna dell'indottrinamento nazista della gioventù. |
1944 | ||||
1944 | USA | De Toth, André | None Shall Escape / Nessuno sfuggirà | Primo film a denunciare apertamente i crimini dei nazisti contro gli ebrei. |
1944 | USA | Fenton, Leslie | Tomorrow, the World! / ...e domani il mondo | Un ragazzo indottrinato dalla propaganda nazista viene a vivere in America dallo zio e entra in conflitto con i valori della democrazia americana, che alla fine prevalgono. |
1944 | USA | Zinnemann, Fred | The Seventh Cross / La settima croce | Uno dei primi film ad affrontare il tema dei campi di concentramento nazisti per "dissidenti", inclusi ebrei. |
1944 | Germania (Terzo Reich) | Gerron, Kurt | Theresienstadt. Ein Dokumentarfilm aus dem jüdischen Siedlungsgebiet / Terezin: Un documentario sul reinsediamento degli ebrei |
<DOC> Film di propaganda della Germania nazista, girato a inizio settembre 1944, inteso a presentare il campo di concentramento di Theresienstadt come un "ghetto modello" e negare così la realtà dell'Olocausto. Noto anche come Der Führer schenkt den Juden eine Stadt / Il Führer dona una città agli ebrei. |
1944 | Polonia | Ford, Aleksander | Majdanek - cmentarzysko Europy / Majdanek - The Graveyard of Europe | <DOC> Girato nel luglio 1944, fu presentato a Lublino il 26 novembre 1944, primo filmato a documentare le camere a gas e le atrocità naziste. |
1945 | ||||
1945 | Polonia | Аушвиц / The Liberation of Auschwitz | <DOC> Girato dall'esercito sovietico nel febbraio 1945 durante l'evacuazione del campo di Auschwitz-Birkenau un mese dopo l'avvenuta liberazione. | |
1945 | Germania | Wilder, Billy & Burger, Hanuš | Die Todesmühlen / I mulini della morte | <DOC> Girato dagli americani per mostrare al pubblico tedesco la realtà dei campi di sterminio |
1945 | Germania | Godfrey, Peter | Berlino Hotel | Un dissidente antinazista a Berlino nell'imminenza della caduta del regime. |
1945 | UK | Bernstein, Sidney & Hitchcock, Alfred | Memory of the Camps / si veda Indagine fattuale sui campi di concentramento tedeschi | <DOC> Rimasto incompiuto, fu edito per la televisione una prima volta nel 1984-85 e quindi nel 2014. |
1945 | USA | Stevens, George | The Nazi Plan | <DOC> Documenta il progetto di genocidio e conquista della Germania nazista. Presentato come prova d'accusa al processo di Norimberga. |
1945 | USA | Stevens, George | Nazi Concentration Camps | <DOC> Documenta i campi di concentramento nazisti. Presentato anch'esso come prova d'accusa al processo di Norimberga. |
1945 | USA | Stevens, George | That Justice Be Done | <DOC> Il breve filmato (10m) documenta gli sforzi compiuti per sottoporre a processo i responsabili dell'Olocausto. Cfr. il filmato su Commons |
1945 | USA | Siegel, Don | Hitler Lives | <DOC> Il breve filmato (17m) afferma che occorre vigilare perché l'ideologia nazista non riemerga, richiamando gli orrori della guerra. |
1945 | Jugoslavia | Gavrin, Gustav & Hlavaty, Kosta | Jasenovac | <DOC> Il breve filmato (16m) documenta gli orrori del campo di concentramento di Jasenovac |
1946 | ||||
1946 | Francia | Bahelfer, M. | Nous continuons!.. | <DOC> Gli sforzi della Commission Centrale de l'Enfance a favore dei bambini dell'Olocausto. |
1946 | Germania | Staudte, Wolfgang | Die Mörder sind unter uns / The Murderers Are Among Us | Prodotto nel settore sovietico, solo indirettamente allude agli stermini di massa dell'Olocausto. |
1946 | USA | Welles, Orson | The Stranger / Lo straniero | La figura del criminale nazista fuggitivo è modellata su quella di Joseph Mengele. |
1946 | USA | Miller, David | Seeds of Destiny | <DOC> Breve filmato (20m) a sostegno degli sforzi della United Nations Relief and Rehabilitation Administration a favore dei bambini vittime della guerra in Europa. |
1947 | ||||
1947 | Germania | Braun, Harald | Zwischen gestern und morgen / Between Yesterday and Tomorrow | Primo film prodotto nel settore americano, tratta apertamente delle persecuzioni razziali. |
1947 | Germania | Maetzig, Kurt | Ehe im Schatten / Marriage in the Shadows | Altra produzione del settore sovietico. Un attore non-ebreo sceglie di suicidarsi con la moglie e il figlio piuttosto che divorziare e abbandonarli al loro destino di morte. |
1947 | Germania | Käutner, Helmut | In jenen Tagen / Seven Journeys | La vita di persone ordinarie in Germania prima della guerra. Fa riferimento alle leggi razziali naziste. |
1947 | URSS | C. Svilov | Суд народов / The Nuremberg Trials | <DOC> Uno sguardo al processo di Norimberga dal punto di vista dell'Unione Sovietica. |
1948 | ||||
1948 | Italia | Alessandrini, Goffredo | L'ebreo errante / The Wandering Jew | Primo film italiano ad affrontare il tema dei campi di concentramento per ebrei. |
1948 | Polonia | Ford, Aleksander | Fiamme su Varsavia / Ulica Graniczna / Border Street | Il ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di due famiglie, una polacca e una ebrea. |
1948 | Polonia | Gross, Nathan | Unzere Kinder <yiddish> / Our Children | Due attori visitano in un orfanotrofio un gruppo di bambini ebrei sopravvissuti dai ghetti. |
1948 | Polonia | Jakubowska, Wanda | Ostatni etap / L'ultima tappa / The Last Stage | Primo film ad essere ambientato in un campo di concentramento (Auschwitz). |
1948 | Germania | York, Eugen | Morituri | Altro film prodotto nel settore americano, parla di un dottore ebreo fuggitivo da un campo di concentramento. |
1948 | USA | Zinnemann, Fred | The Search / Odissea tragica | Film neorealista di grande successo. Si riconnette direttamente alla filmografia polacca e tedesca sull'Olocausto. |
1949 | ||||
1949 | Cecoslovacchia | Radok, Alfréd | Daleká cesta / Distant Journey | L'impatto dell'Olocausto sugli ebrei di Praga. |
1949 | Germania | Fredersdorf, Herbert B. & Goldstein, Marek | Lang ist der Weg / Long Is the Road | Primo film a rappresentare l'Olocausto da un punto di vista ebraico, narrando l'esperienze di una famiglia ebraica prima, durante e dopo Auschwitz. |
1949 | Italia | Sequi, Mario | Monastero di Santa Chiara | In Italia una cantante ebrea è protetta da un ufficiale nazista che è innamorato di lei. |
1950-1959
[modifica | modifica sorgente]Anno | Nazione | Regista | Titolo | Note |
---|---|---|---|---|
1953 | ||||
1953 | USA | Dmytryk, Edward | The Juggler / I perseguitati | I problemi di un sopravvissuto dell'Olocausto emigrato in Israele a riadattarsi alla vita. |
1953 | USA | Gruenberg, Axel | This Is Your Life: Hanna Bloch Kohner | <TV> Per la prima volta un sopravvissuto dell'Olocausto è intervistata alla televisione americana come protagonista di un popolare programma di intrattenimento. |
1955 | ||||
1955 | Francia | Resnais, Alain | Nuit et brouillard / Notte e nebbia / Night and Fog | <DOC> Un classico della cinematografia sull'Olocausto. Primo documentario a rivisitarne i luoghi e la storia. |
1956 | ||||
1956 | USA | Nosseck, Max | Singing in the Dark | Un sopravvissuto, emigrato in America e colpito da amnesia, scopre di essere il figlio di un celebre cantore. |
1957 | ||||
1957 | Austria | Guttmann, Karl | Das Tagebuch der Anne Frank / Il diario di Anna Frank / The Diary of Anne Frank | <TV> Primo adattamento televisivo del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1958 | ||||
