Vai al contenuto

Carmina (Catullo)/79

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro


(LA)
« 

Lesbius est pulcher. quid ni? quem Lesbia malit
quam te cum tota gente, Catulle, tua.
sed tamen hic pulcher vendat cum gente Catullum,
si tria notorum suavia reppererit.

 »
(IT)
« Lesbio è bello. Perché no? Nondimeno Lesbia lo preferisce

a te, Catullo, assieme a tutti i tuoi amici. Tuttavia quest'uomo bello potrebbe vendere Catullo e i suoi amici, nel caso in cui si procuri tre baci da qualcuno.

 »
(Fonte: → Wikisource )

Note al testo

Analisi stilistica

[modifica | modifica sorgente]

Sono presenti frasi di media lunghezza e un linguaggio semplice. Nel verso 1 è presente una domanda retorica. Si può poi notare l'oggettività della bellezza di Lesbio. Tuttavia Catullo osserva come quest'ultimo, a differenza sua non sia circondato da amici fedeli. Lesbio = nome fittizio per preservare la sua persona.

Sintesi della poesia

[modifica | modifica sorgente]

Lesbio è bello. Lesbia lo preferisce a Catullo a tutta la sua famiglia egli può vendere Catullo con la famiglia, se troverà tre baci di persone che lo conoscono.

Lesbia, ancora una volta, preferisce la compagnia di un altro amante a quella di Catullo e di tutti i suoi amici. Eppure Catullo nel carme 79 sottolinea che, per quanto Lesbio sia bello, non sia circondato da amici leali e affettuosi come quelli del poeta.

Il messaggio

[modifica | modifica sorgente]

Catullo ci vuole far capire che la bellezza non è tutto, che il tradimento è sbagliato, che l'amicizia e la fedeltà sono valori più importanti