Carmina (Catullo)/02
Testo
[modifica | modifica sorgente](LA) «
Passer, deliciae[1] meae puellae, |
(IT) «
Passero, delizia della mia ragazza, |
(Fonte: → Wikisource
)
|
Note al testo
- ↑ Pluralia tantum.
- ↑ Forma arcaica per quocum.
- ↑ Forma arcaica per l'accusativo plurale acres.
- ↑ Diminutivo di solacium, hapax legomenon.
- ↑ Secondo alcuni studiosi nella poesia erotica il pronome determinativo ipsa assume il senso di "amante", così come nella commedia ipse e ipsa assumono il senso di "padrone" e "padrona".
- ↑ congiuntivo ottativo dell'irrealtà.
- ↑ Forma arcaica per l'accusativo plurale tristes.
- ↑ Riferimento al mito di Atalanta, la veloce fanciulla protagonista di una leggenda etolica, che fu battuta con l'inganno dal giovane Ippomene.
Analisi stilistica
[modifica | modifica sorgente]- Il genere della poesia: lirico.
- La metrica della poesia: endecasillabi faleci.
- Le figure retoriche della poesia: apostrofe in apertura di componimento, Passer; omoteleuto ai vv. 1, deliciae meae puellae, e 3, primum digitum; iperbato al v. 3, cui... adpetenti; allitterazione al v. 4 dei suoni r ed s; metafora al v. 5, desiderio meo nitenti, per intendere la donna amata.
- Il lessico: Il lessico è quotidiano. Il tono del componimento è privato-meditativo. L’amore appare contrassegnato dal dolore e dalla malinconia (tristis curas), il poeta oscilla tra distacco e partecipazione, con qualche nota di sfumata ironia e con il tratto dominante di una disincantata riflessione.
- I vv. 11-13 nei codici figurano come versi finali del carme 2, ma con esso sembrano non aver alcun rapporto. È probabile che il frammento sia stato lì inserito per l'identità di metro. Per questa ragione diversi studiosi moderni ritengono che esso facesse originariamente parte di un altro componimento catulliano.
- Riferimenti letterari della poesia: il tema del passero è ricorrente nella poesia alessandrina. In senso metaforico, il gioco di Lesbia con il passero va inteso come il gioco tra i due amanti. Questo tema verrà ripreso anche dalla successiva cultura umanistica (Poliziano) e da Leopardi.
Sintesi della poesia
[modifica | modifica sorgente]Questa sezione è ancora vuota; aiutaci a scriverla! |
Il tema
[modifica | modifica sorgente]Il poeta affronta i temi dell'amore intenso e gioioso e del distacco.
Il messaggio
[modifica | modifica sorgente]Il componimento trasmette l'amore sereno e gioioso di Catullo nei confronti di Lesbia, ma nel contempo ne rivela anche la malinconia per il temporaneo distacco dall'amata.