1958 | Germania est | Stöhr, Emil | Das Tagebuch der Anne Frank / Il diario di Anna Frank / The Diary of Anne Frank | <TV> Adattamento televisivo del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1958 | Germania Ovest | Podmaniczky, Félix | Wieder aufgerollt: Der Nürnberger Prozess / Il processo di Norimberga / The Nuremberg Trials | <DOC> Alterna immagini del processo con documenti sulle atrocità naziste. |
1959 | ||||
1959 | Italia | Rossellini, Roberto | Il generale Della Rovere / General Della Rovere | I nazisti intendono usare come spia un impostore che si fa passare per un capo partigiano. Ma alla fine l'impostore si rifiuta di diventare un traditore. |
1959 | Italia | Pontecorvo, Gillo | Kapò | Una giovane ebrea parigina si trova proiettata nell'inferno dei campi di concentramento nazisti. |
1959 | USA | Stevens, George | The Diary of Anne Frank / Il diario di Anna Frank | Celeberrimo adattamento cinematografico del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1959 | Germania Est, Bulgaria | Wolf, Konrad | Sterne / Stelle / Stars | Il tragico amore tra una ragazza ebrea e un ufficiale delle SS. |
1959 | USA | Hill, George Roy | Playhouse 90: Judgment at Nuremberg | <TV> Primo adattamento del soggetto. Teletrasmesso il 16 aprile 1959. |
1959 | Jugoslavia | Samardzic, Mirjana | Dnevnik Ane Frank / Il diario di Anna Frank / The Diary of Anne Frank | <TV> Adattamento televisivo del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1960-1969
[modifica | modifica sorgente]Anno | Nazione | Regista | Titolo | Note |
---|---|---|---|---|
1960 | ||||
1960 | Germania Est | Leopold, Georg | Nackt unter Wölfen / Naked Among Wolves | <TV> |
1960 | USA | Preminger, Otto | Exodus | Sopravvissuti dell'Olocausto in rotta verso Israele. |
1960 | Jugoslavia (Croazia) | Štiglic, France | Deveti krug / Девети круг / Nono cerchio / The Ninth Circle | Primo film jugoslavo ad affrontare il tema delle persecuzioni razziali. Nominato all'Oscar. |
1960 | Cecoslovacchia | Weiss, Jiří | Romeo, Julia a tma / Giulietta, Romeo e le tenebre / Romeo, Juliet and Darkness | Un giovane studente nasconde una ragazza ebrea nell'attico del suo appartamento. |
1960 | Francia | Gatti, Armand | L’enclos / Otto ore al buio / Enclosure | Incontro tra due prigionieri in un campo di concentramento: uno è un ebreo, l'altro un "politico" tedesco antinazista. |
1960 | Italia | Comencini, Luigi | Tutti a casa / Everybody Go Home! | Il film contiene l'episodio di un giovane soldato italiano che dopo l'8 settembre muore nel tentativo di proteggere dall'arresto una ragazza ebrea. |
1961 | ||||
1961 | Francia | Rossif, Frédéric | Le temps du ghetto / Vincitori alla sbarra | <DOC> Le atrocità dei nazisti nel ghetto di Varsavia. |
1961 | Italia | Lizzani, Carlo | L'oro di Roma / Gold of Rome | Sulle deportazione dal ghetto di Roma |
1961 | USA | Springsteen, R.G. | Operazione Eichmann / en:w:Operation Eichmann (film)Operation Eichmann | Sulla vita e il processo di Adolf Eichmann. |
1961 | USA | Kramer, Stanley | Judgment at Nuremberg / Vincitori e vinti | Resoconto del processo di Norimberga. |
1961 | Polonia | Wajda, Andrzej | Samson | Primo film di Wajda sul soggetto dell'Olocausto. |
1961 | USA | Medford, Don | Twilight Zone: Deaths-Head Revisited / Ai confini della realtà | <TV> Scritto da Rod Serling, uno dei più celebri episodi della serie televisiva (3.9; n.74) affronta il tema dei campi di sterminio. |
1962 | ||||
1962 | Paesi Bassi | Dagboek van Anne Frank / Il diario di Anna Frank | <TV> Adattamento televisivo del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. | |
1963 | ||||
1963 | Cecoslovacchia | Brynych, Zbyněk | Transport z ráje / Trasporto dal paradiso / Transport from Paradise | Gli ultimi giorni del campo di concentramento di Theresienstadt |
1963 | Polonia | Munk, Andrzej & Lesiewicz, Witold | Pasażerka / La passeggera / Passenger | Durante una crociera una tedesca che fu guardiana di un Lager crede di riconoscere sulla stessa nave una delle prigioniere ebree di allora. |
1963 | Germania Est | Beyer, Frank | Nackt unter Wölfen / Naked Among Wolves | Ambientato nel campo di concentramento di Buchenwald. |
1964 | ||||
1964 | Cecoslovacchia | Němec, Jan | Démanty noci / Diamonds of the Night | Due giovani ebrei fuggono dal treno che li trasporta verso un altro campo di concentramento, ma vengono catturati. |
1964 | USA | Lumet, Sidney | The Pawnbroker / L'uomo del banco dei pegni | Un sopravvissuto, emigrato a New York, ha perso fiducia nella vita e nel genere umano. |
1965 | ||||
1965 | Cecoslovacchia | Kadár, Ján & Klos, Elmar | Obchod na korze / Il negozio al corso / The Shop On Main Street | Sull'arianizzazione durante la seconda guerra mondiale nello Stato Slovacco. Vincitore di Oscar. |
1965 | Cecoslovacchia | Lustig Arnošt & Moskalyk, Antonín | Modlitba pro Katerinu Horovitzovou | <TV> Un gruppo di uomini d'affari americani è tenuto ostaggio dalle SS in un campo di concentramento. |
1965 | Francia | Calef, Henri | L'heure de la vérité / The Hour of Truth | Un ingegnere tedesco è l'unico superstite di un campo di concentramento. |
1965 | Germania Est | Hasler, Joachim | Chronik eines Mordes / Chronicle of a Murder | Dopo la guerra una donna ebrea uccide l'uomo responsabile della morte della sua famiglia e del suo imprigionamento. |
1965 | Germania Ovest | Hoffmann, Kurt | Das Haus in der Karpfengasse / The House in Karp Lane | La vita di alcuni ebrei sotto l'occupazione tedesca di Praga. |
1966 | ||||
1966 | Cecoslovacchia | Námestie svätej Alzbety / The Square of Saint Elisabeth | La tragica storia d'amore di due giovani in un piccolo paesino della Slovacchia. | |
1966 | Italia | Risi, Nelo | Andremo in città | La tragica vicenda di una famiglia, abitante in un paesino jugoslavo sotto l’occupazione nazista. |
1966 | USA | Mann, Daniel | Judith | Una ebrea nel dopoguerra aiuta Israele (l'Haganah) a cercare suo marito, un ufficiale nazista che la ha tradita e si è riciclato aiutando il terrorismo arabo. |
1966 | Germania Ovest | Mitrović, Živorad 'Žika' | Zeugin aus der Hölle / Witness Out of Hell | Ad una giovane ebrea vittima di atrocità a Auschwitz è chiesto di testimoniare. |
1967 | ||||
1967 | Canada | Brittain, Donald / Spotton, John | Memorandum | <DOC> Un superstite dell'Olocausto torna in Germania ricordando la sua esperienza. |
1967 | Danimarca | Knudsen, Henning | Mordere iblandt os | <DOC> Speciale televisivo dedicato alla figura di Simon Wiesenthal. |
1967 | Francia | Verneuil, Henri | La 25ª ora | Un rumeno è inviato in un campo di concentramento per ebrei e per errore si trova ad essere arruolato tra le SS. |
1967 | USA | Segal, Alex | The Diary of Anne Frank / Il diario di Anna Frank | <TV> Adattamento televisivo del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1968 | ||||
1968 | Cecoslovacchia | Moskalyk, Antonín | Dita Saxová | Unica sopravvissuta della sua famiglia, una giovane ebrea vive a Praga in una casa per orfani di guerra. |
1968 | USA | Cohen, Nathan | The Song and the Silence | La vita di una famiglia ebrea in una cittadina polacca prima e dopo l'occupazione tedesca. |
1969 | ||||
1969 | Cecoslovacchia | Herz, Juraj | Spalovač mrtvol / The Cremator | Come in un film dell'orrore, il coniuge "ariano" uccide la moglie ebrea e il figlio per provare la sua fedeltà al nazismo |
1969 | Francia | Ophüls, Marcel | Le chagrin et la pitié / The Sorrow and the Pity | <DOC> La collaborazione del governo di Vichy con le autorità naziste. |
1969 | Italia | Visconti, Luchino | La caduta degli dei / The Damned | Gli anni dell’ascesa al potere del nazismo vista attraverso la decadenza di una potente famiglia di industriali. |
1969 | USA | Frost, Lee | Camp 7 - Lager femminile / Love Camp 7 | Primo film del genere Nazisploitation, ambientato in un campo di concentramento femminile. |
1970-1979
[modifica | modifica sorgente]Anno | Nazione | Regista | Titolo | Note |
---|---|---|---|---|
1970 | ||||
1970 | Danimarca / USA | Christensen, Bent | The Only Way | La fuga in Svezia di una famiglia danese durante l'Olocausto. |
1970 | Italia | De Sica, Vittorio | Il giardino dei Finzi-Contini / The Garden of the Finzi-Continis | Basato sul romanzo di Giorgio Bassani. Vincitore all'Oscar. |
1970 | Polonia | Wajda, Andrzej | Krajobraz po bitwie / Paesaggio dopo la battaglia / Landscape After the Battle | La drammatica storia d’amore tra un intellettuale polacco e una ragazza ebrea appena liberata da un Lager nazista. Basato sulle esperienze di Tadeusz Borowski, sopravvissuto all'Olocausto. |
1971 | ||||
1970 | Polonia | Andrzej Żuławski | Trzecia czesc nocy / The Third Part of the Night | Un uomo cerca di sottrarsi all'Olocausto in Polonia nascondendosi. |
1970 | Jugoslavia | Mimica, Vatroslav | Hranjenik / The Fed One | Un gruppo di prigionieri in un campo di concentramento danno le loro razioni di cibo ad uno di loro, perché possa vendicarli contro il loro Kapo. |
1972 | ||||
1972 | USA | Fosse, Bob | Cabaret | Gli anni della nascita del nazismo visti attraverso la vicenda di una cabarettista. Premiato con 8 Oscar. |
1972 | USA | Lewis, Jerry | The Day the Clown Cried / Il giorno in cui il clown pianse | In un campo di concentramento ad un clown è chiesto di intrattenere i bambini destinati alla camere a gas, ma preso dal rimorso muore con loro. Per volontà dello stesso Lewis, il film non è mai stato completato e distribuito. |
1973 | ||||
1973 | Italia | Capogna, Sergio | Diario di un italiano | La tragica storia d’amore tra Valerio, giovane tipografo, e Vanda, ebrea, nella Firenze del 1938 all’indomani delle leggi razziali fasciste. Tratto dalla novella «Vanda» di Vasco Pratolini. |
1974 | ||||
1974 | Germania Ovest | Ford, Aleksander | Sie sind frei, Doktor Korczak / The Martyr | Film basato sulla storia di Janusz Korczak nel ghetto di Varsavia. |
1974 | Italia | Cavani, Liliana | Il portiere di notte / The Night Porter | Il portiere, un ex torturatore nazista, ritrova casualmente una delle sue vittime. |
1974 | Israele | Gouri, Haim | המכה ה-81 / The 81st Blow | <DOC> Primo in una trilogia di documentari prodotti in Israele dopo il processo a Adolf Eichmann. Nominato all'Oscar. |
1974 | UK | Neame, Ronald | The Odessa File / Dossier Odessa | Un giornalista indaga sulla rete di aiuto ai criminali nazisti. |
1974 | USA | Gries, Tom | QB VII / QB VII | <TV> Miniserie. Un medico polacco è accusato di aver compiuto degli esperimenti medici di sterilizzazione sui prigionieri |
1975 | ||||
1975 | Germania Est | Beyer, Frank | Jakob, der Lügner / Jakob il bugiardo / Jacob the Liar | Prigioniero in un ghetto, Jakob diffonde tra i suoi compagni false notizie sull'andamento della guerra per mantenere vive le loro speranze. Primo adattamento del racconto di Jurek Becker. Nominato all'Oscar. |
1975 | Francia | Doillon, Jacques | Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) | La sopravvivenza di due ragazzini ebrei nella Francia occupata dai nazisti. Primo adattamento del racconto autobiografico di Joseph Joffo. |
1975 | USA | Collier, James F. | The Hiding Place | Due sorelle olandesi cristiane sono rinchiuse in un campo di concentramento per aver aiutato degli ebrei. |
1975 | USA | Hiller, Arthur | The Man in the Glass Booth | Un ricco industriale newyorkese è rapito e condotto in Israele con l'accusa di essere un criminale nazista. |
1975 | USA | Edmonds, Don | Ilsa, She Wolf of the SS / Ilsa la belva delle SS | Classico del genere erotico Nazisploitation. Generò due sequel. |
1976 | ||||
1976 | Italia | Scavarda, Aldo | La linea del fiume / Stream Line | Un bambino ebreo sfugge al rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943. Una organizzazione clandestina lo conduce in salvo a Londra, attraverso la Francia. |
1976 | Italia | Wertmüller, Lina | Pasqualino Settebellezze / Seven Beauties | |
1976 | Italia | Di Silvestro, Rino | Le deportate della sezione speciale SS | Esempio italiano del genere erotico Nazisploitation. |
1976 | Francia | Losey, Joseph | w:Monsieur Klein / Mr. Klein | Nella Parigi occupata dalle truppe naziste, un usuraio è perseguitato perché omonimo di un ebreo. |
1976 | UK | Rosenberg, Stuart | Voyage of the Damned / La nave dei dannati | Basata sulle vicende dei 937 rifugiati che nel maggio 1939 lasciarono la Germania a bordo del transatlantico St Louis. |
1976 | USA | Schlesinger, John | Marathon Man / Il maratoneta | Un giovane ebreo di New York va alla caccia di un ex criminale nazista divenuto trafficante di diamanti e assassino. |
1977 | ||||
1977 | Germania Ovest | Schirk, Heinz | Reinhard Heydrich - Manager des Terrors | Biografia di Reinhard Heydrich, uno dei maggiori responsabili dell'Olocausto. |
1977 | Germania | Kotulla, Theodor | Aus einem deutschen Leben / Death Is My Trade | Biografia del comandante di Auschwitz Rudolf Höss. |
1977 | Italia | Canevari, Cesare | L'ultima orgia del III Reich / Last Orgy of the Third Reich | Ancora un esempio italiano del genere erotico Nazisploitation. |
1977 | Francia | Mizrahi, Moshé | La vie devant soi / La vita davanti a sé / Madame Rosa | I traumi di una sopravvissuta nella Francia del dopoguerra. Oscar per il miglior film straniero. |
1977 | USA | Zinnemann, Fred | Julia / Giulia | Due amiche sono impegnate nella resistenza antinazista nella Vienna degli anni a cavallo dell’Annessione nel Terzo Reich. Premiato con 3 Oscar. |
1978 | ||||
1978 | UK | Schaffner, Franklin J. | The Boys from Brazil / I ragazzi venuti dal Brasile | Un ebreo cacciatore di nazisti è sulle tracce del dottor Mengele in Brasile. |
1978 | Jugoslavia | Zafranovic, Lordan | Okupacija u 26 slika / Occupazione in ventisei quadri / Occupation in 26 Pictures | La vita di tre amici a Dubrovnik (un italiano, un ebreo e un croata) è sconvolta dallo scoppio della seconda guerra mondiale. |
1978 | USA | Chomsky, Marvin J. | Holocaust / Olocausto | <TV> La saga di una famiglia ebrea durante l'Olocausto. La miniserie televisiva rivelò per la prima volta al pubblico internazionale la complessa realtà' dell'Olocausto, con un impatto straordinario soprattutto negli Stati Uniti e in Germania. |
1979 | ||||
1979 | Germania Ovest | Lilienthal, Peter | David | La vita di un ragazzo ebreo agli inizi delle persecuzioni razziali in Germania. |
1979 | USA | Collinson, Peter | The House on Garibaldi Street | <TV> L'arresto di Adolf Eichmann ad opera del Mossad. |
1979 | USA | Peter Morley|Morley, Peter | Kitty: Return to Auschwitz | <DOC> Ritorno ad Auschwitz di un sopravvissuto. |
1980-1989
[modifica | modifica sorgente]Anno | Nazione | Regista | Titolo | Note |
---|---|---|---|---|
1980 | ||||
1980 | USA | Mann, Daniel | Playing for Time | <TV> [film] - Basato sulla storia di Fania Fénelon, che fu musicista nell'orchestra di Auschwitz. Trasmesso il 30 settembre 1980. |
1980 | USA | Sagal, Boris | The Diary of Anne Frank / Il diario di Anna Frank | <TV> [film] - Adattamento del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1981 | ||||
1981 | Australia | Oakley, John | The Hunter and the Hunted | <DOC> Il film documenta la caccia ai criminali nazisti ancora latitanti. |
1981 | Francia | Lelouch, Claude | Les Uns et les Autres / Bolero | La storia parallela di quattro famiglie di musicisti di diversi paesi durante la guerra. |
1981 | Svizzera | Imhoof, Markus | Das Boot ist voll / La barca è piena | Sui rifugiati ebrei in Svizzera. Nominato all'Oscar. |
1981 | Germania | Hildebrandt, Dieter | Der gelbe Stern / The Yellow Star: The Persecution of the Jews in Europe 1933-45 | <DOC> Sulle persecuzioni razziali in Europa. Nominato all'Oscar. |
1981 | USA | Jarvik, Laurence | Who Shall Live and Who Shall Die? | <DOC> |
1982 | ||||
1982 | Germania Ovest | Wirth, Peter Franz | Ein Stück Himmel / Un pezzo di cielo | <TV> [miniserie] - Segue le vicende di una bambina ebrea polacca durante l'Olocausto e la sua vita successiva. |
1982 | Germania Est | Erceg, Mirjana | Das Tagebuch der Anne Frank / Il diario di Anna Frank | <TV> [film] - Adattamento del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1982 | USA | Pakula, Alan J. | Sophie's Choice / La scelta di Sophie | Il dramma di una donna ebrea che ad Auschwitz è costretta a sacrificare una figlia per salvare un altro figlio. Meryl Streep vince l'Oscar per la sua interpretazione. |
1982 | USA / Polonia | Markowitz, Robert | The Wall | <TV> [film] - Drammatizzazione della rivolta del ghetto di Varsavia. |
1983 | ||||
1983 | Francia | Enrico, Robert | Au nom de tous les miens / In nome dei miei / For Those I Loved | Basato sui racconti di un sopravvissuto dell'Olocausto, Martin Gray, ebreo polacco. Dopo che la sua famiglia è uccisa a Treblinka, entra con l’esercito russo a Berlino, e fugge quindi in America. |
1983 | UK | Blair, Jon | Schindler: The Documentary | <DOC> Biografia di Oskar Schindler e della sua azione a favore degli ebrei. |
1983 | Ungheria | Gyöngyössy, Imre & Kabay, Barna | Jób lázadása / La rivolta di Giobbe / The Revolt of Job | Nel 1943 un'anziana coppia di ebrei adotta un bambino non-ebreo a cui lasciare i propri beni e le proprie conoscenze. |
1983 | USA | London, Jerry | The Scarlet and the Black / Scarlatto e nero | <TV> [miniserie] - Basato sul rapporto tra Monsignor Hugh O'Flaherty e il colonnello delle SS Herbert Kappler durante l'occupazione nazista di Roma. |
1983 | Jugoslavia | Zafranovic, Lordan | Krv i pepeo Jasenovca / Jasenovac: The Cruelest Death Camp of All Times | <DOC> La storia del campo di concentramento di Jasenovac. |
1984 | ||||
1984 | UK / Germania Ovest | Page, Anthony | Forbidden | Una giovane tedesca nasconde il suo fidanzato ebreo nella sua casa. |
1984 | Germania | Schirk, Heinz | Die Wannseekonferenz / The Wannsee Conference | <TV> [film] - Cronaca della conferenza di Wannsee. |
1984 | Germania | -- | Der Prozeß - Eine Darstellung des Majdanek-Verfahrens in Düsseldorf | <DOC> Ricreazione del processo (1975-1981) riguardante il campo di sterminio di Majdanek |
1984 | Jugoslavia | Mrmak, Sava | Banjica | <TV> [miniserie (4 ep.)] - Ebrei e partigiani sono rinchiusi in un campo di concentramento in Serbia in attesa di essere deportati in Germania. |
1985 | ||||
1985 | Canada, USA | Shapiro, Paul | Miracle at Moreau | <TV> [film] Tre bambini ebrei trovano rifugio in una scuola cattolica a Natale. |
1985 | Francia | Lanzmann, Claude | Shoah | <DOC> Monumentale opera che ricostruisce le varie tappe dello sterminio degli ebrei sotto l'occupazione nazista. Uno dei capisaldi della ricerca e della filmografia internazionale sull'Olocausto. |
1985 | Germania Ovest | Alexandra von Grote | Novembermond / November Moon | Due donne (di cui una ebrea) si innamorano nella Francia occupata dai nazisti. |
1985 | Germania Ovest | Holland, Agnieszka | Bittere Ernte / Raccolto amaro / Angry Harvest | Una famiglia ebrea cerca rifugio presso alcuni contadini polacchi |
1985 | Paesi Bassi | Krabbé, Jeroen & Onrust, Hank | Het dagboek van Anne Frank / Il diario di Anna Frank | <TV> [film] - Adattamento del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1985 | URSS | Klimov, Elem | Иди и смотри / Va' e vedi / Come and See | Un bambino è testimone delle stragi compiute dai nazisti in Bielorussia. |
1985 | USA | Johnson, Lamont | Wallenberg: A Hero's Story | <TV> [miniserie (2 ep.)] - La storia di Raoul Wallenberg, il diplomatico svedese che salvò la vita di migliaia di ebrei a Budapest. Trasmesso l'8-9 aprile 1985. |
1985 | USA | Wendkos, Paul | The Execution | <TV> [film] - Un gruppo di 5 donne, ex deportate in un campo di concentramento, riconoscono uno dei loro aguzzini e decidono di vendicarsi, scegliendo a sorte fra di loro il giustiziere. |
1985 | USA, Italia | Ramati, Alexander | The Assisi Underground / Assisi Underground | Sul salvataggio di ebrei a Assisi. |
1987 | ||||
1987 | UK, Jugoslavia | Gold, Jack | Escape from Sobibor / Fuga da Sobibor | <TV> [film] - Destinati a morte certa, i prigionieri del campo di Sobibor si ribellano per cercare la fuga. |
1987 | Francia | Malle, Louis | Au revoir les enfants / Arrivederci ragazzi | Uno dei migliori film sull'Olocausto, basato sui ricordi autobiografici del regista. Nominato all'Oscar. |
1987 | UK | Davies, Gareth | The Diary of Anne Frank / Il diario di Anna Frank | <TV> [miniserie (4 ep.)] - Adattamento del Diario di Anna Frank per la sceneggiatura di Elaine Norgan. |
1987 | USA | Sherin, Edwin | Lena: My 100 Children | <TV> |
1988 | ||||
1988 | Francia | Ophüls, Marcel | Hôtel Terminus | <DOC> La vicenda di Klaus Barbie, capo della Gestapo a Lione. |
1988 | USA | Curtis, Dan | War and Remembrance / Ricordi di guerra | <TV> [miniserie (12 ep.)] - Altro programma televisivo destinato ad avere un grosso impatto sul pubblico per la sua esplicita e crudamente realistica presentazione degli eccidi dell'Olocausto. |
1988 | USA, UK | Erman, John | The Attic: The Hiding of Anne Frank | <TV> [film] - La storia di Anna Frank e amici narrata dal punto di vista della loro protettrice Miep Gies. |
1988 | Israele | Golan, Menahem | מלחמתה של חנה / Hanna's War | La tragica missione di Hannah Szenes, paracadutata dietro le linee nemiche per raccogliere informazioni sugli eccidi degli ebrei ed uccisa dai nazisti. |
1988 | USA | Seidelman, Arthur Allan | A Friendship in Vienna | <TV> [film] - L'amicizia tra due ragazzine a Vienna. Film Disney, trasmesso il 27 agosto 1988. |
1989 | ||||
1989 | Irlanda | O'Leary, Ronan | Fragments of Isabella | Una giovane ungherese è deportata ad Auschwitz con la sua famiglia. Sopravvissuta, emigra in America. |
1989 | Polonia | Wosiewicz, Leszek | Kornblumenblau | Un giovane musicista lotta per sopravvivere ad Auschwitz. |
1989 | UK | Schatzberg, Jerry | Reunion / L'amico ritrovato | L'amicizia tra un ragazzo tedesco e un ragazzo ebreo è resa impossibile dalle leggi razziali. |
1989 | USA | Costa-Gavras | Music Box - Prova d'accusa | La vita di una famiglia americana è sconvolta quando il nonno è accusato di aver partecipato a crimini contro gli ebrei in Ungheria. |
1989 | USA | Young, Robert M. | Triumph of the Spirit / Oltre la vittoria | Ad Auschwitz il pugile greco Salamo Arouch è costretto a combattere con altri prigionieri per intrattenere le guardie del campo. |
1989 | USA | Fox, Ray Errol | Yad Vashem: Preserving the Past to Ensure the Future | <DOC> Sulle attività dell'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme. Nominato all'Oscar. |
1990-1999
[modifica | modifica sorgente]Anno | Nazione | Regista | Titolo | Note |
---|---|---|---|---|
1990 | ||||
1990 | Germania | Verhoeven, Michael | Das Schreckliche Mädchen / La ragazza terribile / The Nasty Girl | Una giovane tedesca riscopre il nascosto passato nazista della sua città. |
1990 | Germania | Brandauer, Karin | Sidonie | <TV> L'esperienza di una ragazza rom a Auschwitz. Dal resoconto documentativo Addio a Sidonia di Erich Hackl. |
1990 | Germania | Holland, Agnieszka | Europa Europa | Un ragazzo ebreo nasconde la propria identità e viene arruolato nella gioventù hitleriana. |
1990 | Polonia | Wajda, Andrzej | Dottor Korczak / Korczak | La storia di Janusz Korczak, celebre pedagogo e direttore dell'orfanotrofio del ghetto di Varsavia che morì con i suoi bambini presumibilmente durante il trasporto al Campo di sterminio di Treblinka, così come Stefania Wilczyńska, altra educatrice dell'orfanotrofio. |
1990 | Svezia | Gredej, Kjell | God afton, Herr Wallenberg / Good Evening, Mr. Wallenberg | La storia del diplomatico svedese Raoul Wallenberg che salvò migliaia di ebrei a Budapest. |
1991 | ||||
1991 | Canada | Cohen, Eli | The Quarrel | È Rosh Hashanah 1948 e due sopravvissuti discutono su come sia ancora possibile credere in Dio. |
1991 | Canada | Kuper, Jack | A Day in the Warsaw Ghetto: A Birthday Trip in Hell | <DOC> La vita nel ghetto di Varsavia. Basato sui diari di Mary Berg, Adam Czerniaków e altri. |
1991 | Cecoslovacchia | Kachyna, Karel | Poslední motýl / The Last Butterfly | L'attore Antoine Moreau è costretto dalla Gestapo ad allestire uno spettacolo per i bambini di Terezin. |
1991 | Danimarca | Madsen, Kenneth | En dag i oktober / A Day in October | Cronaca delle operazioni di salvataggio degli ebrei danesi nell'ottobre 1943. |
1992 | ||||
1992 | Giappone | Ōyama, Katsumi | Inochi no biza / The Visas That Saved Lives | <TV> Il console giapponese in Lituania rilascia visti di emigrazione ad ebrei. |
1992 | USA | Van Wagenen, Sterling | Alan & Naomi | L'amicizia di un ragazzo ebreo americano con una ragazzina il cui padre è stato ucciso nell'Olocausto. |
1993 | ||||
1993 | Italia | Faenza, Roberto | Jona che visse nella balena| / Jonah Who Lived in the Whale (Look to the Sky) | Storia autobiografica di un bambino olandese sopravvissuto ai campi di concentramento. |
1993 | Polonia | Zylber, Filip | Pozegnanie z Maria / Farewell to Maria | Una ragazza ebrea fugge dal ghetto di Varsavia per rifugiarsi nella zona "ariana". |
1993 | USA | Spielberg, Steven | Schindler's List - La lista di Schindler | Il film sull'Olocausto di maggior successo internazionale e di maggiore impatto sulla cultura popolare. Vincitore di numerosi Oscar. |
1995 | ||||
1995 | Germania | Verhoeven, Michael | Mutters Courage / My Mother's Courage | Basato sul racconto autobiografico di George Tabori, su come la madre a Budapest scampò alla deportazione. |
1995 | UK | Blair, Jon | w:Anne Frank Remembered | <DOC> Ritratto di Anna Frank. Oscar al miglior documentario. |
1995 | USA | Gordon, Mark | Children Remember the Holocaust | <DOC> Sui bambini dell'Olocausto |
1996 | ||||
1996 | USA | Colla, Richard A. | Hidden in Silence | <TV> Una ragazza polacca nasconde un gruppo di ebrei nella propria casa. |
1996 | USA | Hacker, Melissa | My Knees Were Jumping: Remembering the Kindertransports | <DOC> Sul Kindertransport |
1996 | USA | Holzman, Allan | Survivors of the Holocaust | <DOC> Memorie di superstiti dell'Olocausto. |
1996 | USA | Gordon, Keith | Mother Night / Confessione finale | Una spia americana in Germania è costretto a tenere un programma radiofonico antisemita. |
1996 | Spagna | Townsend, Tamzin | El diari d'Anna Frank / Il diario di Anna Frank | <TV> Adattamento televisivo del Diario di Anna Frank, basato sul dramma di Frances Goodrich & Albert Hackett. |
1997 | ||||
1997 | Danimarca | Kragh-Jacobsen, Søren | Øen i Fuglegaden / L'isola in Via degli Uccelli/ The Island on Bird Street | Rimasto solo, un ragazzino ebreo si nasconde tra le rovine del ghetto di Varsavia. |
1997 | Francia | Lanzmann, Claude | Un vivant qui passe | <DOC> Intervista al funzionario della Croce Rossa che dopo aver visitato Terezín scrisse un rapporto favorevole sulla condizione dei prigionieri, che di lì a poco sarebbero stati inviati per la maggior parte a morire a Auschwitz. |
1997 | Italia | Benigni, Roberto | La vita è bella / Life Is Beautiful | Un padre cerca di proteggere il figlio dagli orrori del campo in cui sono richiusi. Uno dei più famosi film sull'Olocausto. Vincitore di 3 Oscar. |
1997 | Italia | Gabbai, Ruggero | Memoria | <DOC> Testimonianze sull'Olocausto in Italia |
1997 | Italia | Rosi, Francesco | La tregua / The Truce | Basato sul racconto di Primo Levi sul suo viaggio di ritorno da Auschwitz. |
1997 | UK | Mathias, Sean | Bent | Due omosessuali (di cui uno ebreo) cercano di sopravvivere nel campo di concentramento |
1997 | USA | Bender, Jack | A Call to Remember | <TV> |
1997 | USA | Silver, Joan Micklin | In the Presence of Mine Enemies | <TV> La crisi di fede di un rabbino nel ghetto di Varsavia. |
1998 | ||||
1998 | Romania | Mihăileanu, Radu | Train de vie - Un treno per vivere / Train of Life | Gli abitanti di un villaggio ebreo dell'Europa centrale allestiscono un finto treno di deportati. |
1998 | USA | Cameron, Ken | Miracle at Midnight | Una famiglia danese aiuta i propri vicini ebrei a fuggire in Svezia. |
1998 | USA | Moll, James | Gli ultimi giorni / The Last Days | <DOC> Gli orrori dei campi di sterminio nazisti attraverso i ricordi di 5 sopravvissuti ungheresi. Oscar al miglior documentario. |
1998 | Spain | Trueba, Fernando | La niña de tus ojos / La niña dei tuoi sogni / The Girl of Your Dreams | Una commedia su una troupe spagnola che nella Germania nazista assiste alla notte dei cristalli. |
1999 | ||||
1999 | Rep. ceca | Mináč, Matej | Všichni moji blízcí / All My Loved Ones | Un bambino ebreo lascia Praga prima della guerra, lasciandovi la propria famiglia. |
1999 | Francia | Sivan, Eyal | Un spécialiste, portrait d'un criminel moderne / Uno specialista - Ritratto di un criminale moderno / The Specialist | <DOC> Ritratto di Adolf Eichmann. |
1999 | Germania | Richter, Roland Suso | Nichts als die Wahrheit / Nichts als die Wahrheit / After the Truth | Storia di fantasia immagina che Joseph Mengele sia sottoposto a processo. |
1999 | Ungheria | Szabó, István | A napfény íze / Sunshine | Tre generazioni di ebrei vivono in Ungheria nel corso del Novecento. |
1999 | USA | Deitch, Donna | The Devil's Arithmetic / L'aritmetica del diavolo | Un'apatica ragazza americana si trova trasportata ai tempi dell'Olocausto. |
1999 | USA | Kassovitz, Peter | Jacob the Liar / Jakob il bugiardo / Jakob, der Lügner | Prigioniero in un ghetto, Jakob diffonde tra i suoi compagni false notizie sull'andamento della guerra per mantenere vive le loro speranze. Secondo adattamento del racconto di Jurek Becker. |
2000-2009
[modifica | modifica sorgente]Anno | Nazione | Regista | Titolo | Note |
---|---|---|---|---|
2000 | ||||
2000 | Rep. ceca | Hrebejk, Jan | Musíme si pomáhat / Divisi si perde / Divided We Fall | Nominato all'Oscar. |
2000 | Italia | Frazzi, Andrea & Frazzi, Antonio | Il cielo cade / The Sky Is Falling | Lo sterminio della famiglia Einstein in Italia. |
2000 | Canada | Simoneau, Yves | Nuremberg / Il processo di Norimberga | <TV> Miniserie sul processo di Norimberga. |
2000 | UK, USA | Harris, Mark Jonathan | Into the Arms of Strangers: Stories of the Kindertransport / La fuga degli angeli - Storie del Kindertransport | <DOC> La storia dei bambini dell'Olocausto giunti in Inghilterra grazie al Kindertransport. Oscar al miglior documentario. |
2000 | UK | Read, Sue | The Children Who Cheated the Nazis | <DOC> I bambini dell'Olocausto salvatisi grazie al Kindertransport raccontano la loro esperienza. |
2000 | UK / Francia / Germania | Rob Epstein & Jeffrey Friedman | Paragraph 175 | <DOC> La persecuzione degli omosessuali. |
2000 | USA | Remy, Maurice Philip | Hitler's Holocaust | <DOC> Sotto la guida di Simon Wiesenthal sono ripercorse le tappe fondamentali dell'Olocausto. In 6 episodi. |
2001 | ||||
2001 | USA | Avnet, Jon | Uprising / La rivolta | <TV> Cronaca della rivolta del ghetto di Varsavia. |
2001 | USA | Gray, John | Haven - Il rifugio | <TV> La cronaca di Ruth Gruber che condusse 1000 ebrei in salvo negli Stati Uniti |
2001 | USA | Bogayevicz, Yurek | Edges of the Lord / L'ultimo treno | Un bambino ebreo vive nascosto nella campagna polacca, ospitato da non-ebrei. |
2001 | USA | Chetwynd, Lionel | Varian's War | <TV> La storia di Varian Fry, il giornalista americano che in Francia salvò la vita a molti artisti ebrei. |
2001 | Italia | Costa, Fabrizio | Senza confini - Storia del commissario Palatucci (miniserie) | <TV> Salvataggio di ebrei a Fiume |
2001 | UK | Dornhelm, Robert | Anne Frank: The Whole Story / La storia di Anne Frank | <TV> Miniserie sulla vita di Anna Frank. |
2001 | UK | Szabó, István | A torto o a ragione / Taking Sides | Il controverso rapporto tra il celebre direttore d'orchestra Wilhelm Furtwängler e il regime nazista. |
2001 | Germania | Link, Caroline | Nirgendwo in Afrika / Nowhere in Africa | Una famiglia ebrea tedesca lascia la Germania nel 1937 per stabilirsi in Africa. Oscar al miglior film straniero. |
2001 | USA | Nelson, Tim Blake | The Grey Zone / La zona grigia | Un medico nazista lavora con un Sonderkommando di ebrei impiegati alla camere a gas. |
2001 | USA | Pierson, Frank | Conspiracy / Conspiracy - Soluzione finale | <TV> Cronaca della Conferenza di Wannsee. |
2001 | Italia | Scola, Ettore | Concorrenza sleale / Unfair Competition | Leggi razziali e Olocausto a Roma |
2002 | ||||
2002 | Francia | Costa-Gavras | Amen. | Affronta il problema del "silenzio" di Pio XII. |
2002 | Francia | Jugnot, Gérard | Monsieur Batignole | Racconto di fantasia su un macellaio francese che conduce tre bambini ebrei in salvo in Svizzera. |
2002 | Canada | Mehler, Audrey | The Boys of Buchenwald | <DOC> Sui bambini dell'Olocausto sopravvissuti a Buchenwald. |
2002 | Rep. ceca | Mináč, Matej | The Power of Good: Nicholas Winton | <DOC> Nicholas Winton fu l'ideatore del Kindertransport per la salvezza di molti bambini dell'Olocausto. |
2002 | Italia | Negrin, Alberto | Perlasca - Un eroe italiano (miniserie) / Perlasca: The Courage of a Just Man | <TV> Salvataggio di ebrei a Budapest. |
2002 | Francia | Polański, Roman | The Pianist / Il pianista | Un musicista ebreo riesce a sopravvivere a Varsavia. |
2002 | USA | Slesin, Aviva | Secret Lives: Hidden Children and Their Rescuers During WWII | <DOC> Sui bambini dell'Olocausto sopravvissuti nascosti in clandestinità. |
2003 | ||||
2003 | Germania | Trotta, Margarethe von | Rosenstrasse | Basato sulla protesta di Rosenstrasse, quando nel 1943 centinaia di donne non ebree manifestarono per ottenere il rilascio dei loro mariti ebrei. |
2003 | Italia | Özpetek, Ferzan | La finestra di fronte / Facing Windows | L'Olocausto a Roma |
2003 | UK | Battiato, Giacomo | Entrusted | <TV> Un racconto di fantasia sulla resistenza all'Olocausto in Francia. |
2004 | ||||
2004 | Germania | Hirschbiegel Oliver | La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler | |
2004 | Italia | Molteni, Giorgio | Il servo ungherese / The Hungarian Servant | Un deportato ungherese con funzioni di servo dotato di una vasta cultura contribuisce a fare conoscere alla moglie del comandante di un campo di sterminio, la cosiddetta "arte degenerata", ossia quella bandita dal Reich ma, contemporaneamente, la porta a conoscenza del vero scopo del campo. |
2004 | USA | Anker, Daniel | Imaginary Witness: Hollywood and the Holocaust | <DOC> La filmografia dell'Olocausto nei suoi sviluppi attraverso i decenni. |
2004 | UK / USA | Daly, John | The Aryan Couple | Un industriale ebreo in Ungheria è costretto a lasciare la sua impresa ai nazisti per assicurare la salvezza della propria salvezza. |
2005 | ||||
2005 | UK | Wilson, Richard | Primo | La storia di Primo Levi, presa da If This Is a Man (Se queste è un uomo) e adattata da Antony Sher. |
2005 | Germania | Juzenas, Audrius | Vilniaus getas | La vita e lo sterminio degli ebrei nel ghetto di Vilnius. |
2005 | Ungheria | Koltai, Lajos | Sorstalanság / Senza destino / Fateless | Dal romanzo semi-autobiografico di Imre Kertész (1929-2016). |
2005 | USA | Rees, Laurence & Tatge, Catherine | Auschwitz: The Nazis and the 'Final Solution' / Auschwitz: nascita, storia e segreti di un incubo | <DOC> Unisce filmati di repertorio alla ricreazione scenica degli eventi principali relativi al campo di concentramento di Auschwitz. In 6 episodi. |
2005 | USA | Schreiber, Liev | Everything Is Illuminated / Ogni cosa è illuminata | Il viaggio di un giovane ebreo americano in Ucraina alla ricerca della donna che ha salvato suo nonno al tempo dell'Olocausto. |
2006 | ||||
2006 | Italia | Ferrario, Davide | La strada di Levi | <DOC> Il viaggio di ritorno di Primo Levi da Auschwitz in Italia. |
2006 | Italia | Calopresti, Mimmo | Volevo solo vivere / I Only Wanted to Live | <DOC> Voci di sopravvissuti dell'Olocausto in Italia. |
2006 | Germania | Vilsmaier, Joseph & Vávrová, Dana | Der letzte Zug / The Last Train | Nell'aprile 1943 gli ultimi ebrei di Berlino sono trasportati a Auschwitz. |
2006 | Germania | Grünler, Jörg | Neger, Neger, Schornsteinfeger! | <TV> Basato sulla vita di Hans Massaquoi, un ragazzo afrotedesco cresciuto nella Germania nazista. |
2006 | Olanda | Verhoeven, Paul | Zwartboek / Black Book | Una giovane ebrea diventa una spia della resistenza olandese. |
2007 | ||||
2007 | Polonia, Israele | Barbash, Uri | Spring 1941 | Un medico ebreo e la sua famiglia sono nascosti nella fattoria di una giovane vedova polacca. |
2007 | Belgio | Belmont, Véra | Survivre avec les loups / Surviving with Wolves | Un racconto di fantasia su una bambina ebrea in fuga nell'Europa occupata dai nazisti. |
2007 | Italia | Lizzani, Carlo | Hotel Meina | Strage di ebrei in Italia (Olocausto del Lago Maggiore). |
2007 | Canada | Podeswa, Jeremy | Fugitive Pieces | Un ragazzo ebreo polacco è salvato da un archeologo greco. Dal romanzo di Anne Michaels. |
2007 | Germania | Ruzowitzky, Stefan | Die Fälscher / Il falsario - Operazione Bernhard / The Counterfeiters | Con l'Operazione Bernhard i nazisti usarono specialisti ebrei per cercare di riprodurre sterline e dollari falsi. |
2007 | Germania | Young, Robert | Eichmann | Cronaca del processo a Adolf Eichmann |
2008 | ||||
2008 | USA / Germania / Israele | Schrader, Paul | Adam Resurrected | I traumi di un superstite dell'Olocausto ricoverato in un ospedale psichiatrico in Israele |
2008 | USA | Zwick, Edward | Defiance - I giorni del coraggio | Un gruppo di partigiani ebrei (i Fratelli Bielski) lottano contro i fascisti in Bielorussia. |
2008 | USA | Daldry, Stephen | The Reader / A voce alta | |
2008 | USA | Herman, Mark | The Boy in the Striped Pyjamas / Il bambino con il pigiama a righe | Bruno, bambino tedesco di otto anni, curioso, intraprendente e appassionato d'avventura, scopre per caso che vicino alla sua nuova abitazione, sorge un campo di concentramento. Sscopre un passaggio, che lo conduce fino ai confini del campo e lì conosce Shmuel, un bambino ebreo, suo coetaneo. Tra i due nasce una profonda amicizia, benché i due possano giocare nei limiti fisici del possibile, dato il filo spinato. Un giorno, appena prima di trasferirsi di nuovo, Bruno si "traveste" da ebreo, scava una fossa e raggiunge Shmuel. I due andranno alla ricerca del padre di Shmuel, quando però vengono rastrellati all'interno del campo, finiscono per essere sottoposti a un'apparente doccia in una camerata, che è in realtà una camera a gas, nella quale moriranno. Dall'omonimo romanzo di [[w:John Boyne|John Boyne]. |
2008 | USA | Yakin, Boaz | Death in Love | Una ragazza ebrea riesce a salvarsi da un campo di concentramento nazista grazie alla sua relazione con un medico nazista. |
2009 | ||||
2009 | Belgio | Wald, Micha | Simon Konianski | Alla morte del padre, Simon con il figlioletto Hadrien parte per seppellirne il corpo in Ucraina e riscopre il passato che si era sempre rifiutato di conoscere. |
2009 | Germania | Heidelbach, Kaspar | Berlin '36 | La storia di Gretel Bergmann (1914-2017), la campionessa tedesca di salto in alto esclusa dei Giochi Olimpici del 1936 a Berlino perché ebrea. |
2009 | UK | Jones, Jon | The Diary of Anne Frank / Il diario di Anna Frank | <TV> La storia di Anna Frank (1929-1945), in una miniserie televisiva della BBC in 5 episodi. |
2009 | USA | Tarantino, Quentin | Inglourious Basterds / Bastardi senza gloria | Fantasia sul tema dell'Olocausto, in cui la guerra ha termine con l'uccisione dei gerarchi nazisti ad opera di un commando di soldati ebrei americani. |
2009 | USA | Harrison, John Kent | The Courageous Heart of Irena Sendler / Il coraggio di Irena Sendler | <TV> Basato sulla vicenda di Irena Sendler, un'assistente sociale polacca che salvò la vita di numerosi bambini ebrei durante l'Olocausto. |
2010-2020
[modifica | modifica sorgente]Anno | Nazione | Regista | Titolo | Note |
---|---|---|---|---|
2010 | ||||
2010 | Cina | Genfa, Wang & Zhenhui, Zhang | A Jewish Girl in Shanghai | Film d'animazione. Racconta la vicenda di una bambina ebrea rifugiatasi a Shanghai in Cina durante l'Olocausto. |
2010 | Francia | Bosch, Roselyne | La rafle / Vento di primavera / The Round-Up | Racconto del rastrellamento del Velodromo d'Inverno nel luglio 1942 a Parigi. |
2010 | Francia | Paquet-Brenner, Gilles | Elle s'appelait Sarah / La chiave di Sara / Sarah's Key | Altro racconto incentrato sul rastrellamento del Velodromo d'Inverno nel luglio 1942 a Parigi. |
2010 | Italia | Negrin, Alberto | Mi ricordo Anna Frank (film TV) / Memories of Anne Frank | <TV> Basato sul libro di Alison Leslie Gold. |
2011 | ||||
2011 | Polonia | Holland, Agnieszka | W ciemności / In Darkness | Un gruppo di ebrei sopravvive nascosto nelle fogne di Lwów. |
2011 | Spagna | Oliveros, Luis | El ángel de Budapest / Angel of Budapest | <TV> Miniserie televisiva mette in evidenza gli sforzi compiuti dal console spagnolo Ángel Sanz Briz per la salvezza degli ebrei di Budapest. |
2011 | USA | Sharify, Shahab John | The Boys of Terezín | <DOC> Cinque bambini dell'Olocausto ricordano da adulti la loro esperienza a Terezín e la loro collaborazione al giornale "Vedem". |
2012 | ||||
2012 | Polonia | Pasikowski, Władysław | Aftermath | Gli abitanti di un villaggio in Polonia devono fare i conti con il terribile passato che li ha visti corresponsabili dell'uccisione della locale popolazione ebraica. |
2012 | Francia | Gitai, Amos | Lullaby to My Father | <DOC> La storia di Munio Weinraub (1909-1970), un eminente architetto ebreo tedesco, perseguitato dal regime nazista. |
2012 | Germania | Trotta, Margarethe von | Hannah Arendt | La storia della filosofa Hannah Arendt ("La banalità del male") che, recatasi a Gerusalemme per seguire il processo a Adolf Eichmann, vede di fronte a sé soltanto un uomo mediocre. |
2012 | Italia | Pompucci, Leone | La fuga degli innocenti / Hidden Children | <TV> La storia dei bambini di Villa Emma (Nonantola). Cfr. anche Hidden Children. |
2012 | UK | Cannell, Dollan & Geilinger, Spike | Death Camp Treblinka: Survivor Stories | <DOC> Gli ultimi due superstiti di Treblinka raccontano la storia del campo di sterminio. |
2012 | USA | Janet Tobias | No Place on Earth | <DOC> Documentario su un gruppo di ebrei che visse nelle caverne in Ucraina per quasi 18 mesi per sfuggire all'Olocausto. |
2012 | USA | Doron, Dana]] & Sinai, Uriel | Numbered | <DOC> Circa 400.000 persone ebbero il numero tatuato ad Auschwitz. Il documentario intervista numerosi tra i sopravvissuti che ancora portano quel numero. |
2013 | ||||
2013 | Canada | Clarke, Malcolm | The Lady in Number 6: Music Saved My Life | <DOC> La storia di Alice Herz-Sommer, superstite dell'Olocausto. |
2013 | Francia | Lanzmann, Claude | Le dernier des injustes / L'ultimo degli ingiusti / The Last of the Unjust | <DOC> La storia di Benjamin Murmelstein, l'ultimo presidente del Judenrat di Theresienstadt, superstite dell'Olocausto. |
2013 | Germania | Danquart, Pepe | Lauf Junge lauf / Corri ragazzo corri | Basato sulla vicenda di Yoram Fridman, un bambino fuggito dal ghetto di Varsavia e sopravvissuto in una fattoria in Polonia. |
2013 | Italia | Coda, Giovanni | Il rosa nudo / Naked Rose | Film basato sulla vicenda di Pierre Seel, un omosessuale francese deportato nel campo di concentramento di Schirmeck. |
2013 | Italia | Gabbai, Ruggero | Il viaggio più lungo, gli ebrei di Rodi / The Longest Journey | <DOC> La storia degli ebrei di Rodi fino alla loro deportazione ad Auschwitz nell'estate 1944. |
2013 | UK | Dunlop, Alexander | Treblinka: Inside Hitler's Secret Death Camp | <DOC> Sul campo di sterminio di Treblinka. |
2013 | USA, Germania | Percival, Brian | The Book Thief / Storia di una ladra di libri | Una bambina tedesca la cui famiglia adottiva nasconde in casa un ebreo. Dal libro di Markus Zusak |
2013 | USA | Schmidt, Mark | Walking with the Enemy | |
2013 | USA | Pressman, Steven | 50 Children: The Rescue Mission of Mr. And Mrs. Kraus | <DOC> 50 bambini dell'Olocausto emigrano da Vienna negli Stati Uniti. |
2014 | ||||
2014 | Germania | Ricciarelli, Giulio | Im Labyrinth des Schweigens / Il labirinto del silenzio | Una cortina di silenzio copre le responsabilità di molte ex-SS che operarono nei campi di concentramento. |
2014 | Italia, Ungheria | Faenza, Roberto | Anita B. | Il difficile ritorno alla vita di una giovane sopravvissuta a Auschwitz. Basato su un racconto di Edith Bruck. |
2014 | Svizzera | Gsponer, Alain | Akte Grüninger | L'arrivo illegale di rifugiati ebrei in Svizzera durante la guerra pone un problema morale agli stessi funzionari di polizia. |
2014 | Germania / Austria / Israele | Lapa, Vanessa | The Decent One / L'uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler | <DOC> Esamina la vita di Heinrich Himmler attraverso la lettura di diari, lettere e promemoria acquisiti dai genitori di Vanessa Lapa. |
2014 | UK | BBC Production | The Children of the Holocaust | <DOC> Film d'animazione sui bambini dell'Olocausto giunti in Inghilterra con il Kindertransport o dopo la guerra. |
2014 | USA | Jacoby, Oren | My Italian Secret: The Forgotten Heroes | <DOC> Racconti di salvataggio di ebrei in Italia. |
2014 | USA | Dick, Nigel | Berlin Calling | <DOC> Una fan del punk di Los Angeles ripercorre il viaggio di suo padre nel campo di concentramento di Theresienstadt, dove trascorse due anni della sua vita. |
2014 | Israele / Germania | Reuveny, Yael | Schnee von Gestern / Farewell Herr Schwarz | <DOC> Reuveny considera le questioni del perdono, della riconciliazione e dell'effetto dell'Olocausto sulla terza generazione di sopravvissuti, dal suo punto di vista di espatriata israeliana in Germania. |
2014 | USA | Pelling, Hereward | Escape From a Nazi Death Camp | <DOC> La rivolta di Sobibor. |
2015 | ||||
2015 | Canada | Egoyan, Atom | Remember | Un anziano sopravvissuto ebreo va alla ricerca della persona responsabile per la morte della sua famiglia. |
2015 | Germania | Kadelbach, Philipp | Nackt unter Wölfen / Naked Among Wolves | <TV> Un bambino è tenuto nascosto a Buchenwald. |
2015 | Regno Unito | Paul Andrew Williams | The Eichmann Show | Docu Film - Ricostruzione del processo ad Adolf Eichmann con immagini e video originali. |
2015 | Italia | Bechis, Marco | Il rumore della memoria | <DOC> Basato su una serie di interviste pubblicate in video dal Corriere della Sera nel 2013-14, documenta la vicenda di Vera Vigevani Jarach, rifugiatasi in Argentina ai tempi dell'Olocausto, la cui figlia fu tra i Desaparecidos della dittatura argentina. |
2015 | Polonia | Pawlikowski, Paweł | Ida | Una giovane orfana polacca in procinto di farsi suora scopre di essere ebrea. |
2015 | Ungheria | Nemes, László | Saul fia / Il figlio di Saul | Un ebreo ungherese lavora nel Sonderkommando di Auschwitz incaricato di cremare le vittime delle camere a gas. |
2015 | USA | Roberts, Alex & Sherwood, Andrew | Innocence Lost: Stories from Children of the Holocaust | <D0C> La storia di quattro bambini dell'Olocausto. |
2016 | ||||
2016 | Danimarca | Donato, Nicolo | Fuglene over sundet / Across the Waters | La fuga degli ebrei danesi in Svezia nell'ottobre 1943. |
2016 | Francia, Belgio | Doillon, Lola | Le voyage de Fanny / Fanny's Journey | Il viaggio di un gruppo di bambini ebrei fino alla Svizzera, guidati da una di loro, Fanny. |
2016 | UK | Jackson, Mick | Denial / La verità negata | Basato sul processo vinto dallo storica Deborah Lipstadt contro le tesi negazionistiche di David Irving. |
2016 | USA | Pearlstein, Ferne | The Last Laugh | <DOC> Fino a che punto l'Olocausto può essere raccontato facendo ricorso all'umorismo? |
2016 | Germania | Loznycja, Serhij Volodymyrovyč | Austerlitz | <DOC> Documenta l'Olocausto osservando i visitatori dei campi di concentramento nazisti di Sachsenhausen e Dachau. Il titolo allude al romanzo omonimo di W.G. Sebald. |
2016 | USA | Soliday, Todd & Warshawski, Leah | Big Sonia | <DOC> La storia di Sonia Warshawski, sopravvissuta all'Olocausto. |
2016 | USA | Genievsky, Alexander | Memories of the Warsaw Ghetto | <DOC> La storia di dr. Eugene Bergman, nel ghetto di Varsavia. |
2017 | ||||
2017 | Francia | Duguay, Christian | Un sacchetto di biglie (Un sac de billes) | Seconda versione del popolare racconto autobiografico di Joseph Joffo. |
2017 | Germania | Claus Räfle | Die Unsichtbaren - Wir wollen leben / The Invisibles | Storia di 4 giovani ebrei che sopravvissero l'Olocausto sotto falsa identità in Germania. |
2017 | USA | Caro, Niki | The Zookeeper's Wife / La signora dello zoo di Varsavia | Una famiglia polacca di custodi dello zoo di Varsavia vi nasconde decine e decine di fuggitivi dal ghetto di Varsavia. |
2017 | UK | Ferguson, Claire | Destination Unknown | <DOC> Storie di dodici sopravvissuti all'Olocausto. |
2018 | ||||
2018 | Russia | Chabenskij, Konstantin Jur'evič | Собибор / Sobibor - La grande fuga / Sobibór | Cronaca della rivolta al campo di sterminio di Sobibór nell'ottobre 1943. |
2018 | USA | Schatz, Amy | The Number on Great-Grandpa's Arm | Il film segue la conversazione tra un bambino di 10 anni e suo nonno, sopravvissuto dell'Olocausto. |
2018 | USA | Grossman, Roberta | Who Will Write Our History | Resistenza durante l'Olocausto. |
2018 | Germania | Viet, Hans-Erich Viet | Der Letzte Jollyboy | |
2018 | USA | Weitz, Chris | Operation Finale | Drammatizzazione dell'operazione clandestina del Mossad per catturare Adolf Eichmann dall'Argentina e processarlo a Gerusalemme. |
2018 | Canada | Weitz, Chris | The Accountant of Auschwitz | Drammatizzazione |
2019 | ||||
2019 | Ungheria | Illés, László | A Pásztor / The Shepherd | Un anziano pastore, che vive da solo in una fattoria, dopo che sua figlia viene uccisa dai nazisti, decide di salvare molti ebrei. |
2019 | Israele / Germania | Nagel, Sylvia & Winterberg, Sonya | Made in Auschwitz: The Untold Story of Block 10 | La storia delle oltre 400 giovani donne sottoposte a sperimentazioni mediche ad Auschwitz sotto Carl Clauberg, sadico ginecologo nazista. |
2019 | Germania | Ehlers, Kai & Distilo, Domenico | Free State Midpoint | Un capitolo del regime nazista – l'eugenetica – che non è stato trattato ampiamente da un punto di vista soggettivo, a causa della mancanza di testimoni eloquenti e di un forum per le loro poche voci. |
2019 | USA | Fouce, Paula | No Asylum: The Untold Chapter of Anne Frank's Story | La scoperta delle lettere perdute del padre di Anna Frank, Otto, rivela un capitolo sconosciuto della vita della loro famiglia. |
2020 | ||||
2020 | Germania | Grantner, Julia & Robert | Getrennt durch Stacheldraht – Jugendjahre im KZ Gusen | Un anziano pastore, che vive da solo in una fattoria, dopo che sua figlia viene uccisa dai nazisti, decide di salvare molti ebrei. |
2020 | UK | Holland, Luke | Final Account | <DOC> Resoconto dell'ultima generazione vivente dei partecipanti al Terzo Reich di Adolf Hitler. |
Per approfondire, vedi Interpretazione e scrittura dell'Olocausto e Serie letteratura moderna. |